"L'abisso" di e con Davide Enia

Lampedusa come metafora di un naufragio, personale e collettiva

Quando
da martedì 05 novembre a domenica 10 novembre 2019
-l-abisso-di-e-con-davide-enia

Dal 5 al 10 novembre, al Teatro Biondo di Palermo va in scena "L’abisso", di e con Davide Enia, dopo l’enorme successo ottenuto in tournée e la recente attribuzione del “Premio Hystrio Twister 2019”, lo spettacolo di Davide Enia sul dramma degli sbarchi clandestini. Lampedusa come metafora di un naufragio, personale e collettivo. Enia attinge ai suoi Appunti per un naufragio (Premio Mondello 2018) per raccontare un’esperienza indicibile: lo spaesamento, il dolore e la rabbia che affiorano dinanzi alla grande tragedia contemporanea degli sbarchi sulle coste del Mediterraneo.

Enia e Barocchieri hanno lavorato su più registri, includendo nella loro ricerca gli antichi canti dei pescatori, intonati lungo le rotte tra Sicilia e Africa, e il cunto palermitano, spostando l’elemento epico dallo scontro tra i paladini a un nuovo campo di battaglia: il mare aperto, dove il salvataggio è una questione di secondi, le manovre sono al limite dell’azzardo, la velocità di scelta determina tutto e risalta ancora di più come condizione necessaria il sottoporsi quotidianamente a un allenamento costante sulla terraferma, per riuscire a recuperare più corpi vivi in mare, per sopravvivere in prima persona alla forza delle onde. Infine, hanno lavorato sull’interpretazione, quando le parole dei testimoni si fanno carne e consentono l’epifania del personaggio.

L’abisso è una riflessione, figlia del lavoro sul campo, su quanto sta accadendo, per riportare con urgenza, nello spazio condiviso del teatro, il tempo presente e la sua crisi.
tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio Editore). Musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri, produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale / Teatro Biondo di Palermo / Accademia Perduta – Romagna Teatri, in collaborazione con Festival Internazionale di Narrazione di Arzo

Programma
Martedì 5 Novembre - ore 17:30
Mercoledì 6 Novembre - ore 17:30
Giovedì 7 Novembre - ore 17.30
Venerdì 8 Novembre - ore 21:00
Sabato 9 Novembre - ore 19.00
Domenica 10 Novembre - 17.30

Biglietti al botteghino del Biondo (telefono 091 7738129) aperto da martedì a sabato ore 9.00-19.00, domenica ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00

Info
http://www.teatrobiondo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia