Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Divenendo terra e mare. Paesaggi dell’anima", di Daniela Gargano

Percorso espositivo composto da 23 dipinti ad olio su tela

-divenendo-terra-e-mare-paesaggi-dell-anima-di-daniela-gargano
Quando
da venerdì 29 aprile a domenica 29 maggio 2022

Presso Riso - Museo D'Arte Contemporanea della Sicilia (Via Vittorio Emanuele 365 - Palermo) è in esposizione "Divenendo terra e mare. Paesaggi dell’anima", di Daniela Gargano, a cura di Tommaso Romano e Galleria Studio 71.

Date e Orari:
da martedì a sabato dalle 9:00 alle 18:00 – domenica dalle 9:00 alle 13:00. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Ingresso libero.

Il percorso espositivo, composto da 23 dipinti ad olio su tela, è un “racconto per immagini” attraverso memorie, ricordi ed esperienze che l’artista, nata a Palermo ma autentica cittadina del mondo, ha vissuto e rielaborato durante i suoi innumerevoli viaggi e che ci parla di bellezza e di diversità.

In un mondo sempre più globalizzato l’autenticità è un valore che si sta perdendo e la diversità fa paura. Siamo sempre più omologati nel modo di vestirci, nel modo di vivere, nei gusti, nei bisogni, nel modo di pensare. La bellezza risiede proprio nella diversità e nell’autenticità valori purtroppo minacciati dalla globalizzazione e da una conseguente tendenza all’omologazione.

Paesaggi, luoghi, genti lontane ma anche tradizioni, usi e costumi sono elementi di studio e di ricerca di cui l’artista subisce profondamente il fascino. Con la sua pittura analitica e contemplativa “entra” nell'essenza delle cose, nei luoghi e nell’anima della gente prima incontrata e poi, pennellata dopo pennellata, fatta rivivere su tela, raccontandoci quella diversità culturale ma anche paesaggistica che è autentica bellezza e che rappresenta la nostra vera grande ricchezza.

Raccontarla in pittura è un voler porre l’attenzione sugli aspetti migliori dell’umanità e del mondo che ci circonda. Educare alla bellezza è una necessità impellente, oggi più che mai, per combattere squallore e rassegnazione. Una riflessione profonda sul nostro “essere viventi su questa terra” e su una auspicata inversione di tendenza che ci liberi dall’alienazione e dalla solitudine individualista in cui ci rifugiamo, nascosti dietro lo schermo di un cellulare, che filtra la nostra identità, per ritornare a essere umani tra gli umani e nella natura.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia