Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"La sfera armillare della Battaglia di Lepanto" di Rosa Mundi e Concetta De Pasquale

Esposta a Palazzo Zanca a Messina l'opera nata dalla collaborazione tra due artiste, una veneziana e l’altra messinese

-la-sfera-armillare-della-battaglia-di-lepanto-di-rosa-mundi-e-concetta-de-pasquale
Quando
da giovedì 05 agosto a giovedì 30 settembre 2021

In occasione della ricorrenza dei 450 anni della Battaglia di Lepanto che nel porto di Messina, davanti alla grande Palazzata, nel 1571 vide i più ferventi preparativi delle Galeazze e Galere della Lega Santa a cui parteciparono tutte le Repubbliche Marinare diretti dalla Grande Armada Spagnola sotto il comando di Don Juan de Austria rispondendo all’appello di Papa Pio V, sarà esposta a Palazzo Zanca dal 5 agosto al 30 di settembre 2021 "La sfera armillare della Battaglia di Lepanto". L’opera è creata con tecniche miste sviluppate singolarmente in questi anni da due artiste mature, Rosa Mundi e Concetta De Pasquale, ed affermate nello scenario dell’arte internazionale che si sono incontrate ed hanno saputo mettersi in forte relazione tra loro.

Rosa Mundi è un’artista che sin dal 1988 ha varcato il mondo dell’arte mantenendo il più stretto riserbo quanto alla sua persona fisica, preferendo celarsi dietro uno pseudonimo che meglio la rappresenta ossia la Rosa dei Venti ed il mondo che sin da piccola perlustra e naviga nei suoi viaggi e con la sua fantasia. Rosa Mundi dal 2016 ha sviluppato diverse tecniche pittoriche che uniscono la ricerca dei materiali naturali ed ecologici alla pittura ed alla fotografia analogica. Le sue opere sono al confine tra la scultura, la pittura, la fotografia ed il concettuale.

Tra il 2018 ed il 2021 ha riempito l’Italia ed il Medio Oriente, in cui ha vissuto, di misteriose Sfere Armillari, ossia opere dal contenuto fortemente mistico e astronomico. I punti cardinali si rarefanno ed il sotto ed il sopra perdono ogni punto di riferimento in una prospettiva spaziale dell’universo e del mondo che fluttua nello spazio e noi su di esso. La sfera armillare di Rosa Mundi, composta da tre cerchi di ferro ellittici, incastonati una dentro l’altro, ognuno dei tre cerchi tratteggia una sfera con una propria immaginaria eclittica. Con la sua installazione Rosa Mundi indaga il gioco del tempo nell’indagine astronomica che, come variante matematica, deve considerare l’alea della inevitabile successione dell’imprecisione del calcolo umano. L’artista crea un legame storico ed emozionale tra il presente, il passato ed il futuro, dove la memoria regna sovrana tra le fibre delle sue opere e lo sguardo dello spettatore.

L’artista Concetta De Pasquale reinterpreta le gesta della Battaglia di Lepanto tracciando e ripercorrendo, sull'antica mappa, il suo mondo mitico e immaginario, dando vita a forme e colori simbolici. La città assaltata diventa il cuore pulsante della battaglia stessa, come il Nautilus il labirinto magico della navigazione tema a lei caro su cui approfondisce da anni il suo percorso artistico laboratoriale. L'artista utilizza i colori ad olio, il catrame e le muffe della vecchia carta, lavorandole ad impronta direttamente sulla superficie dell’antica mappa in un corpo a corpo che la vede protagonista dell'evento bellico. Il suo operare è fortemente simbolico, spirituale oltre che materico e carnale.

INFO GREEN PASS
Dal 6 agosto, ai sensi dell’articolo 3 del d.l. 23 luglio 2021 n. 105, l'accesso sarà consentito secondo una di queste modalità:
1. Test molecolare o antigenico rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti
2. Prima dose di vaccino
3. Ciclo vaccinale completo
4. Certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi
Sono esenti i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della salute.
Sarà obbligatorio munirsi di mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
L'evento è realizzato nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali.
 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia