Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"A Tutto Volume" omaggia la memoria dello scrittore Gesualdo Bufalino nel centenario della nascita

Speciale anteprima per "A Tutto Volume 2020" che Venerdì 9 Ottobre aprirà ufficialmente a Ragusa con il giornalista Giovanni Floris

-a-tutto-volume-omaggia-la-memoria-dello-scrittore-gesualdo-bufalino-nel-centenario-della-nascita
Quando
giovedì 08 ottobre 2020

In Festa per Gesualdo. A Tutto Volume omaggia la memoria del grande scrittore Gesualdo Bufalino in occasione del centenario della nascita e lo fa con una speciale anteprima in programma Giovedì 8 Ottobre, alle ore 18.00, alla Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso (Rg). Speciale anteprima quindi per A Tutto Volume 2020 che il giorno dopo, Venerdì 9 Ottobre alle 18.00, aprirà ufficialmente a Ragusa con il giornalista Giovanni Floris.  (venerdì e sabato) e a Ragusa Ibla (domenica).

Per l’occasione verrà presentata la ristampa del libro Favola del Castello senza tempo di Bufalino (Bompiani) in uscita proprio in quei giorni. Il testo fu pubblicato per la prima volta nel 1998 all’interno della collana per ragazzi Racconti del castello senza tempo edita da Cartedit. La prefazione del volume è curata dalla scrittrice Nadia Terranova e le illustrazioni da Lucia Scuderi, che interverranno all’incontro celebrativo insieme ad altri nomi illustri della letteratura nazionale, Paolo Di Paolo, Paolo Onori, Roberto Alajmo e Beatrice Masini, direttrice editoriale di Bompiani, che condivideranno i loro ricordi su Bufalino e le loro riflessioni sulla sua narrativa e sul contributo che ha dato al panorama editoriale italiano. Saranno inoltre presenti il presidente della Fondazione, Giuseppe Digiacomo, il direttore scientifico Nunzio Zago e gli amministratori locali di Ragusa e Comiso.

In apertura dell’incontro anche l’inaugurazione della mostra dei bozzetti delle illustrazioni contenute nel libro realizzate dalla disegnatrice Scuderi, allestita nei locali della Fondazione. Una celebrazione dell’uomo e dello scrittore Bufalino quindi che non poteva che avvenire in quella che è la casa della sua memoria: nata nel 1999 per volontà del Comune di Comiso e della vedova Bufalino, la Fondazione custodisce infatti il "Fondo Gesualdo Bufalino", ovvero la biblioteca privata dello scrittore con un patrimonio librario di circa 10.000 volumi e la raccolta completa delle sue opere nelle varie edizioni italiane e straniere. Fruibile anche una videoteca e una preziosa collezione di dischi. L’incontro di anteprima sarà a numero chiuso per rispetto alle limitazioni da Covid-19.

Info
https://www.atuttovolume.org
Prenotazione obbligatoria dei posti presso la Fondazione Bufalino o chiamando il numero 0932712273 (contatti validi solo per l’evento In Festa per Bufalino).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia