Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Gomito di Sicilia", di Giacomo Di Girolamo

Nell'ambito della rassegna "Un borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le Stelle"

-gomito-di-sicilia-di-giacomo-di-girolamo
Quando
giovedì 22 agosto 2019

Un’interessante ed innovativa rassegna letteraria allieterà, per diverse serate, gli appassionati ed i turisti, che si ritroveranno a Custonaci durante l’estate 2019. Si svolgeranno infatti, a cura del «Centro Studi Dino Grammatico», ben cinque presentazioni di libri presso la suggestiva sede dell’«Associazione Museo Vivente», nella Grotta Mangiapane, che annualmente organizza il celebre «Presepe Vivente di Custonaci».

Non a caso la manifestazione prende il titolo di «Un borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le Stelle» proprio in omaggio al borgo di Scurati. Ogni serata si concluderà con degustazioni di prodotti tipici, offerti da aziende sponsor.

Giovedì 22 Agosto alle 21.30, il giornalista Giacomo Di Girolamo presenta il suo libro «Gomito di Sicilia», una narrazione che si focalizza su una molteplicità di argomenti attuali analizzati con mano sapiente cui fa da sfondo lo scenario della provincia di Trapani. Uno dei drammi silenziosi della Sicilia di oggi, soffermandosi in particolare sulla Provincia di Trapani: il lento e costante esodo dei suoi figli in cerca di maggiore fortuna al Nord o all’estero. Per farlo, l’autore, in un immaginario dialogo con la sorella anch’essa emigrata, mette in rassegna gli elementi che sono causa ed effetto dello spopolamento quali, tra gli altri, l’abusivismo e il ritardo nello sviluppo economico. È un ritratto di una terra bellissima ma al contempo “sfortunata”.

Info
Via Alessandro Volta, 20 - Custonaci - Tp
www.csdinogrammatico.it
csdinogrammatico@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia