Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"La classe" al Teatro Biondo di Palermo - ANNULLATO

Ambientato in una cittadina europea dei nostri giorni in forte crisi economica

-la-classe-al-teatro-biondo-di-palermo-annullato
Quando
da venerdì 17 aprile a domenica 26 aprile 2020

COVID-19: ANNULLAMENTO DI TUTTI GLI SPETTACOLI STAGIONE 19/20 (CLICCA QUI)

-----------------------------------------

Dal 17 al 26 Aprile, presso il Teatro Biondo di Palermo va in scena "La classe", di Vincenzo Manna. Regia Giuseppe Marini, con Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido e con Edoardo Frullini, Valentina Carli, Andrea Monno, Cecilia D’Amico, Giulia Paoletti. Durata 1 h e 20 minuti. Atto unico.

Il progetto de "La classe" nasce dalla sinergia di soggetti operanti nei settori della ricerca (Tecnè), della formazione (Phidia), della psichiatria sociale (SIRP) e della produzione di spettacoli dal vivo. A monte dello spettacolo c’è una ricerca basata su circa 2.000 interviste a giovani tra i 16 e i 19 anni, sulla loro relazione con gli altri, intesi come diversi, altro da sé, e sul loro rapporto con il tempo, inteso come capacità di legare il presente con un passato anche remoto e con un futuro non prossimo.

Gli argomenti trattati nel corso delle interviste hanno rappresentato un importante contributo alla scrittura drammaturgica del testo. "La class"e di Vincenzo Manna, ambientato in una cittadina europea dei nostri giorni in forte crisi economica. Disagio, criminalità e conflitti sociali sono il quotidiano di un decadimento generalizzato che sembra inarrestabile. A peggiorare la situazione, appena fuori dalla città, c’è lo “Zoo”, uno dei campi profughi più vasti del continente, che ha ulteriormente deteriorato un tessuto sociale sull’orlo del collasso. A pochi chilometri dallo “Zoo”, c’è una scuola superiore, un istituto comprensivo specializzato in corsi professionali che avviano al lavoro.

La scuola, le strutture, gli studenti e il corpo docente, sono specchio esemplare della depressione economica e sociale della cittadina. Albert, straniero di terza generazione, viene assunto all’Istituto nel ruolo di Professore potenziato: il suo compito è tenere un corso di recupero pomeridiano per sei studenti sospesi per motivi disciplinari. Intravedendo nella loro rabbia una possibilità di comunicazione, Albert, riesce a far breccia nel loro disagio e conquista la fiducia della maggior parte della classe.

Programma
Venerdì 17, Sabato 18 Aprile - ore 21.00
Domenica 19 Aprile -  ore 17.30
Martedì 21 Aprile - ore 21.00
Mercoledì 22, giovedì 23, venerdì 24 Aprile - ore 17.30
Sabato 25 Aprile - ore 19.00
Domenica 26 Aprile - ore 17.30

Info
www.teatrobiondo.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia