Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Island Stories", di Marc Jennings

Nell’ambito della rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2022”, curata da Studio Barnum Contemporary

-island-stories-di-marc-jennings
Quando
da giovedì 02 giugno a domenica 26 giugno 2022

Fino al 26 giugno nel Cortile di Palazzo Nicolaci a Noto è in esposizione "Island Stories" di Marc Jennings, a cura di Vincenzo Medica. Nell’ambito della Rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2022”, curata da Studio Barnum Contemporary.

Date e Orari: 10/13 – 16/20. Ingresso libero.

In queste nuove opere, l'artista inglese, che vive a Noto da 9 anni, esplora la poesia di ciò che è percepito e di ciò che è immaginario. Cerca l'estetica nell'avventura, spesso assurda, della nostra civiltà. Oggetti rappresentati in un piano pittorico perfettamente reso, che è fuori dal tempo, e che ci chiede di sospendere la nostra incredulità.

L'artista afferma: "Questi oggetti idiosincratici sono analoghi ai tanti e vari passi che costituiscono la nostra esistenza". Ma in questi lavori ci viene chiesto anche di confrontarci con l'assenza di una dimensione umana. Le opere fotografiche e pittoriche di questa collezione per Noto riguardano, non solo la loro innocenza infantile e la loro bellezza, ma anche riflessioni sul concetto di perdita, di nostalgia e di ciò che potrebbe anche fare riferimento al futuro.


 
Gli oggetti in sé - una barca, un auto, un personaggio dei fumetti - sono tutti di plastica, abbandonati sulla spiaggia; sono stati trovati e composti con umorismo e ironia...con molti riferimenti giocosi alla nostra cultura. Gli accostamenti realizzati tra i diversi oggetti prodotti dall’uomo, usati e abbandonati, pone domande sull'ambiente che abbiamo creato e su come utilizziamo la Terra.

Forse la collezione si legge come una mappa dei nostri bisogni e desideri... forse è una traccia di dove siamo stati una volta... o forse ci indica dove stiamo andando... Sicuramente un desiderio di rifugio nel silenzio, nell’immensità della natura, nel mare sconfinato, che Marc ama più di ogni cosa, come si evince anche dall’originalissima ed esclusiva serie di cuscini da yacht in pelle bianca, che propongono variegati bozzetti di allestimenti e d’immagine, ispirati allo yachting design....con tanto sarcasmo.

www.comune.noto.sr.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia