Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"La Sagrestia degli Inferi" di Marco Meucci

Nell'ambito della Rassegna "Percorsi di NOTOrietà 2022"

-la-sagrestia-degli-inferi-di-marco-meucci
Quando
da sabato 29 ottobre a mercoledì 30 novembre 2022

Dal 29 ottobre al 30 novembre, nei Bassi di Palazzo Nicolaci di Villadorata (Via Corrado Nicolaci) a Noto è in esposizione "La Sagrestia degli Inferi", arte del macabro e del bizzarro di Marco Meucci. Mostra a cura di Vincenzo Medica.
 
Orario di apertura: 10/13 – 14,30/18. Ingresso libero.

Nell'ambito della Rassegna "Percorsi di NOTOrietà 2022", curata da Studio Barnum Contemporary e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Noto.



Marco Meucci nasce a Firenze nel 1977. Dopo essersi diplomato in Psicopedagogia ed aver frequentato corsi di Restauro del Libro Antico a Siena, segue e completa il Biennio in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Firenze. Successivamente, nella medesima città, si iscrive alla Facoltà di Lettere e nel 2009 si laurea in Beni Culturali con una tesi sulla Biblioteca Comunale di Noto “Principe di Villadorata”.

Nel tempo libero frequenta la Prof.ssa Nella Guarnieri, anziana artista fiesolana, che gli impartisce i rudimenti di pittura e scultura. Vende i suoi primi lavori, vedute di campagna toscana in stile “macchiaiolo”, a turisti e passanti in giro per le strade e le piazze fiorentine. Per mantenersi agli studi e inventarsi un mestiere inizia giovanissimo a rilegare e restaurare vecchi libri, cercando di riscoprire e recuperare antiche tecniche che rischiavano di essere dimenticate.
 
Autodidatta per natura, affianca alla ricerca e alla formazione personale i preziosi consigli e le lezioni di vecchi artigiani fiorentini (purtroppo scomparsi e dimenticati) andandoli a trovare nelle loro storiche botteghe e con i quali collabora per diverso tempo. Importantissima è stata la conoscenza di un anziano monaco benedettino le cui lezioni gli hanno consentito di apprendere tecniche preziose e studiare su manuali oramai introvabili.
 
Accanto alla passione per il libro antico coltiva un fortissimo interesse per tutto ciò che proviene dal mondo del Bizzarro, dell’Occulto e del Macabro; con particolar riguardo ai Memento Mori e alle Mummie. Fiorentinaccio DOC, orgoglioso della natura irriverente e forastica che contraddistingue i toscani, grazie ad un viaggio in Sicilia e ad una sorta di “Pellegrinaggio” alle Catacombe dei Cappuccini di Palermo e all’Abbazia di Thelema a Cefalù, vede fondere le sue “reminiscenze etrusche” con i misteriosi e antichi culti siculi.

Toscana e Sicilia, infatti, hanno entrambe forma triangolare, ed unite plasmano un quadrato quasi perfetto: alchimie e geometrie cabalistiche dal quale magma prende vita “La Sagrestia degli Inferi”, un progetto artistico che deve il suo nome principalmente grazie ad una “nciuria” di Noto,  ossia il tipico soprannome dato alle persone di paese: “a Sacristana ro ‘nfiernu”, ossia “La Sagrestana dell’Inferno”, nomignolo oramai dimenticato che veniva affibbiato in special modo alle donne dal temperamento non propriamente allegro!

Apre dunque uno Studio d’Artista dove a piccoli interventi di restauro cartaceo affianca pitture, sculture, libri d’artista e diorami a tema macabro, il cui “fil rouge” è l’esplorazione e lo studio dei Simulacri della Morte, con particolar riguardo ai Memento Mori, alle Reliquie e Corpi dei Santi, alle Mummie Siciliane nonché alle Tradizioni Popolari e a tutto ciò che ha a che fare col mondo delle Wunderkammer e del Bizzarro.

Info
www.comune.noto.sr.it
sagrestiadeglinferi@gmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia