in Sicilia Turismo e svago Lavoro Shopping Casa Auto e moto Sposi Myhome Annunci OkMail Feed RSS

www.guidasicilia.it

 
Questa testata aderisce all'ANSO

Agrigento  Caltanissetta  Catania  Enna  Messina  Palermo  Ragusa  Siracusa   Trapani  
ricerca
 
  guidasicilia web  
Aziende|Prodotti|Servizi
Speciali Gli speciali di Guida Sicilia - Cinema & Recensioni
Solidarietà & Impegno civile - Riflettori su...

Midnight in Paris


Un Allen d'annata che riesce a dare vita ad una Parigi da sogno in una commedia esilarante e intelligente

Condividi questo articolo su


Noi vi consigliamo ...
MIDNIGHT IN PARIS
di Woody Allen

Gil, affermato autore di Hollywood alle prese con il suo primo romanzo, è in vacanza a Parigi con la fidanzata Inez e con i genitori di lei, John e Helen, arrivati nella Ville Lumière per affari. Il soggiorno parigino di Gil potrebbe trasformarsi in un incubo dopo l'incontro con Paul e Carol, una coppia di amici di Inez, ma un fantastico evento giunge in suo soccorso: una notte, infatti, sale a bordo di una misteriosa auto d'epoca che trasporta niente meno che Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda. Grazie a loro, Gil entrerà in contatto con l'affascinate universo artistico della Parigi anni Venti e soprattutto con Adriana, bellissima aspirante stilista che è stata l'amante e la musa ispiratrice di artisti come Modigliani e Picasso e scrittori come Ernest Hemingway. Grazie ai 'nuovi amici', Gil cambierà radicalmente la sua visione della vita...

Anno 2011
Nazione Usa, Spagna
Produzione Mediapro, Versàtil Cinema, Gravier Productions, PontChartrain
Distribuzione MEDUSA
Durata 94'
Regia e Sceneggiatura Woody Allen
Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Michael Sheen, Nina Arianda, Kathy Bates, Adrien Brody, Carla Bruni, Marion Cotillard, Corey Stoll
Genere Commedia


In collaborazione con Filmtrailer.com

La critica
"Un Allen d'annata dà vita nella sua seconda patria cittadina alla più esilarante commedia degli ultimi anni. Per ridere tanto bisogna tornare nei tempi recenti almeno a 'Scoop', ma forse addirittura a 'Pallottole su Broadway' o agli esordi di comicità pura alla 'Prendi i soldi e scappa' e alla sceneggiatura di 'Ciao Pussycat', il film durante il quale Woody si è innamorato di Parigi. 'Midnight in Paris' gioca a scacchi con l'intelligenza e lo humour dello spettatore, spiazzandolo con un crescendo di mosse geniali e inattese, situazioni irresistibili e improvvisi cambi di prospettiva. Naturalmente si tratta di un gioco. Ma nulla, si sa, è più serio, complicato e difficile di un gioco. Il plot è meno di un pretesto, com'è negli ultimi Allen. E' appena un luogo comune, il rimpianto per un passato idealizzato. Ma allargato a dismisura, fino a diventare un paradosso surreale. (...) Lo humour e l'eros sono le forze trainanti di un divertimento assoluto. Tutto talmente scintillante da far quasi dimenticare la discreta presenza di Carla Bruni nella parte di una guida, che per mesi è stato il solo motivo di discussione e gossip intorno al film. Con tutto l'amore anche per le opere più cupe e pessimistiche degli ultimi anni, bisogna ammettere che si sentiva la mancanza dell'Allen più lieve e sfrenato."
Curzio Maltese, 'La Repubblica'



"I miracoli esistono ancora, anche se bisogna aspettare che il campanile suoni mezzanotte. Ce lo ricorda Woody Allen con 'Midnight in Paris' (appunto, 'Mezzanotte a Parigi'), che ha aperto in allegria questo 64 festival di Cannes. (...) L'abilità di Woody Allen come sceneggiatore assicura una serie di battute e gag a raffica, dalle 'lezioni' di vita e letteratura fatte da Hemingway allo scambio di idee tra Gertrud Stein e Picasso che discutono di un quadro ultra-astratto come se si trovassero davanti a un ritratto ultra-realista, dalle teorizzazioni di Dalí (Adrien Brody) allo stupore di Buñuel (Adrien de Van) di fronte al soggetto dell'Angelo sterminatore che Gil gli propone 'a futura memoria'. Ma il vero piacere del film è soprattutto in questa libertà assoluta che offre a Woody Allen la possibilità di 'giocare' con una serie di mostri sacri della cultura novecentesca (...) senza preoccuparsi di sembrare irriverente o pedante."
Paolo Mereghetti, 'Il Corriere della Sera'



"'Midnight in Paris' è un delizioso gioco della fantasia, una rêverie raccontata con indicibile grazia. Realizza un sogno che tutti coltiviamo di tanto in tanto: vi siete mai chiesti, anche a mo' di gioco di società, in quale epoca vorreste vivere? (...) Gli anni 20 a Parigi saranno anche stati straordinari, ma non c'era l'aria condizionata e se andavi dal dentista non ti facevano l'anestesia! (...) Kathy Bates è il solito genio, Michael Sheen e Rachel McAdams sono bravissimi, Marion Cotillard fa venir voglia di andarci davvero, negli anni '20. Ma il migliore in campo è Adrien Brody, che disegna un Salvador Dalì semplicemente gigantesco. Uscirete dal cinema declamando la parola 'rinoceronti!'. Non chiedeteci perché, lo capirete da soli."
Alberto Crespi, 'L'Unità'



"II vecchio Woody colpisce ancora. Sulla Croisette, in apertura del 64esimo Festival di Cannes, Allen ci regala un film romantico, divertente, che guarda con ironica lucidità al presente. Forse al futuro, a dispetto dell'età del suo autore. E chi si aspettava dal regista newyorkese una delle sue ultime, non certo entusiasmanti 'commedie turistiche' sulla scia di 'Vicky Cristina Barcelona', ha dovuto ricredersi perché 'Midnight in Paris', ambientato questa volta nella capitale francese (in Italia lo distribuirà Medusa tra novembre e dicembre), parte da uno spunto non originalissimo (...) per poi 'svoltare' con una sorta di imprevisto viaggio nel tempo."
Alessandra De Luca, 'Avvenire'



"C'è sempre un'età d'oro della vita e nessuno o quasi è mai contento di quella che ha avuto in sorte. E troverai sempre qualcuno pronto a dirti che anche tu eri meglio prima che non adesso, sei invecchiato male, ti sei inaridito e vuoi mettere con quello che hai già fatto?... Intorno a questa insoddisfazione, così umana e insieme troppo umana, comica se non fosse tragica, Woody Allen ha costruito 'Midnight in Paris' che, fuori concorso, ha inaugurato ieri la 64 edizione del Festival di Cannes. (...) Non è la prima volta che Allen mischia vivi e morti, con i secondi a dare consigli e indicazioni: da 'Provaci ancora Sam' a 'Annie Hall' c'è sempre un amato fantasma che arriva a rimetterci in carreggiata. Qui c'è anche il gioco opposto. (...) Al cliché della Parigi da cartolina turistica, Allen oppone un'altra Parigi da amanti della letteratura, altrettanto stereotipata e quindi sublimamente ridicola. I personaggi del passato ritratti soltanto attraverso le loro frasi più famose, strappano una risata: Hemingway che parla solo di coraggio di fronte alla morte e di onestà di fronte alla scrittura, Picasso con la sua ossessione delle donne, Man Ray con la sua ossessione per il surrealismo..."
Stenio Solinas, 'Il Giornale'



"Un sogno, una fantasticheria, un viaggio tra i fantasmi del Novecento, una visita tutta da ridere (ma non senza emozione) a quegli 'antenati' con cui non smettiamo di fare i conti. Perché come dice il protagonista con Faulkner, «il passato non è affatto morto, anzi non è nemmeno passato». (...) Ci voleva Woody Allen per fare dell'intramontabile viaggio nel tempo una metafora che mette in caricatura uno degli snodi decisivi della cultura di massa. Stretta fra la necessità di conoscere, frequentare, conservare il passato, e quella di liberarsi dall'eccesso di memoria e dai miti più imbalsamati. Se possibile, qui sta il punto, non prima di averli metabolizzati a dovere. Naturalmente Woody Allen ha affrontato molte altre volte queste figure riverite e ingombranti. In uno dei memorabili pastiches letterari pubblicati in gioventù, 'Memorie degli anni Venti', faceva già il verso alle colte ovvietà di Gertrude Stein, alla passione di Hemingway per la boxe (...), o alla pittura cubista. (...) Forse dietro il rimpianto per l'inconoscibile c'è la paura di vivere il presente. Ma pure questo in fondo è un cliché, che Allen usa e smonta al tempo stesso. Anche perché come ben sapeva un certo Marcel Proust, dopo una certa età il rapporto con ciò che è stato prima di noi, e non abbiamo mai conosciuto, diventa la chiave del rapporto con ciò che siamo stati, e non siamo più. Ma questo Allen lo suggerisce appena, senza mai smettere i panni del commediante. Con tutta la sorridente profondità dei suoi film migliori."
Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero'



"Incantevole. Non c'è altro aggettivo valido per suggerire questo 42mo film di Woody Allen, nella cinquina dei suoi capolavori, in cui il suo nuovo alter ego Owen Wilson, un Redford che ha preso un pugno sul naso, diventa, dopo un prologo di cartoline da Ville Lumière, l'altro americano a Parigi. Non tanto diverso da quello, singing and dancin' di Minnelli, che ricreava la pittura impressionista. (...) L'assedio della mediocrità del presente spinge Allen, attraverso uno dei tanti viaggi nel tempo del cinema, ad adorare nell'altare di ieri stereotipi di uomini di cultura senza più bisogno di attraversare lo schermo come nella 'Rosa purpurea del Cairo'. E si ride, ci si diverte con intelligenza, come poche altre volte, pur con un sottofondo malinconico per cui tutti attendiamo che arrivi l'ora dei vampiri, anche se nella Parigi di oggi ci sono la deliziosa Léa Seydoux e Carla Bruni in Sarkozy che fa la guida del museo Rodin. Nelle identificazioni mitiche, altro che motion capture, si distinguono Kathy (Gertrude) Bates, Marion Cotillard, Adrien Brody Dalí mentre il presente è nella banalità di Rachel McAdams e nel pedante e bravo Michael Sheen, cast perfetto al servizio di un magico ritorno al futuro. Ancora una volta, non ci resta che piangere, come dicevano Troisi e Benigni, anche dal ridere."
Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera'

Riprese effettuate a Parigi - Film d'apertura al 64mo Festival di Cannes (2011)

   

Gli altri appuntamenti in Sicilia ...





Contatta la redazione Stampa questa pagina
Condividi questo articolo su

Gli ultimi speciali
Grand Budapest Hotel
Un giallo raccontato come una commedia, un dramma raccontato come una favola
Nymphomaniac Vol. 1
Lars von Trier e la prima parte del suo ultimo film appartenente alla "trilogia della depressione"
12 anni schiavo
La storia vera di Solomon Northup... L'ultima pellicola di Steve McQueen pluripremiata agli Oscar
I sogni segreti di Walter Mitty
Ben Stiller ritorna dietro (e davanti) la cinepresa per raccontare la storia di un sognatore
La grande bellezza
La Roma di oggi, ancora più cafona e cialtrona. La "dolce (amara) vita" secondo Sorrentino...
Miele
L'Italia ha una nuova, brava regista: Valeria Golino, già brava e coraggiosa attrice
Nella casa
Quant?è bello il Cinema francese quando è bello! François Ozon ne è maestro
La citta' ideale
Opera prima del bravo Luigi Lo Cascio, in una Siena metafisica l'ecologia diventa kafkiana
Le avventure di Zarafa - Giraffa Giramondo
Un film d'animazione "d?altri tempi", quando erano le storie a fare la differenza e non la potenza del 3D
Come un tuono
Come tre film in uno. Una pellicola a firma del molto indipendente e sentimentale Derek Cianfrance
 
L'archivio degli speciali
» Gli amanti passeggeri
Almodóvar racconta una storia smodatamente e allegramente gay
» Gambit
I fratelli Coen riscrivono per Michael Hoffman un classico "giallo-rosa" degli anni '60
» Educazione siberiana
Gabriele Salvatores porta sul grande schermo il fortunato romanzo di Nicolai Lilin
» Django Unchained
L?omaggio di Quentin Tarantino agli "Spaghetti Western" e alla tolleranza
» Quello che so sull'amore
Terza prova USA per Muccino, che dal pubblico italiano cerca la rivalsa non avuta in America
» The Master
L'ultimo film di Anderson: tanto bello nella sua forza visiva quanto stimolante in quella emotiva
» Vita di Pi
Ang Lee incanta con un film d'avventura, favola spiritualista e riflessione filosofica
» La migliore offerta
Dopo il biografico Baaria, Tornatore torna con una pellicola dal respiro internazionale
» Ernest & Celestine
Un cartone animato per le feste, lieve, aggraziato e... "fatto all'antica"
» Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore
Una commedia romantica, divertente, strampalata, grottesca. Una commedia di Wes Anderson
» Il sospetto
La storia di una bugia infantile che diventa una vera e propria caccia alle streghe contemporanea
» Amour
Il nuovo film di Michael Haneke è tutto ciò che ci si sarebbe potuti aspettare da lui e qualcosa di più
» Io e te
Il ritorno di Bernardo Bertolucci alla sua più pura vena di poeta
» On the Road
Walter Salles mette in pellicola uno dei più grandi e rivoluzionari romanzi del '900
» Reality
Metà dramma e metà commedia, per un efficace affresco antropologico
» Pietà
Un film, spietato, crudele, violento, eppure poetico, compassionevole ed evanescente
» È stato il figlio
Daniele Ciprì, nella sua prima regia senza Maresco, mette in scena una grottesca tragedia greca
» Bella addormentata
Su un argomento incandescente e apassionante, un film forse un po' troppo prudente
» Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
Il terzo e ultimo capitolo cinematografico, di una delle saga più cupe mai realizzate a fumetti
» Monsieur Lazhar
La storia, sobria ed efficace, di un maestro bugiardo per necessità e col cuore grande
» Il dittatore
Sacha Baron Cohen porta al Cinema un crasi irresistibile di Saddam e Gheddafi
» Marley
Al cinema, la vera storia del leone del reggae: Bob Marley
» Cosmopolis
"Il topo diventò l'unità monetaria". Cronenberg porta sul grande schermo la scrittura di DeLillo
» Molto forte, incredibilmente vicino
Dal romanzo di Jonathan Safran Foer un film toccante sul lutto e l'amore
» Dark Shadows
Il nuovo mostro di Tim Burton è Johnny Depp il vampiro!
» Il castello nel cielo
Dopo 26 anni, arriva nelle sale italiane il lungometraggio d'esordio dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki
» George Harrison: Living in the Material World
Scorsese racconta la storia di George Harrison e di come la spiritualità è diventata parte fondamentale della sua vita
» To Rome with Love
Il Grand Tour di Woody Allen arriva a Roma: dopo la Gran Bretagna, la Spagna e la Francia è la volta dell'Italia
» Pollo alle prugne
Dopo un capolavoro d'animazione in bianco e nero, un film vero e con colori bellissimi
» Piccole bugie tra amici
Un racconto generazionale attreverso un "vecchio" Cinema che sa di nuovo
» Magnifica presenza
Ferzan Özpetek racconta di fantasmi, ma la "magnifica presenza" è Elio Germano
» La sorgente dell'amore
Una moderna Lisistrata per il quarto film del regista rumeno Radu Mihaileanu
» A Simple Life
Una tenera ode al tempo che passa in una lezione di compostezza e raffinata gestione dei sentimenti
» Paradiso amaro
Grande Clooney, grande Payne che ci fanno vedere le Hawaii da un punto di vista insolito, diventando "paradiso amaro"
» Albert Nobbs
Un film per Glenn Close, anzi, il film di Glenn Close che ha atteso per quasi trent'anni
» Hugo Cabret
Un film per ragazzi? No. Cinema assoluto in una sorta di "testamento" in pellicola: lunga vita a Scorsese!
» The Iron Lady
'The Iron Lady' è solo lei, Meryl dei miracoli, tutto il resto passa e va in modo convenzionale
» J. Edgar
Eastwood e Di Caprio nel biopic dell'uomo che fu il più potente e inquietante degli Stati Uniti d'America
» The Artist
Cinema muto, in bianco e nero, contemporaneo. Un esperimento, un esercizio di stile riuscito alla perfezione
» Le Idi di Marzo
Regista, interprete e produttore: George Clooney in una delle sue migliori prove da uomo da Cinema
» Miracolo a Le Havre
Aki Kaurismäki ritorna al cinema con tutta la sua delicatezza, i suoi dialoghi brillanti e la sua ironia metafisica
» Faust
La Storia del Cinema conta un altro capolavoro: il Faust di Sokurov va oltre il cinema per coinvolgere arte, letteratura, filosofia
» Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno
Spielberg fa diventare americano Tintin, l'avventuroso reporter creato dal belga Hergé
» Pina 3D
Un film su Pina Bausch, per Pina Bausch, con Pina Bausch. Il primo fil d'autore in 3D
» Arrietty
È meraviglioso il mondo visto con gli occhi di Arrietty... ed è meraviglioso il mondo che ci fa vedere Miyazaki
» This Must Be the Place
Sorrentino tiene alta la bandiera del Grande Cinema Italiano, anche con un road movie americano e con Sean Penn come protagonista
» Carnage
Una tragedia comica, ma anche una commedia tragica. Polanski: Maestro! Foster, Winslet, Waltz, Reilly: splendidi!
» L'ultimo terrestre
Veramente "Buona la prima!" per Gian Alfonso Pacinotti, meglio conosciuto come Gipi
» Terraferma
Emanuele Crialese porta a Venezia una tematica importante, forse la più importante dei nostri tempi
» Ruggine
Un film duro su di un tema tabù, sul male che lascia tracce indelebili. Una macchia, una 'ruggine' che non va più via
» Kung Fu Panda 2
Sequel divertente e forsennatamente ritmato, ed una Cina da cartolina che forse mai è esistita da nessuna parte
» Come ammazzare il capo ...e vivere felici
Una divertente commedia "social-demenziale" che vuol fare ridere senza far riflettere
» At the End of the Day - Un giorno senza fine
Un thriller dal sapore internazionale per l'esordio del "regista di videoclip" Cosimo Alemà
» African Cats
Un documentario per i papà e per i loro "cuccioli". Un'alternativa al 'Superquark' settimanale
» Harry Potter e i doni della morte - Parte 2
Settimo e ultimo episodio dell'ormai mitico maghetto Harry Potter: il più oscuro e "psicanalitico" della serie
» When You're Strange
Ecco i Doors come non li avete mai visti. Un documentario per capire bene chi era Jim Morrison e la sua band
» Le donne del 6° piano
Una commedia andante con brio... Nella Parigi dei Sessanta la felicità parla spagnolo e vive nascosta in mansarda
» Venere nera
Tra i film più contemporanei tra quelli visti all'ultima Mostra del Cinema di Venezia
» The Tree of Life
Andare al cinema per "vivere una grande esperienza". Un film di poesia. Un film chiaro e profondo, pesante e meraviglioso...
» Il ragazzo con la bicicletta
I fratelli Dardenne a Cannes con una fiaba a lieto fine: Il ragazzo con la bicicletta è il loro Pinocchio
» Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare
E sono quattro! Johnny Depp e sempre bravo e divertente ma Pirati dei Caraibi è oramai un marchio più che un film
» Notizie degli scavi
Greco si avvale della bravura di Battiston e dell'impegno di Ambra Angiolini per mettere in scena un grande racconto di Franco Lucentini
» L'altra verità
Ken Loach "abbandona" i proletari inglesi per concentrarsi su "violenza come malattia infettiva" e "Iraq come stato della mente"
» Habemus Papam
Nanni Moretti ritorna al cinema raccontando la storia di "qualcuno che si sente inadeguato", il Papa
» Boris - Il film
Volete sapere a che punto sta la nostra Settima Arte? Date un'occhiata a questo Boris qui e vi farete un'idea
» Il cigno nero
Dramma, mélo, thriller e horror si combinano in una prova d'autore dignitosa e a tratti affascinante
» Il Grinta
I Fratelli Coen si misurano col Western e fanno un "non" remake del film che ha permessso a John Wayne di vincere il suo unico Oscar
» Gianni e le donne
Dopo Pranzo di Ferragosto, Di Gregorio ci racconta la vecchiaia (e non la 'terza età') con un film sul "sesso senza sesso"
» Il discorso del Re
Pluricandidato agli Oscar 2011, un film sull'amicizia inconsueta tra un re balbuziente e un logopedista non convezionale
» Animals United 3D
Una mangusta star, il leone vegetariano, elefantesse, giraffe e orsi predicano il Verbo per salvare il pianeta contro l'uomo
» La donna che canta - Incendies
Un film molto duro, pieno di orrore e violenza (quelle della guerra) ma dove a vincere sono perdono e speranza
» La versione di Barney
Dal "caso letterario" scatenato da Mordecai Richler una pellicola interessante con un grande Paul Giamatti
» Hereafter
Clint Eastwood non finisce ma di sorprendere! Con Hereafter firma un altro bel capitolo di Storia del Cinema
» American Life
Perché "tradurre" in italiano il film di Mendes 'Away We Go' in 'American Life'?
» In un mondo migliore
Cosa deve insegnare oggi un buon padre? Porgere l'altra guancia o rispondere con la stessa moneta?
» Megamind
A Natale al cinema per vedere super eroiche forme la lotta tra il bene e il male in senso rovesciato
» La bellezza del somaro
La "commedia di Natale" che molti aspettavano e che Castellitto ha provato a fare
» We Want Sex
Svolazzi da commedia e un impegno sincero. L'Inghilterra del '68 tra "lotte operaie" e femminismo
» Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni
Anche quest'anno Allen: un altro capitolo di una commedia umana cominciata negli anni Settanta
» Porco Rosso
Finalmente nella sale italiane un altro capolavoro di Hayao Miyazaki. Un omaggio all'Italia magico e divertente
» Potiche - La bella statuina
Una Deneuve perfetta per una commedia garbata e sottile, cattiva e intelligente
» Mammuth
Un film... strano. Un Depardieu gigantesco e... ottuso. Una storia... particolare
» Cattivissimo Me
Divertente e ben fatto, ma certamente non allo stesso livello di altri film d'aminazione provenienti dall'America
» Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti
Poesia di fantasmi, miti, storia in cui si intrecciano la memoria di un paese e quella di un uomo
» Buried - Sepolto
Una matita, un cellulare e un accendino... Sepolto per 94 minuti di suspance e un finale ben architettato
» Gorbaciòf
Un'altra meravigliosa e convincente "maschera" del meraviglioso e convincente Toni Servillo
» Quella sera dorata
James Ivory: un cineasta che piace o dispiace moltissimo, fedele com'è a un'elegante e talvolta estenuata scrittura letteraria
» Una sconfinata giovinezza
Pupi Avati, alla sua 46esima regia, ci racconta com'è l'amore ai tempi dell'Alzheimer
» La pecora nera
Opera prima di uno dei teatranti più originali d'Italia, 'La pecora nera' non è una trasposizione del testo teatrale ma un "film vero"
» My Son, My Son, What Have Ye Done
Herzog, coprodotto da Lynch, per un film "fantarealistico" che parla dell'orrore nella realtà
» La passione
Grande omaggio alla grande Commedia all'italiana: disperati e cialtroni, irresistibilmente simpatici e attenti alla dignità
» Miral
Dalla storia d'amore tra Julian Schnabel e Rula Jebreal un film riuscito poco tutto votato al 'politicamente corretto'
» Somewhere
Sofia Coppola ci racconta la vuota vita dei divi hollywoodiani di oggi e di come la scoperta della paternità può portare alla salvezza
» Urlo
Da vedere per conoscere quello che è stato veramente il simbolo di un'intera generazione
» Shrek e vissero felici e contenti
L'orco verde più simpatico di tutti i tempi ritorno sul grande schermo ma per l'ultima volta
» Fish Tank
Un'Inghilterra grigia, fragile e terribile che ricorda da molto vicino (forse troppo) i film di Loach o di Leigh
» Il solista
Una storia vera in forma di fiaba. Una pellicola strappalacrime ma... sincera
» LAMPEDUSAINFESTIVAL
"L'incontro con l'Altro" - Festival delle migrazioni e del recupero della storia orale
» Toy Story 3 - La grande fuga
Un film fatto per piacere in uguale misura ad adulti e bambini perché... perché troppo forte!
» Le quattro volte
La Realtà in un film, poetico, teso a responsabilizzare lo spettatore al quale viene chiesto di guardare con l'anima
» The Road
Dal romanzo premio Pulitzer di Cormac McCarthy un film estremo come estremamente forte può essere l'amore tra un padre e un figlio
» La nostra vita
Daniele Luchetti torna a parlare di famiglia in un film pieno di energia che spinge a vivere la vita fino in fondo
» Agora
Un kolossal 'peplum' con una sceneggiatura intellettual-brechtiana: è l'utima pellicola di Alejandro Amenàbar
» L'uomo nell'ombra
Il capolavoro di Roman Polanski che ritrova la brillantezza giovanile e vi aggiunge la purezza asciutta dell'età
» Fantastic Mr. Fox
Alle porte del cinema in 4D Wes Anderson sceglie lo stop-motion per la sua prima volta con il cinema d'animazione
» Happy Family
Una piéce teatrale, molto pittorica, che ricorda le pellicole di Wes Anderson: è l'ultimo film di Salvatores
» Shutter Island
La coppia Scorsese-Di Caprio ritorna al cinema con un film buono se non l'avesse fatto il regista di Taxi Driver
» Alice in Wonderland
Un incontro che tutti sapevamo sarebbe prima o poi avvenuto quello tra Tim Burton e Lewis Carroll
» Lourdes
''Si può essere atei, andare a Lourdes e magari credere anche nei miracoli?''
» Il concerto
La rivincita di un grande direttore d'orchestra sovietico silurato sotto Breznev per aver osato difendere i propri musicisti ebrei
» Tra le nuvole
Un film sulla crisi economica. Ma anche il ritratto di una società dove tutti, licenziatori e licenziati, sono tragicamente soli
» Avatar
Un film spettacolare, capace di dare quella particolare emozione cinematica di una volta, guardando il futuro
» Soul Kitchen
Fath Akin questa volta mette in scena una commedia dove ogni dettaglio è divertente e indispensabile
» 115 ANNI DI CINEMA TEDESCO
Al Goethe-Institut di Palermo la rassegna ''Lo sguardo nello sguardo - Una storia del cinema tedesco''
» Piovono polpette
Un'assurda battaglia contro la fame nel mondo che sconquassa l'equilibrio, già precario, del clima globale
» A Christmas Carol
Zemeckis regala ai più piccini (ma anche ai grandi) la ''perfetta fiaba natalizia'', rispettando totalmente Charles Dickens
» A Serious Man
I due fratelli terribili con una pellicola 'non solo per ebrei', ma per la quale la conoscenza della Torah e della cabala sarebbe d'aiuto
» Segreti di famiglia
Con questa pellicola un grande come Coppola ritorna ad uno sperimentalismo intimista e indipendente
» Good Morning, Aman
Una buona ''opera prima'' che tra realismo e surrealiasmo racconta il cambiamento italiano della multiculturalità
» Gli abbracci spezzati
Prima o poi tutti i veri registi fanno un film che parla del Cinema, Pedro Almodovar lo fa in questa pellicola
» L'uomo che fissa le capre
Monaci Jedi, capre da assassinare con lo sguardo, Clooney con baffi e capello lungo, tutto per raccontare una storia incredibile
» Il nastro bianco
Forse, l'educazione assolutista produce una deriva che porta al terrorismo, al fanatismo religioso, al nazismo
» Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Terry Gilliam, ultimo regista 'surrealista', fa vivere agli spettatori i suoi deliri e le sue visioni più belle
» Up
L'ennesima dimostrazione che la Pixar è avanti e sa librarsi in aria facendo sognare piccoli e grandi
» Bastardi senza gloria
Quentin Tarantino, ispirato da un film di Enzo Castellari, riscrive la storia del nazismo e fa vincere gli ebrei
» VISIONI
A Salemi la prima edizione del Festival Internazionale del Cinema Religioso
» Baarìa
Giuseppe Tornatore filma una gigantesca epopea storica e trasforma la sua Bagheria in una metafora nazionale
» The Informant!
Soderbergh ha chiesto a Matt Damon di indossare una parte, e lui lo ha fatto meravigliosamente
» Il mio vicino Totoro
Un film dove la paura è inessenziale, e a prevalere c'è soltanto la fantasia e la sorpresa
» Questione di punti di vista
Un lievissimo ma estremo atto d'amore nello spettacolo di uno degli ultimi maestri della Nouvelle Vague
» Cosmonauta
Opera prima di Susanna Nicchiarelli che sorprende per lo humour e la leggerezza con cui racconta gli ''epici'' anni 50-60
» Videocracy - Basta apparire
Un documentario su trent'anni di televisione italiana per spiegare l'Italia agli stranieri? Agli Italiani?
» Fa' la cosa sbagliata - The Wackness
Una commedia drammatica, onirica, psichedelica, politicamente scorretta, ma sotto sotto sentimentale
» L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri
La più improbabile combriccola della storia del cinema d'animazione è pronta per un'altra incredibile avventura
» Il mistero della pietra magica
Rodriguez scrive, dirige e produce una storia avventurosa e fantastica che appassionerà i bambini
» IX edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera
Marzamemi (SR) ritorna cuore del Mediterraneo, punto d'incontro concettuale e cinematografico di tre continenti: Asia, Europa ed Africa
» Coraline e la porta magica
Un'animazione tradizionale e all'avanguardia per una fiaba ricca, entusiasmante e paurosa
» 55a edizione del TaorminaFilmFest
» Vincere
Il Mussolini di Marco Bellocchio che in Italia è stato capito poco...
» Antichrist
Lars von Trier ha fatto il film più pretenzioso è più pazzesco della sua carriera
» Che - Guerriglia
''Non sono un Libertador. I Libertadores non esistono. Sono i popoli che si liberano da sé''
» Le avventure del topino Despereaux
Un film deliziosamente romantico, elegante e... pittoricamente entusiasmante
» Disastro a Hollywood
La Hollywood di oggi che racconta la Hollywood di oggi con un cast stellare e divertito
» Che - L'Argentino
Soderbergh tenta di liberare il Che dall'iconografia stampigliata da troppi anni sulle t-shirt
» Louise - Michel
Delépine e Kervern narrano con l'ironia quanto sta accadendo nell'oggi della crisi mondiale
» Ponyo sulla scogliera
Il Maestro Miyazaki ci regala un'altra piacevole e misteriosa favola particolarissima
» The Wrestler
Grande ritorno di Mickey Rourke in un film nel quale ha magistralmente recitato la sua vita
» Il curioso caso di Benjamin Button
Da un ''curioso'' racconto di F. Scott Fitzgerald il film formato Oscar della coppia Fincher-Pitt
» Milk
Van Sant dirige un'altro film che risulta essere ''specchio dell'oggi'' nonché un ''cronaca di una morte annunciata''
» Operazione Valchiria
La storia di Claus von Stauffenberg, l'ufficiale nazista che tentò di uccidere Hitler
» Home
Primo lungometraggio di Ursula Meier... drammatico, burlesco, satirico e fantastico
» Appaloosa
Il western è morto, viva il western! Ed Harris ha scritto, diretto e interpretato un western classico
» Lasciami entrare
Dalla Svezia un particolare horror vicitore dell'indipendente Tribeca Film Festival
» Valzer con Bashir
Nessun film, né documentario hanno mai saputo raccontare così gli orrori della guerra
» Il giardino di limoni
Un film non fa miracoli, ma se arriva al cuore e alla comprensione di tutti forse non è inutile
» Madagascar 2
I newyorkesi Alex, Marty, Melman e Gloria ritornano sugli schermi più divertenti che mai
» La felicità porta fortuna - Happy Go Lucky
Mike Leigh invita a vedere il ''bicchiere mezzo pieno'' con una bella commedia umana-sociale
» Racconto di Natale
E' un drammatico ''racconto di Natale'' quello narrato da Desplechin e molto apprezzato dalla critica
» Changeling
Un altro gran bel film firmato dal ''nostro'' Clint Eastwood, vero Maestro di Cinema
» Palermo Shooting
Wenders ritorna a girare in Europa partendo dalla sua Düsseldorf e arrivando nella nostra Palermo
» La rabbia di Pasolini
La un'idea di Tatti Sanguineti l'ipotesi di ricostruzione della versione originale del film
» The Burning Plain - Il confine della solitudine
Ottimo debutto alla regia dello sceneggiatore dei film di Alejandro Gonzalez Iñárritu
» Wall-E
Un esempio di cinema ''puro'', quasi astratto e una grande lezione che si apprende nel silenzio
» Giù al nord - Bienvenue chez les Ch'tis
Una commedia sui ''terroni'' (o ''polentoni'', che è lo stesso) di Francia
» Tropic Thunder
Ben Stiller registattore di un comico film di guerra che fa satira sul mondo hollywoodiano
» La classe - Entre les murs
Tutto un paese in un'aula scolastica. Anzi di più: un intero continente dentro un pellicola
» Burn After Reading - A prova di spia
I Coen chiudono alla grande la loro ''trilogia dell'idiota'' ispirata a George Clooney
» Il matrimonio di Lorna
I fratelli Dardenne tornano a raccontarci una storia presa dalla ''società degli ultimi''
» Pranzo di ferragosto
La carriera di un regista può cominciare a sessant'anni. Deliziosa opera prima di Gianni Di Gregorio
» Il seme della discordia
Pappi Corsicato ritorna con una colorata commedia piena di belli ma... sfigati
» SOLUNTO FESTIVAL 2008
Rassegna Internazionale di Cinema, Arte e Musica del Mare
» Denti
Il sogno di ogni donna, l'incubo di ogni uomo... Il mito della ''vagina dentata''
» Il cavaliere oscuro
Un film diventato subito leggenda sulla quale aleggiano meledizioni e inquietanti misteri
» Funny games
Haneke rifà Haneke all'americana... A Tim Roth l'onore di rifare una parte di Ulrich Mühe
» Noi due sconosciuti
La prima pellicola americana della regista danese che ha iniziato col DOGMA 95
» Maradona di Kusturica
Il 'Pibe de Oro' secondo Kusturica. Due artisti geniali, due rivoluzionari sregolati...
» Il Divo
''Il potere logora chi non ce l'ha...''. Il ''divo'' Giulio secondo Paolo Sorrentino
» Gomorra
Saviano-Garrone... Garrone-Saviano per un film assolutamente necessario
» Il treno per il Darjeeling
Surreale, sgargiante e pop-mistico, Wes Anderson ritorna con una storia surreale, sgargiante...
» La ragazza del lago
L'opera di prima di Andrea Molaioli che ha fatto incetta di premi David di Donatello
» I demoni di San Pietroburgo
A 18 anni dalla sua ultima pellicola Montaldo ritorna con un film ''politico''
» Ortone e il mondo dei Chi
Dai creatori de ''L'Era glaciale'' la storia dell'elefante difensore dei piccolissimi...
» Non pensarci
Inattesa e sorprendente, una commedia tra il miglior Woody Allen e Mario Monicelli
» Riprendimi
Un film, dalla parte delle donne, sul ''precariato'' sentimentale dei giovani trentenni d'oggi
» Juno
Candore e spregiudicatezza nella pellicola scritta con merito dall'ex spogliarellista Diablo Cody
» Nessuna qualità agli eroi
Grande prova per Elio Germano in questo film difficile e forse troppo pretenzioso
» La banda
Una banda che si perde in una città dispersa nel nulla... Tanta delicata poesia nella pellicola di Eran Kolirin
» Onora il padre e la madre
Ritratto impietoso di straziante cinismo che Sidney Lumet ha diretto magistralmente
» Persépolis
Un omaggio a tutte le 'piccole donne' resistenti, destinato a restare nella storia del cartoon
» Non è un paese per vecchi
I Fratelli Coen ritornano con un ''Western'' particolarissimo. Grande la prova di Javier Bardem
» Il petroliere
Un petroliere ambizioso e senza scrupoli, contro un giovane predicatore ambiguo e arrivista
» Lo scafandro e la farfalla
Julian Schnabel racconta la drammatica vicenda del giornalista Jean-Dominique Bauby
» La guerra di Charlie Wilson
Nichols racconta l'America degli anni '80, tra anticomunismo borghese e patriottismo beone
» Caos calmo
Dal romanzo di Sandro Veronesi un film intenso e una prova d'attore di Nanni Moretti sorprendente
» Into the Wild
L'attore-regista Sean Penn ha fatto un gran bel film, profondo, commovente e bello da vedere
» Non è mai troppo tardi
Due improbabili compagni di viaggio alla scoperta della cosa più importante della vita
» Cous Cous
Dentro il ''cous cous'' di Kechiche c'è la grande lezione che il neorealismo ha dato al Cinema
» Lussuria - Seduzione e tradimento
Il regista Ang Lee mette in pellicola il racconto della scrittrice cinese Eileen Chang
» L'Età Barbarica
Il ritorno dei ''secoli buoi'' secondo Denys Arcand. Una pellicola divertente da retrogusto molto amaro
» Bee Movie
Dai creatori di Shrek un lungometraggio animato che piacerà ai grandi e, ovviamente, ai bambini
» Paranoid Park
Gus Van Sant ritorna a descrivere il problematico universo adolescenziale americano
» Irina Palm
Una commedia raffinata e divertente con un cuore drammatico e mai patetico
» Lascia perdere, Johnny!
Un racconto degli Anni '70, di musica e di sogni, macchiettistico, demodè e a cui ci si affeziona
» Mein Führer - La veramente vera verità su Adolf Hitler
Una risata per seppellire i pessimi ricordi tedeschi...
» Il mio amico giardiniere
Una storia piccola e piacevole per due attori che danno prova eccellente del proprio mestiere
» Meduse
Un film poetico, blu come il mare di Tel-Aviv, un po' cronaca un po' favola urbana, un po' sogno
» L'Abbuffata
Il sogno del Cinema di quattro giovani amici in una commedia che prende in giro un po' tutti
» Ai confini del paradiso
I percorsi esistenziali di sei personaggi alla ricerca di perdono, redenzione e riconciliazione
» Tideland - Il mondo capovolto
Terry Gilliam ritorna a raccontare una favola, sta volta una sorta di Alice oscura, divertente, disturbante...
» Un'altra giovinezza
Dopo dieci anni Francis Ford Coppola ritorna a dirigere un film dai contenuti immensi
» Ratatouille
Pixar e Walt Disney per una lungometraggio spettacolare, divertente. Da grand gourmet
» La giusta distanza
L'anima profonda di una comunità terrorizzata, sempre più schiava di pregiudizi e terrore
» Angel - La vita, il romanzo
Primo film in costume per François Ozon. Tra passione, arte e passione per l'arte
» In questo mondo libero
Loach racconta la situazione lavorativa degli immigrati guardando con gli occhi del... padrone
» Espiazione
Joe Wright riporta con sapienza e correttezza l'oramai classica prosa di Ian McEwan
» Piano, solo
Riccardo Milani porta sullo schermo la triste vita di Luca Flores, eccellente pianista jazz
» Io non sono qui
6 Bob Dylan differenti per raccontare l'unica e straordinaria vita del ''menestrello'' Pop per eccellenza
» Magma - Mostra di cinema breve
Il mondo in venti minuti. La sesta edizione dal 25 al 28 settembre ad Acireale
» 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni
Un percorso allucinante in un mondo clandestino e spietato nella Romania di Ceausescu
» Shrek Terzo
Continuano le avventure dell'orco verde più divertente che favola abbia mai inventato...
» Sicko
L'irriverente Michael Moore ritorna per castigare il Sistema Sanitario Americano
» XXY - Uomini, donne o tutti e due?
La storia di un grande segreto, raccontata da Lucía Puenzo come un Checov redivivo
» Il piacere e l'amore
L'Antonioni di Istanbul, ribadisce la sua vocazione ai film d'atmosfera psicologico-paesaggistica
» Fast Food Nation
Una vibrante denuncia contro la mostruosità etica e morale che si cela dietro l'industria alimentare
» La duchessa di Langeais
Il Maestro Jacques Rivette mette in scena, con tocchi di grande ironia, una storia di Balzac
» Follia
Da un racconto sconvolgente che sonda i meandri della psiche umana, tra follia e normalità
» Cala il sipario sul Taormina FilmFest 2007
Dall'America al Mediterraneo, dal Mediterraneo al resto del Mondo
» Il matrimonio di Tuya
Poesia dolce e con tempi sempre men sconosciuti a noi Occidentali: è la Mongolia di Quan'an
» 53ma edizione del Taormina Film Festival
Dall'America al Mediterraneo, dal Mediterraneo al resto del Mondo
» Breakfast on Pluto
L'ultima black comedy di Nei Jordan che racconta di confini, geografici, fisici e mentali
» La città proibita
Zhang Yimou ritorna a raccontare la Cina imperiale, tra sfarzi d'oro e miserie interiori
» L'uomo dell'anno
Potrà mai un comico diventare presidente degli Stati Uniti d'America?
» Quattro minuti
Una storia struggente, in ogni sua sequenza, di una ragazza chiusa in prigione, per sempre...
» L'ombra del potere - The Good Shepherd
De Niro, alla sua seconda regia, tenta di raccontare l'oscura storia della CIA
» L'ultimo inquisitore
Un film contro tutti gli imperialismi e per ribadire che gli uomini ripetono sempre gli stessi errori
» Le Vite degli Altri
La vita di un intellettuale durante il periodo della ''Stasi'' nella Repubblica Democratica Tedesca
» Frank Gehry: creatore di sogni
Ritratto di vita e opere del celebre architetto Frank Gehry realizzato da Sidney Pollack
» Centochiodi
Le religioni non hanno mai salvato il mondo... Il film testamento di Ermanno Olmi
» Asterix e i Vichinghi
Un classico dell'animazione. Gli eroi di Uderzo e Goscinny stavolta alle prese con i vichinghi
» Still life
La natura morta rappresenta una realtà che abbiamo trascurato... Un film bellissimo quello di Zhang Ke Jia
» Proprietà privata
Straordinaria Isabelle Huppert in questo dramma di famiglia concreto, comune, reale
» Guida per riconoscere i tuoi santi
Interessante opera prima di Dito Montiel. Pellicola tratta dal suo romanzo, tratto dalla sua vita...
» Borat
''Studio Culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan''
» Diario di uno scandalo
Dal bestsellers Zoë Heller, un film costruito intorno a due attrici in stato di grazia
» La voltapagine
Una storia francese raffinata e terribile sulla vendetta. Senza sangue, senza grida, quasi senza parole...
» Lettere da Iwo Jima
Clint Eastwood, ormai maestro della pellicola, mostra la Storia con gli occhi di chi fu nemico degli Usa
» Arthur e il popolo dei Minimei
Luc Besson racconta una fiaba déjà vu ma che con molta probabilità piacerà ai più piccoli
» Blood Diamond - Diamanti di sangue
Un action movie che rivela cosa c'è dietro il commercio dei cosiddetti ''diamanti insanguinati''
» La guerra dei fiori rossi
La libertà spiegata ai cinesi dai bambini. Un bel film sull'omologazione e l'individualismo
» Una scomoda verità
L'umanità è seduta, per propria colpa, su una bomba a orologeria. E' il momento di aprire gli occhi
» La ricerca della felicità
Il ''duro e cinico'' sogno americano raccontato da un regista italiano dei giorni nostri
» Le luci della sera
Kaurismaki chiude la sua ''trilogia dei perdenti'' con un sentito film dall'anima fiabesca
» Il Grande Capo
Il terribile Lars von Trier ritorna con una commedia e con una nuova novità: l'automavision
» Dopo il matrimonio
Un'acuta riflessione sul drammatico contrasto tra libertà e destino, tra ricchezza e povertà
» Cuori
Alain Resnais, il vecchio Maestro della Nouvelle Vague ritorna al cinema splendidamente
» Ecce Bombo
Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
» Le rose del deserto
Monicelli ritorna al cinema con un'intensa e ironica riflessione sulla follia della guerra
» Il labirinto del fauno
Un fantasy decisamente originale, tra creature del bosco e la dittatura spagnola di Francisco Franco
» Il vento che accarezza l'erba
Maestro del cinema politico, Ken Loach riscrive la Storia dell'indipendenza irlandese
» L'amico di famiglia
Paolo Sorrentino racconta di un mostruoso usuraio e del suo curioso, e country, aiutante
» Babel
Alejandro González Iñárritu racconta tre storie, tre drammi, nei tre angoli più distanti della terra
» Giardini in autunno
Otar Iosseliani dirige una commedia dolce e incantevole sull'avidità che ci inganna e tradisce
» The Departed - Il bene e il male
Il miglior Scorsese dai tempi di ''Quei bravi ragazzi''
» A est di Bucarest
Una commedia degli equivoci, raffinata e ironica, che ha appassionato il pubblico europeo
» Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus
Nicole Kidman stavolta indossa i panni della scandalosa fotografa dei ''freaks''
» La sconosciuta
Il regista premio Oscar, Peppuccio Tornatore, torna al noir a più di 10 anni da 'Una pura formalità'
» N (Io e Napoleone)
Una commedia storica, dove Napoleone somiglia un po' all'ex premier Silvio Berlusconi
» La commedia del potere
Chabrol ritorna a dirigere Isabelle Huppert in un film che parla della malattia del potere
» The Black Dahlia
Il grande Brian De Palma porta sullo schermo ''la faccenda più scottante dopo la bomba atomica''
» Profumo - Storia di un assassino
Un tentativo arduo quello di Tom Tykwer: portare sullo schermo 'Il Profumo' di Patrick Süskind
» Nuovomondo
Emanuele Crialese racconta l'arrivo degli emigranti italiani in cerca di lavoro a New York agli albori del XX Secolo
» Magma - Mostra internazionale di cinema breve
Ad Acireale ritorna, per il quinto anno, il festival del corto di qualità
» Non è peccato - La quinceañera
Quando la sessualità adolescenziale, gli antichi rituali e i prezzi dei beni immobiliari si scontrano
» La stella che non c'è
Tratto dal romanzo di Ermanno Rea ''La dismissione'', l'epopea di un tramonto industriale
» Thank you for smoking
Una commedia intelligente ed audace, che ricorda i grandi film indipendenti Usa anni Novanta
» MARE NERO
Roberta Torre torna al cinema con un film sul controllo come incapacità di accettare la realtà dell'altro
» C.R.A.Z.Y.
Due storie d'amore s'intrecciano, l'amore di un padre per i suoi cinque figli e l'amore di uno dei figli per il padre
» Serata nel verde, sotto le stelle
A Trapani, nella splendida cornice di Villa Pepoli, ritorna il Cinema d'Estate, sotto un manto di stelle
» Ritorna il ''VolcanoFilmFest'', il festival di cinema artigiano
Dal 6 al 10 Agosto, a Torre Archirafi, Frazione marinara di Riposto (CT)
» La spina del diavolo
Una storia di bambini e fantasmi in una pellicola horror anomalo, intrigante, irrisolto
» L'amore sospetto
Un giorno un uomo decide di tagliarsi i baffi, che porta da dieci anni, per far sorridere la moglie...
» Verso il Sud
Tre cinquantenni americane in viaggio sessuale nella poverissima e violenta Haiti di Papa Doc
» L'enfer
Danis Tanovic attinge dalla scrittura Kieslowski e Piesiewicz ma il risultato non è quello sperato
» Bombòn - El perro
Carlo Sorin ha filmato un'epopea minima, dove senza una parola di troppo c'è tutta l'Argentina di oggi
» Radio America
Robert Altman ritorna a mettere in scena la musica country in un film lucido e divertentissimo
» Bittersweet life
Sicuramente non originale né innovativo, ma il cinema coreano non cessa di stupire...
» Volver
Volver significa tornare. Tornare alle origini, alle donne ed ai luoghi che ci hanno generato...
» Anche libero va bene
Ritratto di famiglia in chiaroscuro visto con gli occhi di un bambino. Opera prima di Kim Rossi Stuart
» Le mele di Adamo
Una 'dogmatica' commedia danese molto noir diretta dallo sceneggiatore Anders Thomas Jensen
» Il cane giallo della Mongolia
La magica storia della piccola Nansal e del suo cucciolo di cane Zocher
» Il regista di matrimoni
Una coppia di sposi in una spiaggia, a dirigerli c'è un signore con una telecamera...
» Il grande silenzio
Chi non rinuncia a tutti i suoi beni e non mi segue sul mio cammino non può essere mio discepolo
» Factotum
La leggendaria vita di quel ''vecchio sporcaccione'' di Charles 'Hank' Bukowski ritorna sulla pellicola
» Il caimano
L'ultima segretissima pellicola di Nanni Moretti che ha già scatenato un putiferio politico
» The producers - Una gaia commedia neonazista
Dal film al teatro e dal teatro al cinema. Un remake da Mel Brooks, voluto da Mel Brooks
» Il suo nome è Tsotsi
Tsotsi ha 19 anni e vive in una baraccopoli nella periferia degradata di Johannesburg...
» Musikanten
La seconda pellicola del cantautore siciliano, incompresa, fischiata e derisa allo scorso Festival di Venezia
» Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro
I creatori di ''Galline in fuga'' sono tornati con un divertente ''horror per vegetariani''
» Jarhead
''E' un film di guerra senza sangue, come se fosse una bellissima scena di sesso senza orgasmo''
» Transamerica
Per Duncan Tucker un gran debutto alla regia, per Felicity Huffman un'interpretazione straordinaria
» Cacciatore di teste
La storia di un uomo solo e disperato. Nel film di Costa-Gravas il declino della classe medio-alta
» Persona non grata
Il grande regista polacco Krzysztof Zanussi torna a cimentarsi con un cinema di grande tensione morale
» Munich
Il discusso film di Spielberg, che narra la tragica vicenda avvenuta nei giorni dell'Olimpiade di Monaco del '72
» Match Point
''Si impara a mettere lo sporco sotto il tappeto e andare avanti''. L'ennesimo Allen, stavolta alla grande
» Me and you and everyone we know
Minimalista, sentimentale e comico. Moderne stravaganze e la paura del contatto umano
» Kirikù e gli animali selvaggi
Ritorna il piccolo eroe dell'Africa nera, per raccontare un'altra bellissima leggenda africana piena di magia
» A history of violence
Cronenberg ci racconta la ''storia della violenza'' con uno spiazzante atteggiamento morale
» L'enfant - Una storia d'amore
I fratelli Dardenne ritornano a parlare dell'estremo disagio sociale che si vive nelle periferie europee
» Broken flowers
L'amara ironia di Jim Jarmush e la comicità stralunata di Bill Murrey, per raccontare una parte d'America
» Zucker! ... Come diventare Ebreo in 7 giorni
In scena, con pesante leggerezza, i disastri della vita e lo scontro fra due culture
» La marcia dei pinguini
Una storia d'amore fra pinguini struggente e ironica, in Italia raccontata dalla voce di Fiorello
» Il sole
Dopo Moloch su Hitler e Taurus su Lenin, Sokurov termina con Hirohito la sua trilogia sui dittatori del 900
» Tutti i battiti del mio cuore
Brutale e romantico, sgradevole e avvincente. Un noir firmato da uno fra i migliori registi francesi d'oggi
» Vai e Vivrai
La sopravvivenza è una grande religione, alla quale tutti dovremmo inchinarci. Dal regista di Train de vie
» L'arco
Immagini eloquenti più di qualsiasi parola, poesia eccellente. Cinema allo stato puro quello di Kim Ki Duk
» Paradise Now
Khaled e Said, amici d'infanzia, si dovranno far esplodere il giorno dopo a Tel Aviv...
» Manderlay
''America, il paese delle opportunità'': dopo 'Dogville' arriva il secondo capitolo della trilogia di Lars Von Trier
» Oliver Twist
Polanski traspone Dickens come mai si era visto, in un film di commovente generosità espressiva
» Niente da nascondere
Michael Haneke ritorna con un film-oggetto misterioso, che inquieta raccontando normalità
» Non bussare alla mia porta
Un'America bellissima (da guardare) quella western contemporanea di Wenders
» La damigella d'onore
Chabrol colpisce ancora e inchioda il pubblico con un crescendo di inquietudine, mistero, angoscia, sorprese
» Dear Wendy
Continua la metafora e l'analisi critica della società americana di Lars Von Trier, aiutato dal ''figlioccio'' Thomas Vinterberg
» Viva Zapatero!
Una testa che si erge in alto per la libertà d'espressione, una voce che tuona forte contro la censura
» Good Night, and Good Luck
Serrato, senza né concessione né pause, un film che posa sulle cose di ieri lo sguardo di oggi
» Il castello errante di Howl
Tra demoni di fuoco, streghe ciccione, maghi mutanti... un'emozione senza fine
» Gabrielle
Da un racconto di Joseph Conrad, la storia di Gabrielle e Jean, sposati da dieci anni e che...
» I tempi che cambiano
I tempi cambiano e con essi le vite delle persone: è sempre avvenuto, perché stupirsene?
» Tu chiamami Peter
Film ambizioso ma non riuscito, con un'interpretazione di Geoffrey Rush degna di Peter Sellers
» 20 centimetri
Irriverente e divertente commedia musicale, sui 20 centimetri che possono fare la differenza
» Willard il paranoico
Willard è un disadattato, deriso dai suoi colleghi e dal resto del mondo...
» La sposa Siriana
Un atto d'amore per la libertà e per un intero popolo che continua a sognare e a sperare
» Volcano Film Festival # 1
Uno spazio di scambio, di condivisione e di sperimentazione visiva
» La terra dei morti viventi
Gli zombie del ''Maestro Romero'' ritornano a descrivere la situazione socio-culturale dell'America
» Al Castello di Donnafugata la IX edizione del CostaIblea Film Festival
Convegni, proiezioni e il Premio alla carriera per i fratelli Taviani
» Triple agent
Eric Rohmer, grande vecchio del cinema francese, costruisce un monumento al malinteso e all'ambiguità
» PRIMA AZIZ - Palermo Cinema Breve
Tre giorni di cinema breve ma... intenso!
» La samaritana
Colpa ed espiazione, innocenza e redenzione. Kim Ki-duk ritorna con un film di intensità rara, che non si dimentica
» La piccola Lola
Tavernier opera nel caos delle adozioni internazionali raccontando l'odissea burocratica e umana di due giovani sposi
» Il vincitore è...
Al Taormina BNL FilmFest 2005 ha vinto il film ''Guy X'' del giovane Saul Metzstein
» Le ricamatrici
Inquadratura dopo inquadratura la Faucher ricama una pellicola di rilassante naturalezza
» Taormina BNL Filfest 2005
Dall'11 al 18 giugno il Cinema avrà come capitale Taormina
» Sin City
La trasposizione esatta sul grande schermo della graphic novel del riverito maestro Frank Miller
» La storia del cammello che piange
Un tenero e originalissimo documentario italiano candidato all'Oscar 2005
» Clean
Olivier Assayas filma una storia fatta apposta per Maggie Cheung, che fa diventare interessante un film non eccellente
» Quo vadis, baby?
Salvatores si misura con un noir al femminile. Tratto dall'omonimo romanzo di Grazia Verasani
» I fratelli Dardenne vincono la Palma d'Oro
Palma d'Oro al film ''Les enfant''. Una vittoria dedicata a Florance Aubenas
» Quando sei nato non puoi più nasconderti
L'immigrazione clandestina nell'esperienza di un bambino italiano, nell'Italia che sta cambiando
» Old boy
Se non vi foste ancora accorti del cinema coreano ecco un film che farà saltare sulla sedia anche i più distratti
» 58° Festival cinematografico di Cannes
Una 58esima edizione che vede in concorso tanti celebri autori
» Luci nella notte
Dopo Moravia Cédric Kahn si misura con un altro grande della letteratura, Georges Simenon
» ORMAI SOLO UN ZIO PUO' SALVARCI!
Incontri con il cinema di Ciprì e Maresco
» Heimat 3 - Cronaca di una svolta epocale
Il terzo monumentale capitolo della saga di Edgar Reitz. Un grande affresco sul '900
» La caduta
''Se la guerra è persa non mi importa che il popolo muoia. Non verserò una sola lacrima per loro''
» I giochi dei grandi
Amore non significa necessariamente tranquillità, onestà e benessere. L'amore non rende necessariamente felici
» La donna di Gilles
Il regista di ''Una relazione privata'' mette in scena il romanzo-rivelazione di Madeleine Bourdouxhe
» Profondo blu
Benvenuti in un altro mondo... La Natura come spettacolo infinito. Le profondità marine come succursale di Hollywood
» Crimen perfecto
Un delitto perfetto pieno di risate tra gli scaffali di un grande magazzino
» Millions
I soldi non piovono dal cielo, oppure sì? Provate a chiederlo a Damien e Anthony, due ragazzini di Liverpool...
» Super size me
Arriva nei cinema italiani il documentario anti-hamburger che ha fatto arrabbiare McDonald's
» Non desiderare la donna d'altri
L'atavica rivalità fraterna in un film ''nudo e crudo'' nato sotto il segno del ''Dogma''
» Tickets
Tre maestri del cinema per un film girato su un treno. Il Tickets del titolo allude a un biglietto per una vita migliore
» Lemony Snicket - una serie di sfortunati eventi
Harry Potter ha trovato pane per i suoi denti: si chiama Lemony Snicket
» Kinsey
La storia dell'uomo che fotografò l'america puritana dalla cintola in giù... togliendole anche la foglia di fico
» Le passeggiate al Campo di Marte
Gli ultimi 1000 giorni di François Mitterrand secondo 'il comunista di Marsiglia' Robert Guédiguian
» Le avventure acquatiche di Steve Zissou
Eccentrico, comico, snob, in una parola un film di Wes Anderson, allo stato puro e... liquido
» La vita è un miracolo
Kusturica ritorna torrenziale e frenetico, chiassone e poetico per ribadire ancora l'assurdità della guerra.
» Million dollar baby
Una donna pugile costringe un vecchio allenatore a riaprire il match con la vita
» Una lunga domenica di passioni
Torna la coppia campione d'incassi di Francia, Audrey Tautou e Jean- Pierre Jeunet
» Sideways (In viaggio con Jack)
La critica americana lo ha definito il miglior film dell'anno. Sideways è un viaggio tra i vini gustati dai vinti...
» Provincia meccanica
Opera prima di Stefano Mordini, unica pellicola italiana selezionata per il 55° Festival Internazionale del Cinema di Berlino
» U-Carmen eKhayelitscha, di Mark Dornford-May ha vinto l'Orso d'Oro 2005
La prima volta dell'Africa a Berlino. La Carmen sudafricana ha conquistato la Berlinale
» Ma quando arrivano le ragazze?
Pupi Avati racconta i 25enni di oggi e ritorna sui temi a lui più cari: l'amicizia, il tradimento, la competitività, il jazz
» The aviator
Scorsese mette in scena un kolossal fortemente voluto dal suo nuovo attore feticcio, Leonardo DiCaprio
» Nicotina - La vita senza filtro
Che le fumiate oppure no, le sigarette uccidono... parola di Hugo Rodrìguez
» La foresta dei pugnali volanti
Dopo ''Hero'', Zhang Yimou continua con il filone cinematografico di cappa e spada, fantastico e mirabolante
» Birth - Io sono Sean
Nella pellicola di Jonathan Glazer (la sua seconda regia) la diva dei nostri tempi, Nicole Kidman, affronta un altro difficile ruolo
» Melinda e Melinda
Che cos'è la vita di Melinda, una commedia? Una tragedia? Un destino ineluttabile?
» Ferro 3 - La casa vuota
''Siamo tutti case vuote e aspettiamo che qualcuno ci apra la porta e ci liberi''
» La niña santa
Tra questioni teologiche e pulsioni sessuali, la seconda pellicola della regista argentina Lucrecia Martel ricorda i temi cari a Buñuel
» Confidenze troppo intime
Divertente, delizioso, intellettuale ma non noioso. Patrice Leconte fa di nuovo centro con un film degno di nota
» Eros
Un omaggio al grande vecchio del cinema italiano. Un trittico sull'eros firmato da Kar Wai, Soderbergh e Antonioni
» Maria full of grace
Interessante e difficile opera prima del regista Joshua Marston, apprezzata e premiata a Berlino e al Sundance Festival
» Gli incredibili
Ennesimo lavoro magistrale della Pixar, leader assoluta nella computer graphic, per una storia piena di stile e irriverenza
» Babbo Bastardo
I dolci? I regali? Scordateveli. E' in arrivo Babbo Natale formato galera. Un vero bastardo. Da un'idea dei Fratelli Cohen
» L'uomo senza sonno
Un thriller ipnotico, girato pensando a Lynch e Polanski e dove è possibile rintracciare le letture di Kafka e Dostoevskij
» Così fan tutti
Tra caffè parigini, weekend in campagna e case editrici la Jaoui allestisce un girotondo che da Cechov arriva a Woody Allen
» The corporation
Dopo quelli di Michael Moore e Morgan Spurlock, dall'America arriva un'altro documentario al vetriolio contro i potenti del mondo
» Les choristes - I ragazzi del coro
Una storia piena di ''angelica'' poesia musicale. Il riscatto della dignità e dell'adolescenza attraverso la voce
» 2046
''Più che una storia è un'atmosfera. Un modo per ricordare che la cosa che dura di più è l'amore. Almeno, nel ricordo''
» Collateral
''Se qualcuno qui a Los Angeles sale sulla metropolitana e muore, pensi che qualcuno se ne accorga?''
» La sposa turca
Orso d'Oro al Festival di Berlino. Lo strano rapporto tra una giovanissima ragazza di origini turche e un uomo depresso e alcolizzato
» La mala educación
Il film che ogni regista si porta dentro per una vita. La mala educación è il film di Pedro Almodovar
» CinquePerDue
Cinque momenti nella vita di due persone, cominciando dalla fine per finire con l'inizio
» Come inguaiammo il cinema italiano - La vera storia di Franco e Ciccio
Un documentario come atto d'amore verso la mitica coppia di comici palermitani
» Le conseguenze dell'amore
Unica pellicola italiana in concorso a Cannes 2004. Un noir d'autore, dall'atmosfera rarefatta e originale
» La terra dell'abbondanza
L'ultimo film del regista tedesco: ''una denuncia del male di vivere che si respira dall'altra parte dell'oceano''
» Leone d'Oro al film Vera Drake di Mike Leigh
Si chiude con la vittoria di Leigh la 61ma Mostra del Cinema di Venezia
» Mare dentro
Il nuovo film del giovane e talentuoso Alejandro Amenábar, presentato in concorso alla 61ma Mostra del Cinema di Venezia
» VENEZIA 61.
Al via la Sessantunesima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
» Storia di Marie e Julien
Jacques Rivette, maestro della nouvelle vague francese, ci offre quella che sembrerebbe una normale storia d'amore che invece...
» FAHRENHEIT 9/11
Il film più esplosivo e discusso dell'anno, in arrivo nelle sale cinematografiche di tutta Italia
» Hair
Ritorna, a venticinque anni dalla prima uscita, distribuito dall'Istituto Luce, il film cult di Milos Forman
» AURORA
Dopo ''Il Terzo Uomo'', ''Jules e Jim'' e ''Il Grande Dittatore'', la BIM ci propone la grande pellicola di F. W. Murnau
» Nudisti per caso
Franck Landron confeziona una gradevole commedia francese doc, perfettamente in stagione...
» Ma mère
Un film che ha scandalizzato (forse eccessivamente) la critica tanto da essere rifiutato a Cannes.
» Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera
Il film del pittore sudcoreano Kim-Ki duk, rapisce lo spettatore con tutta la sua bellezza e semplicità
» Ladykillers
I Fratelli Coen giocano con Tom Hanks, che ritorna splendidamente alla commedia, con il remake di un film del 1955
» I diari della motocicletta
Il viaggio di formazione attraverso l'America Latina del giovane studente Ernesto Guevara, che divenne poi il ''Che''
» El abrazo partido - L'abbraccio perduto
La storia di un rincontro tra un padre e un figlio. La ricerca di un passato che ci giustifichi un abbraccio ritardato
» Cronache dalla Croisette, diario di bordo
L'uomo di RomaOne.it sul terreno del 57° Festival internazionale del Cinema di Cannes
» CODICE 46
Winterbottom presenta un storia d'amore ambientata in un futuro prossimo dove i codici permettono l'esistenza
» Kill Bill - Volume 2
Arriva la seconda e ultima puntata della visionarietà cinematografica di Quentin Tarantino
» DOPO MEZZANOTTE
Nell'epoca degli omaggi al cinema. Un po' Jules e Jim, un po' melodramma muto, un po' comica da Buster Keaton
» Prima Aziz IV edizione
Ecco i vincitori della quarta edizione della rassegna video competitiva, tutta palermitana
» UN FILM PARLATO
Un film parlato, senza musica, fatto di parole dal grande vecchio della cinematografia portoghese
» PRIMA AZIZ
Quarta Rassegna Video per la promozione del cinema breve e del documentario
» L'odore del sangue
'Odore' di scandalo per questa ultima e impegnata pellicola di Martone, tratta da un romanzo di Gofferedo Parise
» L'eredità
Secondo film di una trilogia dedicata alle divisioni sociali dell'apprezzato regista danese, prodotto da Lars Von Trier
» COFFEE AND CIGARETTES
Un lungometraggio fatto di tanti cortometraggi, tutti rigorosamente in bianco (cigarettes) e nero (coffee)
» BIG FISH - Storie di una vita incredibile
Un drammatico e poetico confronto tra un padre con la testa tra le nuvole ed un figlio con i piedi per terra
» AGATA E LA TEMPESTA
Soldini ritorna alle atmosfere surreali e fiabesche di Pane e tulipani, con una bizzarra commedia ambientata tra Genova e la Pianura Padana
» SOTTO FALSO NOME
''Un micidiale gioco a nascondino con l'apparenza e con la verità che è la vita'' (Roberto Andò)
» PRIMO AMORE
Criticatissimo al limite del disprezzo in Germania, l'unico titolo italiano in concorso al 54mo Festival di Berlino
» BON VOYAGE
Tutto il gusto del racconto e la furberia dell'impaginazione ottocentesca divisa tra prosa, epica e poesia
» ROSENSTRASSE
Margarethe Von Trotta apre una pagina dimenticata del nazismo, scritta in un edificio di Rosenstrasse
» Le valigie di Tulse Luper - La storia di Moab
Le picaresche avventure di Tulse Henry Purcell Luper, le 16 prigioni e le 92 valigie
» 21 GRAMMI - IL PESO DELL'ANIMA
Un film sulla redenzione, sul sacrificio, sulla speranza
» Le Invasioni Barbariche
Il regista Denys Arcand, dopo 15 anni compone il cinico, divertente sequel di ''Il Declino dell'Impero Americano''
» ZATOICHI
''Beat'' Takeshi Kitano, stavolta prendei i personaggi di un Giappone che fu, e gli fa ballare il tip tap
» DOGVILLE
Lars Von Trier, utilizzando le capacità meravigliose della Kidman, sovverte i precetti del suo stesso DOGMA
» IL RITORNO
Buon esordio per il giovane cineasta Zvyagintsev, con questo film degno della tradizione cinematografica russa
» Cantando dietro i paraventi
La storia di una donna che compie una scelta durissima di guerra, ma sa ritagliarsi sempre uno spazio per cantare
» The Dreamers - I sognatori
''Il senso del film è il tentativo di raccontare ai giovani lo spirito di quel momento, il '68'' Bernardo Bertolucci
» ELEPHANT
Van Sant analizza, diversamente da 'Bowling for Columbine', il fenomeno delle stragi nelle scuole americane
» APPUNTAMENTO A BELLEVILLE
Da un maestro francese del fumetto, un gioiello d'animazione divertente ed esaltante
» LIBERI
Un film certo non eccellente, ma con una interpretazione strepitosa dell'attore Luigi Maria Burruano
» BUONGIORNO, NOTTE
Marco Bellocchio filma la dimensione intima e privata del sequestro Moro. Il fascino e i conflitti dell'utopia
» IL RITORNO DI CAGLIOSTRO
Un divertito omaggio ai pionieri, sfasciati e sbrindellati, del cinema in Sicilia
» MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO
Un film come una lezione di tolleranza, con un protagonista d'eccezione, Omar Sharif
» La 60^ Mostra del Cinema di Venezia
Cinque i film italiani in concorso e, attesissima, l'ultima opera di Bernardo Bertolucci
» YOSSI and JAGGER
Basato su una storia vera. La storia d'amore fra due ufficiali israeliani in una base militare tra Israele e Libano
» Vince il Leone d'Oro ''Il ritorno''
La 60a Mostra internazionale del Cinema di Venezia è stata vinta dal film russo diretto da Andrej Zvjagintsev
» IN LINEA CON L'ASSASSINO
Con l'ultimo film del papà di Batman, telefonare da una cabina diventerà un pauroso problema
» 28 GIORNI DOPO
Danny Boyle omaggia George Romero, con un Horror di grande attualità sociale
» LA MEGLIO GIOVENTU'
Il film di marco Tullio Giordana premiato a cannes nella sezione ''Un certain regard''
» L'ANIMA DI UN UOMO
Primo episodio con la regia di Wenders, dell'ambizioso sogno di Martin Scorsese dedicato al Blues
» L'ISOLA
Un documentario, una favola, un racconto iniziatico, musicato dal grande Paolo Fresu
» POLLOCK
L'esordio alla regia di Ed Harris, per raccontare la storia del più grande pittore americano
» Good bye, Lenin!
Una commedia paradossale e intelligente che rielabora il lutto della sinistra storica
» CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA
Buon esordio alla regia per il bel George Clooney
» ARARAT- IL MONTE DELL'ARCA
Atom Egoyan mostra l'olocausto del popolo armeno
» LA 25a ORA
Spike Lee costruisce un bellissimo, mesto e allo stesso tempo vitale, addio alla vita
» EBBRO DI DONNE E DI PITTURA
Il genio e la sregolatezza in un racconto orientale elegante e raffinato
» SOLARIS
Soderbergh si cimenta con il riadattamento del meraviglioso film di Andrej Tarkovski
» BOWLING A COLUMBINE
Il documentario evento che fa uscire fuori la verità sul commercio delle armi negli Stati Uniti d'America
» UBRIACO D'AMORE
Anderson si dedica ad una storia più lieve, senza rinunciare al suo stile introspettivo e curioso
» I LUNEDÌ AL SOLE
In questo film spagnolo amicizia, solidarietà, disoccupazione e un Javier Bardem meraviglioso
» IO NON HO PAURA
Salvatores è riuscito a fare ciò che pochi registi sono riusciti a fare: tradurre in immagini un bel romanzo
» THE RING
Remake del film campione d'incassi in Giappone
» LA FINESTRA DI FRONTE
Dalla finestra di Ozpetek un delicatissimo voyeurismo per la memoria
» SWEET SIXTEEN
Il sogno di Liam è una vita normale accanto alla madre, ma per i suoi sedici anni...
» IL FIORE DEL MALE
Lo spettatore stia attento nei primi minuti del film, ci dev'essere un cadavere da qualche parte
» A PROPOSITO DI SCHMIDT
Un film sulla scoperta della pochezza della vita con un grande, grandissimo Jack Nicholson
» LA CASA DEI MATTI
Konchalovskij, visionario come sempre, porta Bryan Adams in una terra di confine
» GANGS OF NEW YORK
L'ultima pellicola di Martin Scorsese, uno dei film più attesi arriva finalmente al cinema
» FRIDA
La storia della pittrice Frida Kahlo, una donna straordinaria icona del femminismo
» LONTANO DAL PARADISO
Un dramma contemporaneo in perfetto stile anni '50
» L?UOMO SENZA PASSATO
Un film con una morale della stessa sostanza di cui son fatte le favole
» Sognando Beckham
Una commedia interraziale, esuberante e gioiosa come omaggio alle risorse del sesso debole
» Il Grande Dittatore
Da vedere o rivedere assolutamente! Sicuramente fra i film più importanti della storia del cinema
» SPIDER
Dopo La mosca e M. Butterfly, Cronenberg intitola un altro suo film ad un insetto
» DIECI
L'occasione per capire la terra degli ayatollah in cui ci si può amare, lasciare, sposare
» Il Popolo Migratore
Novantadue minuti di cinema per vivere nell'etere e attraversare i continenti
» BIMBA
Un altro volto di Sabina Guzzanti dentro e fuori dalla macchina da presa
» Marie-Jo e i suoi due amori
Un?altra bella e fresca commedia del regista di Marius e Jeannette
» Daunbailò
Il film ''cult'' di Jarmush che ha fatto conoscere Benigni agli americani
» Dolls
Tre racconti sulla materia dell'amore, e su come questo sfidi la caducità delle cose
» Il pianista
Un brillante pianista polacco di religione ebraica, sta eseguendo un notturno di Chopin quando...
» Otto donne e un mistero
Otto divine di Francia, quattro diverse generazioni di attrici fra canzoni e...misteri
» One Hour Photo
Un Robin Williams inquietante per un film sulla società incentrata sull'apparire
» La Locanda della Felicità
La Cina della gente comune, raccontata con i toni della commedia agrodolce
» Johan Padan
A la descoverta de le Americhe: la scoperta del nuovo mondo da parte di un ''nullagonista''
» il figlio
I Dardenne tornano a raccontarci una storia di uomini veri che veramente soffrono
» Le Grand Bleu
Luc Besson in un atto d'amore verso l'illimitata profondità del mare
» Pianosequenza
A Palermo un'associazione culturale che si occupa di produzioni cinematografiche e audiovisive
» About a boy
Da Paul e Chris Weisz uno dei più bei film made in Britain degli ultimi anni, con un ottimo Hugh Grant
» Full Frontal
L'ultimo di Steven Soderbergh è un film nel film nel film, ma anche con star su star su star
» Un viaggio chiamato amore
Placido alla regia del carteggio fra Dino Campana e Sibilla Aleramo
» Jean Renoir
Il 14 settembre 1894 nasceva a Parigi il figlio del pittore impressionista Pierre Auguste Renoir
» Magdalene
Peter Mullan alla regia con un film su una realtà sconvolgente
» Swing
di Tony Gatlif è un film semplice e soave, un documento sulla musica della popolazione Manuche
» Leone d’Oro al film dello scozzese Peter Mullan
La pellicola ''Magdalene'' vince e al Lido si accendono le discussioni
» Film italiani d'autunno
In uscita tra settembre e ottobre le nuove produzioni di Benigni, Calopresti, Virzì, Rubini e tanti altri
» Che ora è laggiù?
Nelle sale il nuovo piccolo capolavoro ''mitico, simbolico, quasi muto'' di Tsai Ming-Liang
» Scooby-Doo
Il kolossal della Warner Bros, tratto dal celebre cartoon di Hanna & Barbera, campione di incassi negli Usa
» Human Nature
Michael Grondy racconta la storia di Lila una giovane affetta da irsutismo che troverà la via del successo
» Carlo Giuliani, ragazzo
Lontano dal rumore si svolge l'intervista di Francesca Comencini alla madre di Carlo Giuliani
» Ricette d'Amore
Al cinema il genere 'eros e cibo', 'amore e fornelli' si arricchisce di un nuovo importante capitolo
» Jules et Jim
Torna restaurato il film di Truffaut, il menage à trois più famoso della storia del cinema
» Chi lo sa?
Jacques Rivette riporta nuovamente il mondo del teatro sul set cinematografico
» Respiro
Il film di Emanuele Crialese con la Golino a Cannes ha vinto il premio della Settimana della Critica
» Star wars - II episodio L'attacco dei cloni
Il nuovo colossal di George Lucas, a dieci anni da La minaccia fantasma
» Italiano per principianti
Siamo in Danimarca, patria del 'dogma', cinema essenziale, e questa volta molto meno austero
» Casomai
La speranza nella foresta dei ''casomai'' sembra esile, ma almeno al cinema le cose possono cambiare
» L'ora di religione
Il nuovo film di Bellocchio affronta il problema della fede, e lo fa con una vicenda paradigmatica
» La répétition
In un film di Catherine Corsini la storia di Louise e Nathalie, due amiche che si riincontrano dopo molti anni
» Il più bel giorno della mia vita
Cristina Comencini torna a parlare di affetti e ferite tra le mura domestiche
» I Tenenbaum
Il film di Wes Anderson racconta di una riunione di famiglia: ma una famiglia veramente speciale
» Parla con lei
Il nuovo film di Pedro Almodovar sull'amore che accomuna le persone più diverse
 
powered by S4U
prenota il tuo soggiorno in Sicilia Media Center ADNKronos segnalato da Virgilio
Invia ad un amico
Inizio pagina
Home

© 2002- - S4U sas - P.IVA 04999810825 - Tutti i diritti riservati. All rights reserved
Chi siamo | Lavora con noi | Aspetti legali | Soluzioni Web | Publisicily | Pubblicità

info: info@guidasicilia.it  marketing: marketing@guidasicilia.it  redazione: redazione@guidasicilia.it  pubblicità: pubblicita@guidasicilia.it

Segui Guidasicilia su Twitter Segui Guidasicilia su Twitter