Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"Eros nero. Opere africane su carta". Una mostra di Tommaso Serra alla Galleria dell'Eros "Piero Montana"

L’artista, che da tanti anni vive nel cuore del continente nero, ha realizzato 40 opere sul tema dell'eros

-eros-nero-opere-africane-su-carta-una-mostra-di-tommaso-serra-alla-galleria-dell-eros-piero-montana
Quando
da sabato 25 settembre a sabato 09 ottobre 2021

Sabato 25 settembre alle ore 18 nei locali della Galleria dell’Eros "Piero Montana" (Via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria), sarà inaugurata la mostra di Tommaso Serra dal titolo "Eros nero. Opere africane su carta". L’artista infatti, che da tanti anni soggiorna nel cuore del continente nero, ha ivi realizzato 40 opere sul tema dell’eros.

Un eros che nelle sue forme espressive sembra non si differenziarsi dal nostro se non per il fatto di essere caricato di quelle forze bollenti che scorrono nel sangue e nelle vene degli africani. Queste forze sono quelle animistiche e tribali che investono profondamente il sesso portando nelle sue pratiche a un processo di possessione, dove il soggetto si rende succube di energie che sono quelle di tutto il ceppo, di tutto il clan a cui appartiene, per assicurare ad esso la continuità, la prosperità del suo organismo vivente attraverso l’impiego degli organi sessuali riproduttivi.

La sessualità africana a differenza di quella nostra, che manca di questo supporto di coesione tribale, fa leva sulla magia e su cerimoniali orgiastici in cui ad essere scardinato è il nostro principio di individuazione, il nostro io, il nostro soggetto piccolo borghese.
A questo eros “surriscaldato” dalla natura Tommaso Serra s’accosta in maniera molto cauta, scartando anzitutto ogni falsa rappresentazione figurativa che della sua magia, della sua trance o dell’invasamento di forze animistiche e tribali non potrebbe renderci alcunché. Serra non è un reporter fotografico, non cerca oggetti su cui puntare il suo freddo obiettivo. C’è una sola strada per parlare di eros nero. Questa strada è quella dell’arte e dell’artista, che in quanto tale crea e non imita.

In queste opere africane non c’è dunque alcun voyeurismo, alcun compiacimento perverso, bensì una sola necessità quella di dar voce ad un’ espressione di energia sessuale originata da un riemergere di forze primitive, ancestrali che fanno parte della natura, forze verso le quali solo è puntato lo sguardo conturbante di Serra, che non è uno sguardo profano, esterno da morboso guardone bensì uno sguardo orientato anzitutto in profondità verso l’interno di se stesso per contemplare il mistero della forza pulsionale, libidica, erotica insita in tutti gli esseri umani.

  • Date e orari - La mostra Eros nero ha la durata di 15 giorni e si potrà visitare solo su prenotazione tutti i giorni compresi i festivi fino al 9 ottobre dalle ore 17 alle 20 telefonando al numero di Cell. 3886416109.
  • Ingresso - è di 3 euro a persona e consente di visitare oltre alla mostra di Serra anche la Galleria dell’eros.
  • ​In ottemperanza alle norme anticovid si entra solo muniti di Green Pass.

INFO GREEN PASS
Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l'accesso  alle mostre sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale
Le mostre saranno  realizzati nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE