Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

“Dear Ludwig”, l'applaudita pièce di Nicola Costa dedicata a Beethoven

Lo spettacolo che vuole rendere omaggio ad un grandissimo della musica di tutti i tempi

-dear-ludwig-l-applaudita-piece-di-nicola-costa-dedicata-a-beethoven
Quando
da sabato 23 novembre a domenica 24 novembre 2019

Un autentico ed emozionante viaggio nell’ampio e travagliato mondo privato ed artistico di colui che, insieme ad Haydn e Mozart, è considerato il padre del classicismo musicale viennese: L. van Beethoven. Sabato 23 e domenica 24 novembre, presso il Teatro Chaplin di Catania (in via Raffineria n°41) va in scena “Dear Ludwig – Sogni, passioni, amori e frustrazioni di L. van Beethoven”, prodotto da “La carrozza degli artisti” ed inserito nel cartellone diretto da Elisa Franco.

Scritto, diretto e intensamente interpretato da Nicola Costa, attore-regista e drammaturgo tra i più apprezzati del panorama contemporaneo, lo spettacolo racconta gli aspetti più intimi e delicati del genio di Bonn e trae spunto dal ritrovamento del diario personale appartenuto allo stesso. Il delicato rapporto con la famiglia, i sentimenti per alcune delle donne maggiormente amate e capaci di ispirare le sue sonate per pianoforte più celebri, il precario stato di salute, il  legame con Dio, con il poeta Goethe, l’ammirazione verso Mozart, il disprezzo per l’operato di Napoleone, sono soltanto alcuni degli argomenti indagati e rappresentati nel lavoro di Costa, oltre alle splendide note che accompagneranno sul palco la sequenza delle scene nei tre periodi musicali di Beethoven, sino allo storico testamento di Heiligenstadt del 1802.

Costa, catanese purosangue con un curriculum di tutto rispetto nel quale ben figurano diversi riconoscimenti in ambito nazionale, è reduce dal recente successo ottenuto insieme a Graziana Maniscalco. Intanto sono già dodici gli anni trascorsi dal primo debutto del 2007 ed ogni singola replica è stata accompagnata da un costante soldout e da grandi consensi di pubblico e critica.

Beethoven, autore di sonate per pianoforte e sinfonie rimaste per secoli nella memoria storica non solo dei musicisti, ma anche dei più comuni amanti della musica. E sebbene lo stesso Beethoven non amasse particolarmente suonare in pubblico, non v’è dubbio che grazie al suo indiscusso talento artistico abbia contribuito e regalato all’umanità alcuni dei più grandi capolavori della storia della musica di tutti i tempi.

Sulla scena, oltre al suddetto attore e regista dello spettacolo, ci saranno Gianmarco Arcadipane, Angelo Ariosto, Franco Colaiemma, Carmela Sanfilippo ed Alice Sgroi, rispettivamente nei panni dell’amico e consigliere Wegeler, del fratello Johann, del poeta W. Goethe, della sguattera Ninette e dell’amata Teresa, ovvero una compagnia di grande forza e dalla inappuntabile credibilità attraverso cui, anche stavolta, siamo certi che non verranno tradite le aspettative neanche dei palati più ostici. L’arredo scenico, le musiche e le luci sono affidate a Gabriele Pizzuto.

Info e prenotazioni
Cell. 345 9928254 o 349 6632530

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia