Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

“3drammi3”, festival ibleo della tragedia greca

Medea e Dulio Cambellotti le figure omaggiate dal ricco programma

-3drammi3-festival-ibleo-della-tragedia-greca
Quando
da giovedì 22 ottobre a domenica 25 ottobre 2020

Ragusa Ibla si appresta ad accogliere il dramma antico. Al via la quinta edizione del Festival ibleo della Tragedia Greca “3drammi3” che ci terrà compagnia da giovedì 22 a domenica 25 ottobre, promosso dal Teatro Donnafugata in stretta sinergia con l’Inda e con l’Adda di Siracusa. Un lungo fine settimana che fino a domenica prossima accompagnerà il pubblico nel fascino della letteratura classica in un contesto unico al mondo come i palazzi e le piazze del barocco ibleo. Due le figure che l’edizione 2020 vuole omaggiare: la mitologica Medea e il poliedrico Duilio Cambellotti. A loro il programma dedicherà approfondimenti, esposizioni, spettacoli e persino una passeggiata e una proiezione cinematografica.

La tragedia “Medea” diretta da Walter Manfrè è tra i momenti più attesi del festival ibleo della tragedia greca “3drammi3”. Può una donna togliere la vita al proprio figlio, cioè a se stessa, solo perché Giasone l’ha tradita? Un interrogativo che fa male, forse. Che fa riflettere, certamente. Sarà un momento di spettacolo, ma sarà anche un’occasione di riflessione attraverso la grande opera euripidea e soprattutto attraverso la sua protagonista, tra i caratteri più forti e controversi della letteratura classica e dell’universo femminile. La tragedia andrà in scena sabato sera 24 ottobre (ingresso a pagamento), nel bellissimo contesto dell’ex Distretto militare che dalla sua altezza si farà megafono di una storia, e con essa di tante storie. Uno spettacolo unico, emozionante e profondo, grazie alla superba regia di Manfrè e alla bravura del cast, composto da Orazio Alba, Egle Doria, Silvio Laviano, Nicola Alberto Orofino, Saro Minardi, Federica Gurrieri e Tiziana Bellassai. 

Programma
Giovedì 22 Ottobre

Ore 18.30 - Teatro Donnafugata - Inaugurazione mostra  “La scena ritrovata: da Cambellotti ai contemporanei”
Ore 20.00 - Complesso di Santa Teresa - Medea da teatro al cinema: Pier Paolo Pasolini

Venerdì 23 Ottobre
Ore 18.00 - Teatro Donnafugata - Conversazione sull’arte del maestro Cambellotti

Sabato 24 Ottobre
Ore 18.00 - Teatro Donnafugata - Conversazione su Medea
Ore 20.00 - Ex Distretto Militare - Tragedia “Medea” - Regia di Walter Manfrè

Domenica 25 Ottobre
Ore 10.30 - Da Cambellotti a Cambellotti: storie di inizio ‘900 dalla nuova alla vecchia Ragusa. Passeggiata culturale dalla Prefettura, arrivo al Teatro Donnafugata
Ore 18.00 - Conversazione - Salone di Palazzo La Rocca “La scena ritrovata: 100 anni di spettacoli, al teatro greco di Siracusa"
Ore 20.00 - Performance teatrale "La scena ritrovata. Le origini dell'Inda", a cura dell'Adda Androne e Colonnato di Palazzo Arezzo di Donnafugata

Info
Cell. 334 2208186
info@teatrodonnafugata.it
o pagine facebook del festival 3drammi3 e del Teatro Donnafugata 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia