Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In viaggio tra i filari...

Il progetto on the road di Gianfranco Cammarata a bordo di un bus Volkswagen alla scoperta della Sicilia del vino

15 settembre 2017
In viaggio tra i filari...

Un viaggio on the road a bordo di un pulmino Volkswagen degli anni Settanta seguendo i sentieri del vino in Sicilia... È partito martedì 19 settembre da Palermo "In viaggio tra i filari", il progetto di un giovane ristoratore e appassionato di vino palermitano, Gianfranco Cammarata, che percorrerà 3 mila chilometri sul suo furgoncino arancione alla scoperta delle chicche della Sicilia del vino.
Il viaggio si svolgerà nel periodo della vendemmia siciliana, tra la fine di settembre e le prime settimane di ottobre, per un totale di quasi venti giorni di viaggio.
Il viaggio toccherà tutta l'Isola: Castellammare del Golfo, Camporeale, Gibellina, Salemi, Trapani, Pantelleria, Marsala, Porto Palo, Vittoria, Chiaramonte Gulfi, Noto, Cassibile, Siracusa, Trecastagni, Solicchiata, Verzella, Randazzo, Passopisciaro, Castiglione di Sicilia, Capo Milazzo, Salina ed Alia, per tornare infine a Palermo durante la prima settimana di ottobre.

Circa 50 i produttori da incontrare e conoscere, soprattutto piccole realtà ma anche alcuni grossi nomi del mondo del vino siciliano, in un racconto di storie, territori e tradizioni. Durante questo periodo, infatti, sarà possibile seguire quotidianamente il viaggio sul sito www.inviaggiotraifilari.it, un diario di bordo in cui Gianfranco metterà a disposizione la sua esperienza nel raccontare il territorio in cui vive, la Sicilia, con le sue vigne assolate, cresciute tra ripide scogliere o inerpicate tra i pendii del vulcano, coltivate tra il caldo afoso dell'entroterra o rinfrescate dalla brezza marina. Oltre ai luoghi, il racconto di tanti incontri con giovani produttori, tra nuove tendenze e antiche tradizioni.
"L'idea è quella di prendere come pretesto il vino per parlare di Sicilia a 360 gradi - spiega l'ideatore del progetto, Gianfranco Cammarata - per esempio con alcune cantine parleremo di arte, con altre di territorio, di natura, di tradizione e innovazione. I pretesti arriveranno strada facendo, ogni cantina offrirà spunti per parlare delle mille sfaccettature della Sicilia e non solo di vino". "Anche l'itinerario potrebbe cambiare - continua Gianfranco - tutto sarà ispirato dal momento, così come vuole l'ideale di libertà e spensieratezza a cui rimanda il furgoncino che userò per attraversare la Sicilia".

Non è la prima volta che Gianfranco Cammarata si cimenta in un'operazione del genere. Nel 2008 attraversò l'Isola a bordo di una vespa per incontrare 56 piccoli produttori siciliani. "Sarà interessante toccare con mano cosa è successo nella Sicilia enologica dopo quasi dieci anni da quel viaggio - spiega - nel 2008 imperversava il Nero d'Avola, il boom dei vini dell'Etna era appena cominciato ed era iniziata la tendenza dei vini bianchi barricati. Nel frattempo nuove realtà sono sorte, tante nuove cantine guidate da giovani che hanno preso le redini delle aziende di famiglia "svecchiandole" e molti ex conferitori si sono messi in proprio".
E questo per Gianfranco potrebbe non essere l'ultimo viaggio on the road sulle tracce del vino. "E' l'inizio di tanti viaggi - conclude - l'obiettivo è quello di riproporre il viaggio anche in altri regioni d'Italia, magari con altri mezzi di trasporto ancora più insoliti".

L'elenco delle cantine toccate dal viaggio:
TRAPANI -
Vito Gioia (Castellammare del Golfo); Alessandro Di Camporeale, Case Alte, Sallier de La Tour (Camporeale), Porta Del Vento, Valdibella (Camporeale); Tenute Orestiadi (Gibellina); Musita (Salemi); Marco De Bartoli, Cantina Basile, Abbazia San Giorgio, Salvatore Ferrandes, Vinisola Winery (Pantelleria); Dos Tierras, Marco De Bartoli, Vincenzo Angileri Vite ad Ovest, DueDei (Marsala).
AGRIGENTO - Cantine Barbera (Porto Palo - Menfi).
RAGUSA - Manenti, Arianna Occhipinti (Vittoria); Poggio di Bortolone (Chiaramonte Gulfi).
SIRACUSA - Feudo Ramaddini, Tenute La Favola, Cantina Marilina (Noto); Vini Campisi (Cassibile); Pupillo (Siracusa).
CATANIA - Ciro Biondi (Trecastagni); Theresa Eccher (Solicchiata); Tornatore (Verzella); Terrazze Dell'Etna (Randazzo); Alberto Graci, Wiegner, Eduardo Torres Acosta, Giuseppe Russo, Anna Martens (Passopisciaro); Palmento Costanzo (Castiglione di Sicilia).
MESSINA - Le CaseMatte, Bonavita (Messina); Capofaro, Tenute di Castellaro (Salina); Planeta La Baronia (Capo Milazzo).
PALERMO - Tasca D'Almerita (Alia).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 settembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia