Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Con il lancio nazionale della Birra Messina, alla scoperta della "Sicilitudine"

La Birra Messina varca lo Stretto e con la nuova ai Cristalli di Sale si presenta al resto d'Italia

10 giugno 2019
Con il lancio nazionale della Birra Messina, alla scoperta della ''Sicilitudine''

"Generosi, accoglienti e ricchi d'animo". Così si definiscono i siciliani e così sono percepiti dal resto degli italiani. Rivendicano con orgoglio il proprio sentirsi 'diversi' dal resto della penisola ma non amano essere giudicati attraverso la lente degli stereotipi e dei luoghi comuni.

Se il 59% dei siciliani ritiene (anche con una punta di orgoglio) di avere abitudini e modi di pensare e vivere che li differenziano dal resto degli italiani, il 79% pensa di essere in molte circostanze giudicato per luoghi comuni e dichiara di esserne infastidito..

Si chiama "La Sicilia vista dai siciliani. Viaggio nella sicilitudine" la ricerca che Birra Messina ha commissionato alla Doxa

È quanto emerge da una ricerca commissionata da Birra Messina alla Doxa, "La Sicilia vista dai siciliani. Viaggio nella sicilitudine" (a 50 anni esatti da quando, grazie a un articolo di Leonardo Sciascia, si cominciò a parlare di "sicilitudine"), che dipinge un'immagine di chi sono i siciliani oggi e cosa pensano.

Birra Messina Cristalli di Sale, la nuova birra con i cristalli di sale che arrivano dalle saline di Trapani

L'originale progetto è nato in occasione del lancio, a livello nazionale, del brand Birra Messina che da quest'anno è distribuita in tutta Italia e potrà contare sulla promozione di uno spot tv nazionale, e la nascita di un nuovo prodotto, Birra Messina Cristalli di Sale. Cristalli di sale di Sicilia che arrivano dalle saline di Trapani per i 5 mila ettolitri di birra l'anno che escono dagli stabilimenti dell'area artigianale di Larderia a Messina, quegli impianti rilanciati da 15 ex dipendenti della storica fabbrica della Birra Messina, con una cooperativa (la Birrificio Messina) e grazie all’investimento del loro Tfr.

Imbottigliamento della Birra Messina Cristalli di Sale

Dalla ricerca Doxa emerge pure che la birra è entrata a far parte stabilmente delle abitudini dei siciliani (la bevono 9 su 10, soprattutto nel tempo libero (60%), durante i pasti o, per il 51%, quando si trascorrono momenti in compagnia di amici e parenti), e che il 90% dei siciliani dichiara di conoscere Birra Messina e il 57% la consuma.

La Birra Messina Classica e la Birra Messina Cristalli di Sale

Il 94% dei siciliani ha dichiarato il proprio orgoglio nell'apprendere che Birra Messina da quest'anno sarà commercializzata anche fuori dai confini dell'isola. L'opinione, comune al 90% dei siciliani, è quella di un'unione metaforica tra il nord e il sud dell'isola: "un messaggio che mi piace e di cui abbiamo bisogno". Opinione condivisa dal resto degli italiani che si dimostrano curiosi del nuovo prodotto ed entusiasti di assaggiarla (87%).

La Sicilia più autentica - quella che i siciliani vedono come maggiormente rappresentativa dell'isola anche al di fuori dei confini regionali - è quella del rito del pranzo della domenica (61%)...

Sempre secondo la ricerca, la Sicilia più autentica - quella che i siciliani vedono come maggiormente rappresentativa dell'isola anche al di fuori dei confini regionali - è quella che si può apprezzare nelle feste popolari e in alcune tradizioni artigianali tipiche dell'isola (63%).

Anche la famiglia ha un ruolo di spicco quando si parla di vera Sicilia: il rito del pranzo della domenica (61%) o il ritrovarsi con i parenti per fare l'olio o la passata di pomodoro (52%) rappresenta uno spaccato comune nella vita di tanti siciliani, che vedono nei legami il loro tratto distintivo.

E se si dovessero scegliere dei simboli forti che i siciliani considerano la sintesi della propria terra, ecco venire in primo piano monumenti, castelli, teatri, templi, palazzi nobiliari...

E se si dovessero scegliere dei simboli forti che i siciliani considerano la sintesi della propria terra (trovandosi anche in questo in perfetto accordo con gli italiani che la visitano e apprezzano), ecco venire in primo piano monumenti, castelli, teatri, templi, palazzi nobiliari, tutti i segni tangibili della millenaria storia dell'isola (scelti dal 65% dei siciliani e ma anche dal 63% degli italiani).

Un elemento rivendicato con orgoglio e utilizzato in più ambiti della vita sociale è il dialetto...

Un elemento rivendicato con orgoglio e utilizzato in più ambiti della vita sociale è il dialetto: il 41% dei siciliani dichiarano di utilizzarlo in famiglia, ma anche con gli amici (41%) e, spesso, quando devono sottolineare modi di dire divertenti o ironici (46%). Colpisce scoprire che chi non lo utilizza (perché non lo conosce o non vuole farlo) è solo il 4% della popolazione.

- Heineken torna a Messina dove produrrà la birra "Cristalli di sale" (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia