Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

“Autunno sui Sicani” - Alla scoperta di Palazzo Adriano

Tra percorsi urbani, un trekking a passo di donna e il Festival del Folklore

-autunno-sui-sicani-alla-scoperta-di-palazzo-adriano
Quando
da sabato 28 settembre a domenica 29 settembre 2019

Appuntamenti di Autunno sui Sicani, dedicati alla scoperta di borghi sconosciuti, è interamente dedicato a Palazzo Adriano: tra passeggiate urbane e trekking in montagna. Sabato 28 settembre, l’iniziativa “Il sabato del villaggio” ci porterà nel comune palermitano che negli anni ha conquistato l’interesse di diversi registi e fatto sognare appassionati di cinema provenienti da ogni parte del mondo. Gli scorci più belli e i ciottoli di pietra bianca di Palazzo Adriano sono rimasti impressi in tante pellicole, ma sono i vicoli nascosti a rivelare gli aneddoti e le storie più suggestive di un paesino fuori dal tempo. I diversi siti archeologici, il prestigioso patrimonio architettonico religioso e civile e l’intero impianto urbanistico del paese sono la testimonianza di un ricco e importante passato.

La visita di Palazzo Adriano avrà inizio alle 17.00 in Piazza Umberto I. Luogo di ritrovo della vita quotidiana locale, la piazza attirò l’attenzione del regista Giuseppe Tornatore, che ne fece il principale set cinematografico naturale per le riprese del film Oscar “Nuovo Cinema Paradiso”. Sarà possibile ammirare la fontana ottagonale del 1608 ai cui lati si ergono come in un abbraccio tra l’oriente e l’occidente le due chiese più importanti del centro urbano: la Chiesa di rito greco-bizantino dedicata a Maria Santissima Assunta (XVI secolo), la cui impronta bizantina si riconosce dalla colorazione rosso-oro e dalla presenza di icone; e la Chiesa di rito latino intitolata a Santa Maria del Lume (XVIII secolo), che conserva al suo interno alcune notevoli tele di Pietro Novelli. Tappa successiva sarà il settecentesco Palazzo Dara con al suo interno il Museo Geo-naturalistico del Permiano, che custodisce la collezione di rarissimi fossili dell’era Paleozoica e la mostra fotografica permanente che raccoglie gli scatti delle più belle scene del film di Tornatore.

Passeggiando tra le viuzze acciottolate, i vicoli e i singolari cortili sarà possibile soffermarsi lungo le antiche cittadelle, gli archi e le particolari edicole votive, per proseguire la passeggiata in direzione del Colle di S. Nicola, il nucleo più antico del paese. Qui l’apertura eccezionale della Chiesa di San Nicola, che con i suoi preziosi stucchi e affreschi è tornata a splendere con gli ultimi restauri e la riapertura nel giugno del 2018. Sarà possibile inoltre visitare il Castello Federiciano, sede del Museo Civico Real Casina. All’interno dello spazio espositivo viene ospitata una mostra dedicata alla cultura e ai costumi arbëreshë, con una serie di acquerelli raffiguranti le donne palazzesi in tradizionali abiti albanesi. Le opere furono realizzate dal pittore e incisore francese Jean Houel durante un suo viaggio in Sicilia.



Negli spazi dell’atrio comunale verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti locali tipici dei Monti Sicani. Durante la giornata sarà possibile godere dell’inizio del “Festival del folklore Ferdinando IV di Borbone e le vallje - Rievocazione storica”, una festa di colori e suoni grazie alla partecipazione di gruppi internazionali provenienti dalla Serbia e dal Venezuela, accolti dal gruppo folkloristico siciliano “Paradiso Arbëreshë”. L’evento è patrocinato dal Ministero dei beni culturali. Il Sabato del villaggio a Palazzo Adriano è organizzato dalla Rete degli Operatori dei Monti Sicani, dalla Pro Loco di Palazzo Adriano, dall’Associazione Culturale Paradiso Arbereshe e dal Comune di Palazzo Adriano.



Sono i boschi che abbracciano Palazzo Adriano ad accogliere l’iniziativa Trekking a Passo di donna, domenica 29 settembre, a partire dalle 8.30, con partenza da Casale Borgia (C.da Favara di Borgia), l’itinerario porterà sui passi di Santa Rosalia: si camminerà tra sentieri e radure all’ombra dei boschi, immersi nel silenzio che appartiene a chi è in cerca di traiettorie fuori dall’ordinario e, come Rosalia, è spinto verso sentieri che profumano di libertà. Un cammino per chi riconosce la dissidenza, la ribellione, il rifiuto. L’evento vuole essere un invito a tutte le donne del nostro tempo a ritrovare, sulla forza dei propri passi, la propria felicità: è attraverso questi luoghi senza tempo, consegnati all’incanto dei querceti e dei muschi, che ancora oggi, pellegrini, camminatori ed eremiti si ritrovano in un itinerario che è insieme mistico e laico.



Ci si muoverà per un percorso di 6 chilometri nel territorio di Palazzo Adriano, cuore della Sicilia, per raggiungere la vetta di Monte delle Rose, terza cima dei Monti Sicani (1436 slm), al confine tra le province di Palermo e Agrigento. Il percorso, della durata di 3 ore, si snoderà tra mulattiere, sentieri e stradelle forestali. La giornata è organizzata dalla Rete Operatori Monti Sicani, dal Circolo Femminile EVA, Palazzo Adriano, dall' Associazione Antimafie "Rita Atria" e dalla Consulta Giovanile Palazzo Adriano.

Info
Per iscriversi contattare il 3287937136 o scrivere alla pagina Facebook Rete Operatori Monti Sicani
https://www.facebook.com/reteoperatorimontisicani/.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia