Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Cuore Contento". L'arte contemporanea fa rivivere i personaggi di Giovanni Verga

La mostra, al Castello Ursino di Catania, affianca la mostra documentaria sull'autore siciliano

-cuore-contento-l-arte-contemporanea-fa-rivivere-i-personaggi-di-giovanni-verga
Quando
da sabato 19 novembre a lunedì 26 dicembre 2022

L'arte contemporanea far rivivere il pensiero, la filosofia e i racconti di Giovanni Verga. Nel centenario della sua morte, dal 19 novembre a Catania, al Castello Ursino, una collettiva con artisti italiani e stranieri, dal titolo "Cuore Contento" che si richiama ad un suo aforisma ("Chi ha il cuore contento sempre canta"), rielabora gli scritti e i personaggi dell'autore siciliano.

Castello Ursino di Catania

A Verga, sempre al Castello Ursino, è dedicata parallelamente la mostra documentaria dal titolo "Verga: quotidianità di un romanziere. Famiglia, vita, carattere e opere dello scrittore dal carteggio Fondo Eredi Verga", promossa dal Comune di Catania e inserita nel programma delle iniziative ufficiali organizzate dalla Regione Siciliana - Assessorato ai Beni Culturali.

Da un'idea di Davide Bramante, la collettiva d'arte contemporanea raccogliere le opere di artisti che le hanno realizzate utilizzando diversi linguaggi, con l'obiettivo di raccontare attraverso l'arte il padre del Verismo italiano. Nove gli artisti che si sono cimentati in questa sfida: Mauro Benetti, Davide Bramante, Giuseppe Bombaci, Anna Capolupo, Francesco Lauretta, Zanbagh Lotfi (Iran), Massimo Izzo, Milena Sgambato e Melisa Vallejos (Argentina).

Le opere di Davide Bramante e Milena Sgambato

"L'invito è stato quello di andare a realizzare un'opera ad hoc per questa mostra - spiega Bramante -. Tutti gli artisti hanno svolto un minuzioso lavoro di ricerca, passando dai luoghi verghiani come Catania, Vizzini e Acicastello, per inoltrarsi tra le pagine delle sue opere, rileggendo gli aforismi o i racconti, inoltrandosi nel ciclo dei vinti, ritrovando quella Sicilia di contadini e pescatori di cui ancora oggi resistono alcune tracce. Ogni artista ha compiuto un percorso personale che ha poi trasformato in opera".

Opera di Francesco Lauretta

La mostra potrà essere fruita fino al 26 dicembre tutti i giorni da lunedì a domenica, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito delle celebrazioni ufficiali www.verga2022.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia