Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Ianca comu nivi, russa comu focu" ai Cantieri Culturali alla Zisa

Si narra che un re e una regina, dopo tanti anni di attesa, riescono ad avere un figlio...

-ianca-comu-nivi-russa-comu-focu-ai-cantieri-culturali-alla-zisa
Quando
domenica 02 aprile 2023

Il Teatro Ditirammu presenta l'edizione 2023 della rassegna per i più piccoli e per le famiglie Tutùi, con sette appuntamenti, dal 19 febbraio al 28 maggio, in programma tutte le domeniche alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali della Zisa (Via Paolo Gili, 4 - Palermo).

Doppio appuntamento ad aprile: si comincia domenica 2 aprile ore 17:00 (con replica domenica 16) con "IANCA COMU NIVI, RUSSA COMU FOCU" di e con Iridiana Petrone Si narra che un re e una regina, dopo tanti anni di attesa, riescono ad avere un figlio. Così decidono di costruire due fontane, una di vino e una di olio, per condividere con tutti i sudditi la gioia grande di avere avuto l'erede tanto atteso. Dopo sette anni però le fontane iniziano a seccare. 

Un giorno arriva una vecchietta con una spugna e un contenitore di coccio per raccogliere le ultime gocce che ancora uscivano dalla fontana di olio, il principino che la osserva dalla terrazza del castello decide di farle uno scherzo, e con la fionda rompe il contenitore pieno d'olio. La vecchina, stizzita dal gesto irrispettoso del bambino, gli manda una maledizione: lui non riuscirà a provare amore fino a quando non incontrerà.

Il principe cresce serio, senza sorriso e senza voglia di amare e soprattutto di sposarsi, ma senza moglie non può diventare re così, ricordandosi della maledizione della vecchina, decide di mettersi alla ricerca di Bianca-come-neve-Rossa-come-fuoco per spezzare la maledizione e cominciare ad amare…

Ci riuscirà? Lo spettacolo è liberamente ispirato alla fiaba popolare siciliana "Bianca come neve, Rossa come fuoco", trascritta da Giuseppe Pitrè. Il racconto è stato riadattato in uno spettacolo di narrazione in dialetto siciliano, arricchito dall'uso di burattini e canzoni popolari cantate a cappella.

  • Ingresso: € 8,50
  • Se vuoi acquistare i biglietti CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia