"Depero Mito Presente" di Fortunato Depero
L’esposizione esplora l’influenza di Depero nel teatro, nella moda, nel design e nella grafica pubblicitaria

Quando
da martedì 04 ottobre a domenica 15 gennaio 2023Presso Riso - Museo D’Arte Contemporanea della Sicilia (Via Vittorio Emanuele 365 - Palermo) DEPERO MITO PRESENTE DI FORTUNATO DEPERO. Curatrice Nicoletta Boschiero.
Date e Orari - dal 4 ottobre al 15 gennaio. Da martedì a sabato 9/18,30. Domenica e festivi 9/13. Lunedì chiuso, eccetto i festivi
L’esposizione esplora l’attualità e l’influenza di Depero nel teatro, nella moda, nel design e nella grafica pubblicitaria che perdurano fino a oggi. In mostra circa 70 lavori: opere, disegni, mobili, oggetti, ricostruzioni, manifesti, fotografie, video e film.
"Depero mito presente" racconta la strada percorsa dall’artista: dall’esperienza teatrale dei Balli plastici a quella trasversale e di protodesign del Cabaret del diavolo fino ad arrivare ai progetti pubblicitari dell’avventura newyorkese.
Infine, un nucleo di documenti e fotografie dall’Archivio del ’900 del Mart sottolinea il rapporto di Depero con la Sicilia, terra che lo ospita nel settembre del 1926.