Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"Gilgamesh", di Giovanni Calcagno

Gilgamesh affronta l’impresa aldilà da ogni impresa: la conquista dell’immortalità

Quando
sabato 19 settembre 2020
-gilgamesh-di-giovanni-calcagno

Domenica 4 Ottobre, presso il Museo di Palazzo Riso va in scena "Gilgamesh", un'opera teatrale messa in scena da Giovanni Calcagno, attore e autore siciliano, e Alessandra Pescetta. Ingresso libero su prenotazione all’info point del Comune nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid 19.

Con il re sumero vissuto almeno millecinquecento anni prima di Omero si manifesta la figura dell’eroe nella letteratura. Egli è il primo personaggio, la prima voce di singolo che ci parla. Gilgamesh affronta l’impresa aldilà da ogni impresa: la conquista dell’immortalità. Tutti gli episodi di questa epopea che costituiscono i passaggi fondamentali della rappresentazione – i viaggi, gli scontri, le seduzioni, gli inni, i lamenti - rimangono un modello per ogni letteratura.

Ogni volta che qualcosa di simile ci viene raccontato, sentiamo dall’oscurità la voce di Gilgamesh, il re che conosceva i paesi del mondo. Dopo un lavoro di ricucitura dei frammenti provenienti dalle tavolette della versione classica babilonese e da quelle più antiche e più recenti di molti altri luoghi del medioriente, Giovanni Calcagno alla maniera degli antichi aedi, accompagnato da una tammorra, un tamburo classico in pelle d’animale, da un cartellone e da un rudimentale strumento a corde, ripercorre l’intera epopea di colui che tutto vide. Lo spettacolo ha una durata di circa 90 minuti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE