Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Giacinto Festival - Nature LGBT+"

Tra i protagonisti la giornalista Selvaggia Lucarelli, il primo sindaco transgender italiano Gianmarco Negri, lo scrittore e giornalista Francesco Lepore e la documentarista Maria Laura Annibali

-giacinto-festival-nature-lgbt
Quando
da sabato 07 agosto a domenica 08 agosto 2021

Sabato 7 e domenica 8 agosto 2021 ritorna, nella splendida città di Noto, il festival di informazione e approfondimento culturale lgbt+: “Giacinto festival - nature lgbt+”. Anche quest’anno saranno due giornate di confronto e approfondimento, con mostre, documentari, presentazioni di libri, dibattiti, per raccontare le realtà e i temi della comunità LGBT+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali). 
 

Il festival è diretto dall’attore ed operatore culturale Luigi Tabita, da tempo impegnato nella difesa delle pari opportunità e dei diritti civili: “il tema di questa settima edizione è la resistenza. Dopo il 2016, anno dell’approvazione della legge sulle unioni civili, ci troviamo in questi mesi nuovamente in una querelle per l’approvazione di una legge di civiltà, legge Zan, che vuole combattere l’omotransbifobia, misoginia e abilismo e che potrebbe portare la nostra società a compiere un nuovo passo in avanti sul tema dei diritti proprio nel rispetto di quell’uguaglianza sancita dall’art.3 della nostra splendida Costituzione”.

L’apertura del “Giacinto festival” avverrà con un’istallazione urbana nel centro storico della città dal titolo “Sentieri”. Verrà infatti allestito un sentiero didattico con le riproduzioni di personaggi illustri il cui orientamento sessuale è stato sempre celato. Spesso questo aspetto che viene eliso diventa la chiave per comprendere grandi azioni e creazioni della storia. Il percorso sarà curato da Tommaso Scaramella, ricercatore assegnista dell’Università di Verona e allestito da Paolo Papa, flower designer.

Info e programma
www.giacintofestival.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia