Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Imagina" alla Galleria Quam di Scicli

Cinque fotografi e cinque pittori propongono una propria riflessione sull’immagine d'azione

-imagina-alla-galleria-quam-di-scicli
Quando
da sabato 01 aprile a martedì 02 maggio 2023

Simone Geraci

Sabato 1 aprile alle 18.00 si inaugura il progetto ‘IMAGINA’ alla Galleria Quam di Scicli.
Dieci artisti, di tutta Italia, a confronto sul “tema dell’immagine d’azione”, così come afferma il curatore Antonio Sarnari che ha realizzato questo progetto in collaborazione con il curatore fiorentino Alberto Desirò.


Ph - Patrizia Mori

Artisti in mostra: 
Riccardo Bandiera, Valentina Biasetti, Daniele Cascone, Simone Geraci, Monserrat Diaz, Patrizia Mori, Mauro Pinotti, Cetty Previtera, Federico Severino e Stefania Orrù.

Date e Orari: mostra visitabile fino al 2 maggio 2023, dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.  Ingresso gratuito.


Valentina Biasetti

Cinque fotografi e cinque pittori propongono una propria riflessione sull’immagine d’azione, che già nel titolo di questo progetto ha una contrazione dell’imperativo ‘immagina’ nelle sembianze, meno aggressive, di un sostantivo del mondo interiore e fantastico, con una desinenza che, d’altra parte, riconduce alla natura femminile dell’atto di evasione dalla realtà.

Linguaggi di una narrazione poetica alta, svezzata da ideologie spicciole, che porta a Scicli un confronto sulla fotografia, storicamente meno praticata dalla galleria Quam, in cui l’azione dello scatto, o anche l’azione sull’immagine, mostrano una ricerca complessa e stratificata.


Mauro Pinotti

Di contro, gli autori di area pittorica, propongono un linguaggio evoluto e sofisticato, in cui il gesto umano si è fatto astratto, etereo e lirico, permettendo uno scambio da vicino. Questa contrazione storica delle distanze tra linguaggi della fotografia e pittura, permette una reale lettura delle affinità, ma soprattutto, afferma Antonio Sarnari, ci permette di vedere le contaminazioni che negli ultimi cinquant’anni sono fluite da pittura a fotografia e viceversa”.

Info
Galleria Quam Scicli
Via Mormino Penna, 79 - Ph+39 0932 931154
info@quamarte.com www.quamarte.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia