in Sicilia Turismo e svago Lavoro Pagine Spot Casa Auto e moto Sposi Myhome Annunci OkMail Feed RSS

www.guidasicilia.it

 
Questa testata aderisce all'ANSO

Agrigento  Caltanissetta  Catania  Enna  Messina  Palermo  Ragusa  Siracusa   Trapani  
ricerca
 
  guidasicilia web  
Aziende|Prodotti|Servizi
News Ambiente  -  Attualità  -  Cinema  -  Costume  -  Cronaca  -  Cultura  -  Dall'estero  -  Economia  -  Impegno civile e solidarietà  -  Lavoro  -  Musica e spettacolo  -  Politica  -  Scienza e tecnologia  -  Sport  -  Trasporti  -  Turismo

Cultura


Cronache di vino. Parliamo di: "Lu Patri" del Baglio del Cristo di Campobello e della Casa Vinicola Firriato



Le opinioni dei lettori
Partecipa al forum

'Lu Patri' Nero d’Avola 2009: un "Tre Bicchieri" in giro per il mondo
"Lu Patri" Nero d’Avola IGP Sicilia 2009 del Baglio del Cristo di Campobello vola negli USA. Alle tre tappe - che toccheranno rispettivamente le città di San Francisco, New York e Chicago - Baglio del Cristo di Campobello accoglierà i visitatori americani con il massimo rappresentante del suo territorio.
Il Tour mondiale, nato nel 1988, insieme alla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, da allora raduna e porta i vini, ai quali sono stati assegnati gli ambiti "Tre Bicchieri", a questa presentazione internazionale che attrae migliaia di professionisti del settore eno-gastronomico, media e wine lovers provenienti da diverse parti del globo.
Lu Patri Nero d’Avola IGT Sicilia 2009 vi aspetta anche alle tappe del Gambero Rosso Tre Bicchieri World Tour di: Düsseldorf (Germania) 3 Marzo - Montreal (Canada)  6 Giugno.
Prima che il Baglio del Cristo di Campobello "voli" in giro per il mondo, si potranno degustare i suoi vini al "SensofWine" di Roma, la chermesse, ideata da Luca Maroni, incentrata sul vino e sulle eccellenze enogastronomiche del ricco patrimonio italiano. Il prestigioso evento capitolino, brinda quest'anno alla sua settima edizione con un innovativo percorso espositivo che guiderà il visitatore attraverso le peculiarità sensoriali, ma anche territoriali, della migliore produzione vitivinicola italiana.
Chi avrà l'opportunità di partecipare alla degustazione potrà assaggiare e conoscere più da vicino i vini del Baglio del Cristo di Campobello nell'esclusiva cornice allestita in occasione del prestigioso evento.



Firriato miglior produttore dell'Anno per Luca Maroni
La cura dei dettagli è sempre stato l'imperativo categorico che ha contraddistinto, fin dagli esordi nei primi anni '80, la produzione Firriato. Questo stile produttivo, vendemmia dopo vendemmia, ha dato vita ad un disegno di moderna enologia fatto di una viticoltura in grado di rispettare la naturalità e di esaltare il valore enologico di ciascun vitigno impiantato. E' c'è questa filosofia incentrata sulla valorizzazione delle più marcate identità territoriali del vigneto Sicilia - dall'Etna a Favignana passando per l'agro trapanese - al centro del riconoscimento come "Miglior produttore dell'Anno" attribuito a Firriato dall'Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012 curato da Luca Maroni.
L'ambito riconoscimento viene consegnato questa sera a Vinzia Di Gaetano - amministratore delegato e anima, insieme al marito Salvatore, del marchio siciliano - nel corso della prima giornata di "SensofWine", l'annuale appuntamento condotto da Luca Maroni dedicato all'eccellenze enoiche della penisola, che si terrà presso l'Auditorium del Palazzo dei Congressi di Roma. "Questo premio - commenta Vinzia Di Gaetano - è un attestato di stima al nostro lavoro che ci vede quotidianamente impegnati a soddisfare le aspettative di quei consumatori sempre più esigenti e preparati. Viviamo questa sfida con passione e come uno stimolo a migliorare quel lavoro di ricerca e valorizzazione su vitigni e terroir attraverso una moderna viticultura che garantisce qualità e identità di prodotto".
L'Annuario dei Migliori Vini d'Italia è tra le guide più apprezzate, sia da professionisti ed esperti del mondo enologico che dai consumatori che si avvicinano per la prima volta al vino di qualità. Firriato ha costruito il titolo di "Miglior Produttore del 2012" per la grande qualità riscontrata su tutti i campioni presentati. Tra i giudizi più lusinghieri svettano quelli ottenuti dal Ribeca - miglior rosso d’Italia per L'Annuario dei Migliori Vini Italiani 2012 - nonché vino simbolo della filosofia produttiva Firriato che prende vita da uve di Perricone, dall'Harmonium - vino di punta dell'azienda - e dall'Ecrù, un passito intrigante di grande complessità e finezza. Bene anche Quater Bianco e Quater Rosso, declinazione della sicilianità e delle sue varietà autoctone a bacca rossa e a bacca bianca più conosciute ed apprezzate.

- www.cristodicampobello.it

- www.firriato.it


 

 

26/01/12


Seguici su Twitter Invia la pagina ad un amico Contatta la redazione Salva la pagina tra i preferiti Stampa questa pagina



I forum consigliati da Guida Sicilia
  • Completata la prima opera propedeutica al Ponte sullo Stretto  (4 testi)
  • CRISI NERA (2 testi)
  • Le ultime ore di Renato Guttuso (2 testi)
  • Il sindaco Orlando è già al lavoro (2 testi)
  • IMU (1 testo)
  • Un mese di Cultura


    powered by S4U
    prenota il tuo soggiorno in Sicilia Guida Sicilia associato ANSO segnalato da Virgilio
    Invia ad un amico
    Inizio pagina
    Home

    © 2002- - S4U sas - P.IVA 04999810825 - Tutti i diritti riservati. All rights reserved
    Chi siamo | Lavora con noi | Aspetti legali | Soluzioni Web | Publisicily | Pubblicità

    info: info@guidasicilia.it  marketing: marketing@guidasicilia.it  redazione: redazione@guidasicilia.it  pubblicità: pubblicita@guidasicilia.it

    Segui Guidasicilia su Twitter Segui Guidasicilia su Twitter