Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Armonia" - Ragusa Foto Festival n° 10

Torna la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea

-armonia-ragusa-foto-festival-n-10
Quando
da giovedì 21 luglio a domenica 28 agosto 2022

Dal 21 luglio al 28 agosto 2022 torna nella Sicilia iblea, la più mediterranea, territorio di confine che smarca l'Occidente dall'Oriente, il Ragusa Foto Festival, manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Sono 29 i progetti esposti negli antichi Palazzi La Rocca e Palazzo Cosentini, l'Auditorium (chiesa sconsacrata) San Vincenzo Ferreri e il Giardino Ibleo.

Saranno in mostra: "Artic Zero" di Paolo Verzone, "The ancien regime" di Tim Carpenter, "In the middle" di Alfredo Corrao, "A chijana da spiranza" di Carlo Bevilacqua, "Double Portrait" di Cemre Yeşil Gönenli, "Romanzo Meticcio" di Davide Degano (vincitore Premio New Photography indetto da Mia Fair), "The Day the Birds Stopped Singing" di Rick van der Klooster.

"Artic Zero" © Paolo Verzone
"Artic Zero" © Paolo Verzone

La manifestazione ospita inoltre la mostra collettiva "Armonia, una reciproca comprensione" curata da Urbanautica, piattaforma internazionale di cultura visiva, con 19 progetti di 16 autori provenienti da diversi paesi del mondo tra cui Ciro Battiloro, Marion Belanger, Iole Carollo, Panos Charalampidis & Mary Chairetaki, Matteo Di Giovanni, Anna Laura Festa, Daniel Fleitas García, Gary Green, Tatiana Grigorenko, Hanne Lamon, Tommaso Rada, Georges Salameh, Maria Siorba, Tim Smith, Rob Stephenson, Luke Swenson & Jack Dash, Alys Tomlinson.

"Hell end in hell" di Nanni Licitra è il progetto vincitore del Premio Miglior Portfolio 2021 e "This was tomorrow" di Andrea Iran e Barbara Cucinotta e "Tre mesi" di Greta Valente sono le menzioni 2021.

"The ancien regime" © Tim Carpenter
"The ancien regime" © Tim Carpenter

Durante le giornate inaugurali, da giovedì 21 a domenica 24 luglio, oltre all'apertura delle mostre alla presenza di alcuni dei fotografi selezionati per questa edizione, mette in campo tante iniziative che attraverso la fotografia e la sua immediatezza, possono aiutare a riflettere sulle possibilità di conciliazione con le molteplici sfide del contemporaneo, favorendo occasioni di dialogo, conoscenza, approfondimento e condivisione.

Foto © Pietro Motisi
Foto © Pietro Motisi

Infine, prosegue il racconto dei Presidi di Caritas Italiana sulla quotidianità dei lavoratori immigrati che con le loro storie, le loro speranze, le loro paure e la loro voglia di riscatto non sono semplicemente un universo sintetizzabile in luoghi comuni. Caritas Italiana ha accolto l'iniziativa di Ragusa Foto Festival e la sostiene insieme con Fondazione CON IL SUD, per promuovere una riflessione in chiave anche educativa, raccontando la normalità e la fatica di queste persone che, malgrado vivano ai margini delle nostre comunità, sono una parte attiva dello sviluppo e della crescita dei nostri territori. L'anno scorso i Presidi siciliani, quest'anno i due fotografi professionisti Carlo Bevilacqua e Pietro Motisi raccontano i Presidi calabri di Crotone e di Oppido Mamertina - Palmi.

Tutte le informazioni su: www.ragusafotofestival.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia