"Cane randagio" di Akira Kurosawa al Rouge et Noir di Palermo
Un gigante della cinematografia mondiale che ci ha fatto conoscere con forza espressiva e lirica la grande cultura orientale

Quando
lunedì 30 gennaio 2023Lunedi 30 gennaio, al cinema Rouge et Noir di Palermo, avrà luogo la proiezione del film di Akira Kurosawa "Cane randagio". Il film sarà proiettato alle 18 nella versione con doppiaggio in italiano e alle 21:00 in lingua originale con sottotitoli in italiano. Alle 20:30 ingresso e presentazione del film.
Kurosawa - un gigante della cinematografia mondiale. Un autore che ci ha fatto conoscere con forza espressiva e lirica la grande cultura orientale ma che ha saputo anche declinare in modo del tutto originale la lezione dei classici occidentali.
Ne è un esempio “Cane randagio” (Nora Inu, 1949, 122 min.) con Toshiro Mifune, un sorprendente e poco conosciuto gioiello, un film sospeso tra neorealismo e atmosfere chandleriane in una Tokyo cupa e inedita, quella del dopoguerra.
“Mi sono ispirato alle letture di Simenon”, ha dichiarato il maestro giapponese. Murakami, un dolente e caparbio investigatore esplora i bassifondi della capitale alla ricerca della pistola che gli e stata rubata su un bus.
Una ricerca ossessiva, rabbiosa, per salvare il suo onore di poliziotto. Ma anche per dare una ragione alla sua esistenza. Una traccia narrativa che a molti ha ricordato le atmosfere di Ladri di biciclette. Il colpevole del furto e la sua anima opposta e speculare. E l’esito morale non sara scontato.
Biglietto al botteghino: 5 euro intero, 4 euro ridotto under 30.
Per acquistare i biglietti oline:
Per la proiezione delle ore 18:00 CLICCA QUI e per quella delle 21.00 QUI