“Accento Andaluso", un viaggio nella musica spagnola e andalusa all'Auditorium del CCC di Ragusa
Il pianista José Manuel Cuenca e la cantante Cristina Pedrosa al primo appuntamento dell'anno della 30ª stagione di “Melodica – La Musica dell'Anima”
Quando
sabato 11 gennaio 2025Ispirazione e fantasia si fondono con l'eleganza e la passione della tradizione andalusa, per il primo appuntamento del nuovo anno della 30ª stagione concertistica “Melodica – La Musica dell'Anima”.
Sabato 11 gennaio alle ore 20.30, sul palcoscenico dell'Auditorium del Centro Commerciale Culturale di Ragusa, due straordinari artisti, il pianista di fama internazionale José Manuel Cuenca e la cantante Cristina Pedrosa, tra le voci più raffinate del flamenco contemporaneo, guideranno il pubblico in un viaggio attraverso la bellezza e il fascino della musica spagnola e andalusa, con il concerto dal titolo “Accento Andaluso”.
L'Andalusia è una terra di oro e di sole, di mari scintillanti e montagne misteriose. Dal loro abbraccio si alza una forma musicale intrisa di emozione e coinvolgimento, scandita da contrasti e suggestioni che si manifestano in ogni nota. Intrecciando radici profonde con la magia del canto e delle melodie, la musica dell'Andalusia è una tradizione che si tramanda nei secoli, diventando una voce universale della bellezza e della sofferenza, della passione e della malinconia.
“Melodica”, la rassegna musicale internazionale della città di Ragusa, ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell'Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
José Manuel Cuenca è un pianista di fama internazionale. Dopo essersi formato al Conservatorio Superiore di Musica di Córdoba in pianoforte e clarinetto, ha raffinato le sue competenze con il massimo dei riconoscimenti accademici. Si è esibito in alcuni dei più prestigiosi auditorium del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Theatre Real de Madrid. Professore onorario e insignito di numerosi premi, tra cui la medaglia d’oro della sua città natale e la medaglia “Andrés Segovia”.
Cristina Pedrosa ha iniziato giovanissima nel mondo del canto flamenco, formandosi con grandi maestri del genere, come Jose de la Tomasa, Esperanza Fernandez, Antonio el Califa. Si è distinta in diversi concorsi conquistando importanti riconoscimenti. Si esibisce come cantante solista con diverse formazioni, calcando i palcoscenici di tutto il mondo.
Biglietto intero - € 10, ridotto per studenti fino a 20 anni € 5. Ingresso gratuito per i minori di anni 8.
Per ulteriori info telefonare al 366 9790999 e 3492993208 o scrivere ad associazione.melodica@gmail.com