Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ai pochi felici" di Giuseppe Cipolla

Il libro racconta l'interesse dello scrittore e critico d'arte Leonardo Sciascia per l'arte

-ai-pochi-felici-di-giuseppe-cipolla
Quando
sabato 27 febbraio 2021

Sabato 27 febbraio, dallo Spazio Cultura Macaione (Via Marchese di Villabianca, 102 - Pa) alle 18,30 la diretta streaming della presentazione del libro "Ai pochi felici" di Giuseppe Cipolla, Edizioni Caracol, che racconta l'interesse dello scrittore e critico d'arte Leonardo Sciascia per l'arte. Sempre allo Spazio Cultura Libreria Macaione, l’uno marzo alle 18 avrà luogo un firmacopie.

Al centro del lavoro di Cipolla, l’intricato e, per moltiversi, insondato universo “sciasciano”, che scaturisce dal suo ininterrotto rapporto con le arti figurative dal Rinascimento al Novecento. Dell’appassionato interesse di Sciascia per le arti visive in generale, restano innumerevoli scritti elaborati in occasione di presentazioni e cataloghi di mostre, così come per la stampa periodica e le riviste d'arte. 

Grande attenzione dedicava anche all'arte contemporanea siciliana, presentando le mostre degli artisti più amati, ai quali fu, spesso, legato da sincera amicizia. La sua scrittura d’arte colta e militante, somiglia per l’ampiezza di prospettive e chiavi di lettura a uno straordinario caleidoscopio critico, dove, in un vitale dialogo fra immagini e parole, si combinano e si avvicendano rimandi letterari, simboli iconografici, suggestive intuizioni, insieme alla costante attenzione alle denunce sociali sempre sottese da un acuto spirito analitico. La prefazione è del noto storico dell’arte Gianni Carlo Sciolla (1940-2017).

Interverranno: il professore Tommaso Casini dell’Università Iulm di Milano, il fotografo Giuseppe Leone, l'artista e collezionista Raffaello Piraino e il giornalista e scrittore Felice Cavallaro, direttore della Strada degli Scrittori.

Per vedere la presentazione in streaming basta entrare nella pagina Facebook “Spazio cultura libreria Macaione

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia