Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

“Branco” di Velasco Vitali

54 sculture rappresentano cani a grandezza naturale, la lotta tra il bene e il male

-branco-di-velasco-vitali
Quando
da venerdì 25 marzo a domenica 22 maggio 2022

Presso l'Atrio "Falcone Borsellino” del Dipartimento di Giurisprudenza (Via Maqueda 172 - Palermo)Il luogo simbolo della cultura del diritto ospita la prosecuzione del viaggio urbano del “Branco” di Velasco Vitali, che ha fatto già tappa in Aula Bunker, alla Questura di Palermo e a Palazzo Reale.

L’opera monumentale - 54 sculture in ferro, corten, resine e bitume, acciaio e oro - rappresentano cani a grandezza naturale, riferimento e metafora poetica dello scontro tra il bene e il male per rendere evidente la speciale condizione storica di riferimento del conflitto tra Stato, comunità e criminalità organizzata.

Il progetto di animazione culturale e sociale, promosso dalla Fondazione Falcone e dalla Fondazione Federico II in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, segna il secondo evento culturale del XXX anniversario delle stragi mafiose di Palermo.

In un periodo storico così complesso i valori non negoziabili e i principi fondamentali della vita comunitaria sono resi spesso fragili dalla semplificazione del linguaggio. L’arte è il linguaggio più diretto e autentico in grado di sostenere un percorso partecipativo che rinnovi l’impegno della memoria civile.

La Fondazione Falcone, la Fondazione Federico II e il Dipartimento di Giurisprudenza attraverso l’installazione dell’opera “Il Branco”, intendono promuovere una vitalità civile e culturale contro le mafie, che si ricarica di energia negli spazi pubblici con la partecipazione della cittadinanza nei luoghi della quotidianità.

Sin da principio, d’altronde, la Fondazione Falcone ha concepito il percorso urbano di allestimento come cammino che incrocia le storie di luoghi dove la comunità ha sconfitto le mafie e, via via, da branco randagio, i cani divengono attenti custodi della memoria di una città che ha sofferto e che ha saputo rialzarsi.

Date e Orari - visitabile gratuitamente fino al 22 maggio 2022 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30 (esibendo il SUPER GREEN PASS

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia