Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

“In Antis”, prima personale di Francesca Polizzi - SOSPESA

L'artista presenterà una serie di installazioni scultoree di grande formato realizzate con lana e acciaio

-in-antis-prima-personale-di-francesca-polizzi-sospesa
Quando
da sabato 22 febbraio a sabato 28 marzo 2020

Rizzuto Gallery (Via Maletto, 5 – Via Merlo, 36/40 - Palermo) è lieta di presentare “In Antis”, prima mostra personale di Francesca Polizzi (Palermo, 1988), con un testo di Alessandro Pinto.

Date e Orari - inaugurata sabato 22 febbraio e visitabile fino al 28 Marzo 2020, dal Martedì al Sabato, dalle 16.00 alle 20.00

L’artista presenterà una serie di installazioni scultoree di grande formato composte solo da due materiali: lana e acciaio. Per la realizzazione di questi lavori, Francesca Polizzi cura la materia prima a partire dalla tosatura, sottoponendola a un processo che sembra avere lo scopo di controllare e allo stesso tempo mantenere l’irrequietezza della lana, ovvero la sua componente animale. Tosatura, lavatura, cardatura, selezione del colore e infeltrimento sono tutte fasi con cui l’artista imprime la propria azione sul materiale plasmando e generando un tessuto organico, caricandolo di diversi strati di memoria fisica e intellettuale. Le opere riescono a operare un transfer simultaneo e continuo tra l’organico della materia e l’inorganico della forma costituita, che per analogia crea dei referenti esterni all’opera stessa, in un passaggio lieve e lirico.

Francesca Polizzi (Palermo, 1988) laureata all’Accademia di Belle Arti di Palermo, impiega prevalentemente la lana grezza come materiale di elaborazione e traduzione della memoria, una materia-pelle che accoglie segni, forme, scorie, processi di imprimitura, in un percorso che li rende immagini dalla rigorosa definizione formale, per darsi infine come reliquie di una dimensione sensoriale profonda.

Info
Rizzuto Gallery - Tel. 091 7795443 - 347 1769901
www.rizzutogallery.com
www.facebook.com/rizzutogallery
Evento su Fb

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia