"Cesare Viel. Corpi estranei/Toccare un tesoro" a Villa Zito, Palermo
"Artistici corpi estranei" entrano in relazione con i dipinti dell'esposizione permanente di Villa Zito

Quando
da sabato 28 gennaio a sabato 04 marzo 2023«Il corpo estraneo è l'imprevisto che viene incluso nell'opera, e in parte la modifica. Come un essere dormiente che si sveglia e agisce quando trova l'occasione per farlo». - Cesare Viel
Da sabato 28 Gennaio e fino al 4 Marzo 2023, a Villa Zito, a Palermo, è possibile visitare la mostra "Cesare Viel. Corpi estranei/Toccare un tesoro", a cura di Elisa Fulco e Giulia Ingarao, ultima tappa del progetto "Corpi estranei", che si è svolto tra l'Italia e la Spagna, a partire dal settembre 2022, sotto forma di workshop, performance e nuovi modelli di produzione artistica.
In linea con la pratica artistica di Cesare Viel, "Corpi estranei" - il titolo è liberamente ispirato dalla poesia di Emily Dickinson - si è sviluppato attraverso differenti azioni unificate dall'uso della scrittura come campo allargato che ha tradotto e dato forma a diversi interventi in cui la parola è divenuta immagine, walldrawing, manoscritto, scrittura su striscioni, voce e performance.
L'idea stessa del "Corpo estraneo", che sotto forma di imprevisto entra nell'opera e la modifica, rientra nella scelta dell'artista di dialogare con le opere della collezione di Villa Zito, come un incontro casuale ma necessario che genera improvvisi cortocircuiti, avvicinamenti e riconoscimenti.
Stanza dopo stanza, il tappeto, i collage della serie "Scrivere il giardino" (2020), i disegni di massi da scogliera, i disegni con frasi manoscritte della serie "In un punto del mondo" (2022), realizzati da Cesare Viel, entrano in relazione con i dipinti di Carlo Carrà, Renato Guttuso, Filippo De Pisis, Galileo Chini, Arturo Tosi, assecondando un'aria di famiglia che collega idealmente tra loro i diversi interventi, in un percorso circolare di rimandi in cui ritornano gli elementi visivi e concettuali della sua ricerca.
Cesare Viel "Corpo estraneo" (2022), tappeto, dettaglio - ph Alice Moschin
Intorno al tappeto "Corpo estraneo. Toccare un tesoro", ideato da Cesare Viel e prodotto in Iran, ruota il percorso espositivo, come luogo simbolo della "mediazione", dell'inclusione dell'altro, delle variabili di significato e d'uso di un oggetto narrante che si presta a diventare giaciglio, spazio di preghiera o di condivisione. Il primo vero "corpo estraneo", che si manifesta attraverso la trasformazione delle frasi autografe di Cesare Viel in "traduzione" attraverso il processo artigianale della tessitura.
Il progetto "Corpi estranei" è realizzato grazie al sostegno dell'Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell'arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; ed è promosso da ruber.contemporanea in partnership con Universidad de Málaga, Centre Pompidou di Málaga, Coleccion Museo Ruso, Facultad de Bellas Artes de Málaga, Museo Riso. Partner culturali e sostenitori Fondazione Pietro e Alberto Rossini e Fondazione Sicilia.
La mostra è visitabile fino al 4 Marzo 2023 nei seguenti orari: lunedì 8.30/13.30; mercoledì 8.30/13.30; da giovedì a domenica 14.30/19.30 - martedì chiuso
Biglietto: 5 euro intero; 3 euro ridotto
INFO
Villa Zito
Via della Libertà, 52 - Palermo
www.villazito.it