Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"A Great Exhibition in Sicily". Barocco | Immersivo | Contemporaneo

A Noto, fino al 29 ottobre 2023, tre mostre per una grande esposizione nelle sale del Convitto delle Arti

-a-great-exhibition-in-sicily-barocco-immersivo-contemporaneo
Quando
da venerdì 07 aprile a domenica 29 ottobre 2023

La capitale barocca della Sicilia inaugura "A Great Exhibition in Sicily", un grande contenitore che omaggia l'arte antica e contemporanea. Tre esposizioni e un solo biglietto per immergersi in un viaggio che attraversa l'arte barocca fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale. La grande mostra potrà essere visitata fino al 29 ottobre 2023.

L'ingresso del Convitto delle Arti, Noto

L'evento, nelle sale del Convitto delle Arti (Corso Vittorio Emanuele, 91), celebra dunque l'arte a 360° in un percorso che si articola lungo tre mostre: "Il Barocco è Noto", "Terra e Cielo" e "Pop Garden".
Noto, capitale del Barocco e patrimonio Unesco che ha celebrato da poco il ventennale dell'iscrizione nelle World Heritage List delle città tardo barocche del Val di Noto continua a disegnare la sua visione nitida di città d'arte.

"Il Barocco è Noto"

"Ragazzo morso da un ramarro", Caravaggio

Inedita per la Sicilia, la mostra ripercorre la nascita della pittura barocca e il suo sviluppo attraverso una selezione di dipinti che radunano alcuni tra i più grandi artisti di quell'epoca, ma anche opere provenienti da collezioni private che regalano nuove scoperte. Un viaggio tra pittura sacra e pittura profana, nature morte e ritratti con le pennellate di Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e tanti altri capolavori che fanno immergere totalmente il visitatore nel mondo della pittura barocca. "Gli stucchi, i fregi, le imponenti e dolci architetture disseminate sul territorio avevano necessità di una lettura che esondasse anche nell'arte proponendo la pittura nella sua massima espressione in ambienti diversi" afferma il produttore, Gianni Filippini. L'esposizione è curata dal Prof. Pierluigi Carofano e da un
autorevole Comitato Scientifico.

"Terra e Cielo"

"Paludi", Giuseppe Agnello

La seconda mostra, dal titolo "Terra e Cielo" (a cura di Alessandro Pinto), esplora il rapporto tra uomo e natura attraverso 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello. L'autore esprime la possibile armonia tra i due elementi attraverso la commistione di differenti materiali: gesso, sale, alabastro e terra si fondono con elementi mimetici come rami e boccioli, mentre la figura umana si fa tramite in un tentativo di armonia.

"Pop Garden"

Pop Garden

La terza mostra, "Pop garden", è un'installazione immersiva, multimediale e multisensoriale dove lo spazio e il tempo non hanno confini. Il visitatore è proiettato in un giardino pop tra video-mapping, installazioni luminose e musica rock. Uno spazio fluido rivestito di specchi, luci abbaglianti, musica rock e fiori che magicamente si colorano a tempo di musica. Dedicata all'infiorata di Noto che celebra la sua 44 esima edizione nel 2023 la mostra è curata da Art Media Studio di Firenze che ha realizzato le principali installazioni nelle grandi mostre disseminate in Italia.

Per le informazioni su orari e biglietti CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia