Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Intimate Strangers", di Susan Meiselas

E' una delle pioniere del fotogiornalismo moderno che ha rivoluzionato il reportage

-intimate-strangers-di-susan-meiselas
Quando
da sabato 14 dicembre a domenica 16 febbraio 2020

E’ una delle pioniere del fotogiornalismo moderno che, con le sue tecniche e serie fotografiche ha rivoluzionato il reportage. Susan Meiselas in mostraa Palermo al Centro Internazionale di Fotografia (Via Paolo Gili, 4 - Palermo) diretto da Letizia Battaglia. Ingresso libero.
Orari: da Martedì a Domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.30 Chiusura: Lunedì.

L'esposizione presenta Carnival Stripes e Pandora’s Box, due dei lavori più potenti della pluripremiata autrice, nota per aver fatto della fotografia un importante mezzo di denuncia sociale, per combattere ogni tipo di violenza, da quella domestica a quella delle guerre, oltre che strumento di impegno civile per la difesa dei fondamentali diritti umani, e in particolare delle donne, per cui quest’anno ha vinto il premio Women In Motion.



In Carnival Strippers, confluisce un lavoro lungo tre estati consecutive, dal 1972 al1975, in cui la Meiselas segue le spogliarelliste delle fiere di paese in New England, Vermont e South Carolina. Una documentazione attenta e scrupolosa fatta delle istantanee in bianco e nero non soltanto delle esibizioni sul palcoscenico ma anche dei loro momenti più intimi, alla quali la fotografa affianca le registrazioni audio delle voci delle protagoniste da lei stessa intervistate. Il risultato è un racconto multimediale che per la sua originalità e profondità segna un punto di svolta nella storia del fotogiornalismo, aprendo alla Miselan le porte della Magnum, la più ambita e celebre agenzia di fotogiornalismo del mondo di cui entra a far parte nel 1967.

Risale a vent’anni più tardi, Pandora’s Box (1995) - seconda parte del percorso espositivo - l’ideale prolungamento di Carnival Strippers . La serie realizzata in un club sadomaso di New York, svela l’esistenza di un altro rapporto con la violenza e il dolore, che qui è cercato e auto-inflitto per scelta. Pandora’s Box ci trasporta all’interno di un loft di Manhattan, definito la ‘Disneyland della Dominazione', dove la protagonista Mistress Raven insieme al suo staff di 14 giovani donne, si esibisce in riti di dolore e piacere. La mostra s’inserisce nell’ambito della programmazione del Centro Internazionale di fotografia di Palermo dedicata ai grandi fotografi contemporanei in collaborazione con Magnum Photos.

Info
Pagina Fb del Centro Internazionale di Fotografia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia