Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

“Φ Equilibrio △ureo”, personale dell'artista palermitano Antonino Gaeta

Selezione di opere che vanno dal 2018 al 2021

-equilibrio-ureo-personale-dell-artista-palermitano-antonino-gaeta
Quando
da domenica 22 maggio a giovedì 09 giugno 2022

Dal 22 Maggio al 9 Giugno 2022, presso la Beniamin Art (Via Giacinto Pulvirenti, 8, 95131 CataniaPersonale dell’Artista palermitano Antonino Gaeta dal titolo “Φ Equilibrio △ureo”, una selezione di opere che vanno dal 2018 al 2021, costituita da un corpus di tele di vario formato, dalle più piccole di centimetri 20x20 alla più grande di metri 2,70 x 2,20.

Un excursus pittorico che attraversa un arco temporale che va dal 2018 al 2021, con opere della collezione privata dell’autore in mostra permanente presso ARTE’ Studio Gallery (PA), Atelier e luogo di incontri dell’artista, dedicate alla ricerca on de road per i vicoli del capoluogo siciliano. Un compendio di opere che abbraccia la ricerca iniziata nel 2017 durante il progetto “Zang Tumb Tumb Bike” ampliamente narrato da varie testate giornalistiche italiane ed estere, nata per indagare la gestualità e la memoria di mestieri e mestieranti legati al mondo di una ‘’Palermo’’ che sta per scomparire, travolta dalla velocita dei cambiamenti culturali della globalizzazione, fino alle ultime 7 tele eseguite tra il 2019 e il 2021.

Queste ultime, acquisite nella collezione permanente dalla Beniamin Group, vedono l’avvicendarsi di riflessioni che guardano al mondo interiore ed esteriore dell'autore e si esplicitano attraverso l’utilizzo delle tecniche più tradizionali della pittura ad olio. Richiedono in sé tempo e riflessione, spingendosi man mano ad arrivare, lungo il percorso della loro esecuzione, allo smembramento della stessa, del suo ordine compositivo ed estetico fino a percorrere i mezzi di comunicazione più contemporanei, usati dalle nuove generazioni, per esprimere il proprio malcontento attraverso l’uso, spesso vandalico, delle scritte sui muri, sui monumenti storici delle città, entro gli androni condominiali o nei cessi delle stazioni. 

Un voler dar voce a quanti con gesti e parole estreme vogliono mostrare tutta la propria rabbia, la propria frustrazione in un mondo che sembra divenire sempre più distratto, soprattutto nei confronti del mondo giovanile, del mondo degli ultimi, dei diversi! Attraverso l’appropriazione indebita di un mezzo di comunicazione lontano dai luoghi della pittura che cela comunque tutta la carica espressiva e comunicativa di una generazione, di un contesto storico/sociale attraverso l’eccesso, spesso ricorrendo anche all’uso della volgarità, tenta di sfondare una coltre di indifferenza che sembra invadere il nostro tempo moderno. 

La pittura quindi, come sua indole primordiale, se ne prende carico ponendosi come un medium tra margini e centro di una società, un modo di mettere in relazione esperienze ed emozioni lontane tra loro. Un ciclo di opere dalle grandi dimensioni che mettono a fuoco una serie di considerazioni su temi sociali spesso trattati lungo lo scorrere ventennale di ricerca pittorica; dall'inquietudine spirituale a quella materiale, dai risultati spesso profetici anzitempo, come l’opera dal titolo ”1976“ eseguita negli ultimi mesi del 2021. 

Un viaggio tra sacro e profano, tra gesti e ritualità, un accavallarsi tra mondo della memoria e visione concreta, legata ad una contemporanea e razionale assunzione del proprio circostante che porta ad evocare e invocare, talvolta anche con estrema schiettezza, fatti a cui la società attuale, annichilita dalla velocita del trascorrere del tempo, bombardata da informazioni che riceve dalla sempre più serrata diffusione delle informazioni globali attraverso i nuovi ‘’Dei Contemporanei’’ della comunicazione di massa, sembra non fare più caso, sostituendo ad una lucidità di giudizio e ad una consapevole presa di posizione, una serie di falsi moralismi atti a non modificare le ingiustizie e i falsi miti ai quali siamo sottoposti da svariate generazioni.

Preimpostati ad una mediocre cultura di massa alla quale tutto e molti sembrano sempre più omologarsi, la coscienza lucida della pittura, vuole opporsi, in questo caso, con il proprio mezzo espressivo senza mezze misure, senza compromessi. Equilibrio Aureo, si pone come viaggio interiore, tra anima e corpo, tra bello e brutto, tra finito e non finito, tra tenerezza e crudeltà, tutto volutamente tratto da una volontà stoicamente controcorrente, talvolta bizzarra, che intende non condannare con il suo agire, ma invitare attraverso queste 7 opere, ad una possibilità di reset!

Date e Orari - la mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 18:00 alle 21:00. Ingresso Libero.

Evento su Facebook 

Info e Contatti
beniamingroup@libero.it - www.beniamingroup.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia