"I Sette Samurai" di Akira Kurosawa al Cinema Rouge et Noir di Palermo
Nell'ambito della decima edizione del Supercineclub
Quando
lunedì 13 gennaio 2025Lunedì 13 gennaio riparte la decima edizione del Supercineclub del Rouge et Noir con "I SETTE SAMURAI" del regista nipponico AKIRA KUROSAWA seguito da altre 13 proiezioni. Tante le pellicole restaurate in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con altre case di distribuzione.
"I sette samurai" di Kurosawa è riconosciuto come una delle pellicole più importanti della storia del cinema, oltre ad essere tra i film più apprezzati del regista giapponese. Merito di questa importanza è non solo dell’innegabile qualità artistica del film, ma anche dell’impatto che ha avuto su generazioni di registi successivi Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar ed è stato premiato al Festival di Venezia.
Trama - Nel Giappone del Cinquecento alcuni contadini, per difendersi dai briganti che razziano il paese lacerato dalle guerre civili, investono i loro umili risparmi e mandano uno di loro in città ad assoldare alcuni samurai che difendano le loro terre. Soldati e contadini dovranno superare le differenze di ceto e trovare un ideale comune. Quattro samurai e molti contadini moriranno in battaglia.
Programma
Ore 17:30 - Proiezione del film nella versione doppiata in italiano
Ore 21:00 - Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Costo del biglietto - 5 euro intero e 4 euro ridotto under 30