Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Cesare Viel. Corpi estranei/Toccare un tesoro" a Villa Zito, Palermo

"Artistici corpi estranei" entrano in relazione con i dipinti dell'esposizione permanente di Villa Zito

-cesare-viel-corpi-estranei-toccare-un-tesoro-a-villa-zito-palermo
Quando
da sabato 28 gennaio a sabato 04 marzo 2023

«Il corpo estraneo è l'imprevisto che viene incluso nell'opera, e in parte la modifica. Come un essere dormiente che si sveglia e agisce quando trova l'occasione per farlo». - Cesare Viel

Da sabato 28 Gennaio e fino al 4 Marzo 2023, a Villa Zito, a Palermo, è possibile visitare la mostra "Cesare Viel. Corpi estranei/Toccare un tesoro", a cura di Elisa Fulco e Giulia Ingarao, ultima tappa del progetto "Corpi estranei", che si è svolto tra l'Italia e la Spagna, a partire dal settembre 2022, sotto forma di workshop, performance e nuovi modelli di produzione artistica.

In linea con la pratica artistica di Cesare Viel, "Corpi estranei" - il titolo è liberamente ispirato dalla poesia di Emily Dickinson - si è sviluppato attraverso differenti azioni unificate dall'uso della scrittura come campo allargato che ha tradotto e dato forma a diversi interventi in cui la parola è divenuta immagine, walldrawing, manoscritto, scrittura su striscioni, voce e performance.

Villa Zito, Palermo

L'idea stessa del "Corpo estraneo", che sotto forma di imprevisto entra nell'opera e la modifica, rientra nella scelta dell'artista di dialogare con le opere della collezione di Villa Zito, come un incontro casuale ma necessario che genera improvvisi cortocircuiti, avvicinamenti e riconoscimenti.
Stanza dopo stanza, il tappeto, i collage della serie "Scrivere il giardino" (2020), i disegni di massi da scogliera, i disegni con frasi manoscritte della serie "In un punto del mondo" (2022), realizzati da Cesare Viel, entrano in relazione con i dipinti di Carlo Carrà, Renato Guttuso, Filippo De Pisis, Galileo Chini, Arturo Tosi, assecondando un'aria di famiglia che collega idealmente tra loro i diversi interventi, in un percorso circolare di rimandi in cui ritornano gli elementi visivi e concettuali della sua ricerca.

Cesare Viel "Corpo estraneo" (2022), tappeto, dettaglio - ph Alice Moschin
Cesare Viel "Corpo estraneo" (2022), tappeto, dettaglio - ph Alice Moschin

Intorno al tappeto "Corpo estraneo. Toccare un tesoro", ideato da Cesare Viel e prodotto in Iran, ruota il percorso espositivo, come luogo simbolo della "mediazione", dell'inclusione dell'altro, delle variabili di significato e d'uso di un oggetto narrante che si presta a diventare giaciglio, spazio di preghiera o di condivisione. Il primo vero "corpo estraneo", che si manifesta attraverso la trasformazione delle frasi autografe di Cesare Viel in "traduzione" attraverso il processo artigianale della tessitura.

Il progetto "Corpi estranei" è realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; ed è promosso da ruber.contemporanea in partnership con Universidad de Málaga, Centre Pompidou di Málaga, Coleccion Museo Ruso, Facultad de Bellas Artes de Málaga, Museo Riso. Partner culturali e sostenitori Fondazione Pietro e Alberto Rossini e Fondazione Sicilia.

La mostra è visitabile fino al 4 Marzo 2023 nei seguenti orari: lunedì 8.30/13.30; mercoledì 8.30/13.30; da giovedì a domenica 14.30/19.30 - martedì chiuso 

Biglietto: 5 euro intero;  3 euro ridotto

INFO
Villa Zito
Via della Libertà, 52 - Palermo
www.villazito.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia