Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Caravaggio Experience. La fuga e l'indagine" - SOSPESA

A Palermo immersione nell'arte di Caravaggio tra videoinstallazioni e frammenti di dipinti che si materalizzano in piccoli set

-caravaggio-experience-la-fuga-e-l-indagine-sospesa
Quando
da venerdì 27 dicembre a giovedì 30 aprile 2020

Un viaggio straordinario, avvolgente ed emotivo, che si snoda tra videoinstallazioni immersive e frammenti di dipinti che si materalizzano in piccoli set: a Palermo è possibile assistere a "Caravaggio experience. La fuga e l'indagine", alla Fondazione Sant'Elia (via Maqueda 81).

"Caravaggio Experience"

"Caravaggio Experience" è concepito come una esperienza soggettiva ed emotiva per il visitatore, uno spettacolo di proiezioni e musiche della durata complessiva di 45 minuti circa, che si snoda contemporaneamente lungo tutto il percorso, senza interruzioni, e a ciclo continuo.
La videoinstallazione, nella quale lo spettatore si troverà immerso, ha come fine proprio quello di abbattere la barriera fra dipinto e pubblico, per far entrare lo spettatore letteralmente dentro lo spazio creato dall'artista, anche attraverso l'ausilio di tecniche di animazione grafica e cinematografica che invitano il pubblico a interagire emotivamente con la pura visione.

"Caravaggio Experience"

La videoinstallazione è divisa in una serie di "stanze", ciascuna delle quali è legata ad un soggetto caravaggesco. Sei le stanze in infilata, al piano nobile del palazzo Sant'Elia: si parte con una sala didattica e introduttiva al percorso, che prepara lo spettatore alla visione e al coinvolgimento, arricchita con elementi scenografici ispirati alle opere di Caravaggio, dove il pubblico potrà "entrare in scena" e se vorrà potrà fotografarsi come i personaggi delle opere.

"Caravaggio Experience"

Si passa poi alle videoinstallazioni immersive: la Sala dei fiori, le sale con la proiezione di tutte le opere di Caravaggio, in una proiezione che permette di visionare le opere anche nei particolari. Così nelle varie stanze, immersi nelle immagini, si verrà avvolti anche da suoni di ambiente, echi lontani, rumori e battiti, attraversati da fasci di musiche, da temi e timbri che interrompono i silenzi e diventano parte del racconto. Non mancheranno i riferimenti alla presenza di Caravaggio a Palermo.

La mostra sarà visibile fino al 30 aprile.

Orari: da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17); sabato e domenica dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19). In occasione degli spettacoli la Fondazione rimane aperta fino alle 22.
Biglietti: intero 8 euro e ridotto 6 euro.

- www.caravaggioexperience.it

- www.fondazionesantelia.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia