Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Fabula". Una mostra di Ivan Terranova alla Fondazione Brodbeck

A Catania una video-installazione che ci proietta in una geografia inesplorata, facendoci compiere l'esperienza di un tempo ancestrale

-fabula-una-mostra-di-ivan-terranova-alla-fondazione-brodbeck
Quando
da lunedì 23 gennaio a sabato 25 febbraio 2023

Il dibattito pubblico riguardo le problematiche ambientali, da anni concentrato sulla lotta alla crisi climatica ed energetica, sembra affrontare di rado l'emergenza sistemica che stiamo affrontando. Uno sconvolgimento del vivente e degli ecosistemi, che mette in pericolo le dinamiche ecologiche, il potenziale evolutivo, la nostra sussistenza e quella delle generazioni future. Ma è anche una crisi delle nostre relazioni con gli altri esseri viventi.

"Fabula" è un viaggio lungo un anno attraverso i luoghi un tempo abitati dal lupo siciliano (Canis lupus cristaldii), il cui ultimo esemplare è stato abbattuto circa cento anni fa. Una scomparsa determinante tanto per gli equilibri ecosistemici quanto per la perdita di un patrimonio storico/culturale legato per secoli a ciò che è stato considerato il simbolo di un mondo selvaggio, dotato di forza, astuzia e malvagità.
Immagini meccaniche riprese da foto-trappole (strumenti utilizzati da biologi e cacciatori), posizionate dall'artista con cura dopo lunghi tracciamenti, mostrano un mondo "altro": ciò che rimane di quella selva da sempre oggetto di paura, circoscrizione e cancellazione.

Nei locali della Fondazione Brodbeck, la video-installazione di Ivan Terranova ci proietta in una geografia inesplorata, facendoci compiere l'esperienza di un tempo ancestrale. Un tempo in cui condividevano gli stessi bisogni e spazi con le altre forme del vivente. Il tempo in cui uomini e animali, selvatico e domestico, non erano ancora distinguibili in modo così evidente.

La mostra, a cura di Gianluca Collica, è visitabile fino al 25 Febbraio 2023, ogni venerdì e sabato, dalle ore 17:30 alle 20:00

INFO
Fondazione Brodbeck - Arte Contemporanea
Via Gramignani, 93 - Catania
- www.fondazionebrodbeck.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia