"Cantata anarchica per Fabrizio De André", sulla scalinata delle Mura delle Cattive a Palermo
Libero raduno di voci e strumenti musicali acustici per cantare insieme le canzoni del grande Faber
Quando
sabato 11 gennaio 2025Sabato 11 gennaio, sulla gradinata delle Mura delle Cattive, vicino Porta Felice a Palermo, si rinnova l'evento "CANTATA ANARCHICA PER FABRIZIO DE ANDRÉ", dalle ore 20:00 fino allo sfinimento dell'ultimo suonatore e dell'ultima voce.
Come ogni anno chi suona porta il proprio strumento, tutti portano la propria voce e il proprio cuore. Chi può porti anche qualcosa di caldo, coperte o bevande, anche da condividere, per scaldare il mite inverno palermitano.
La "cantata anarchica" è un libero raduno periodico di voci e strumenti musicali acustici per cantare insieme le canzoni di Fabrizio De André e condividerne la poetica. Soprattutto l'11 gennaio di ogni anno, ricorrenza della morte del cantautore, la cantata si svolge in contemporanea in molte città italiane.
Quest'anno a Palermo gli organizzatori vogliono sottolineare con forza il messaggio anarchico e libertario che Faber suggerisce con i testi delle sue canzoni. Attraverso brevi introduzioni alle canzoni e apertura, sostegno e voce ad istanze sociali attuali e locali, senza togliere spazio alla musica, si cercherà di alimentare il filo di sensibilità e solidarietà che unisce chi ama le cantate anarchiche.
Il pensiero altruista, solidale, cooperativo, libertario, anarchico, pacifista, ecologista, sembra oggi lontano dal dibattito pubblico e se ne sente la mancanza. Faber dichiarò di non essere mai riuscito ad incidere concretamente sulla realtà delle persone, di essere al più riuscito ad insinuare qualche dubbio e suggerire riflessioni. Proviamo a far sì che questo prezioso "quasi nulla" non si disperda.
Tutti sono benvenuti!