Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"La Sicilia di Caravaggio". La grande mostra al Convitto delle Arti Noto Museum

In esposizione il "San Giovannino alla fonte" attribuito a Caravaggio e altre opere di pittori caravaggisti

-la-sicilia-di-caravaggio-la-grande-mostra-al-convitto-delle-arti-noto-museum
Quando
da sabato 30 marzo a domenica 03 novembre 2024

Dal 30 marzo al 3 novembre 2024, al Convitto delle Arti Noto Museum, a Noto (SR), si potrà visitare la mostra "La Sicilia di Caravaggio".
L'esposizione, prodotta da Mediatica e promossa dal Comune di Noto, gode del patrocinio del Ministero della Cultura e dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana. La rassegna è curata dallo storico dell'arte Pierluigi Carofano, in collaborazione con Nicosetta Roio.

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio

La mostra di Noto raccoglie idealmente il testimone della grande mostra "Caravaggio in Sicilia, il suo tempo, il suo influsso" allestita a Siracusa e che, nel 1984, ha inaugurato un nuovo filone di studi monografici sugli artisti influenzati dall'arte di Caravaggio durante la sua permanenza sull'isola e negli anni successivi. A distanza di 40 anni, quindi, "La Sicilia di Caravaggio" mira a dare uno sguardo di sintesi al rapporto tra il pittore milanese e gli artisti attivi in Sicilia nel 1600, attraverso un percorso articolato in tre sezioni, con circa 30 opere provenienti da musei, gallerie e fondazioni di città italiane ed estere, come Mdina e La Valletta.

"L'incredulità di San Tommaso" di Alonzo Rodriguez

La prima sezione è dedicata ad artisti attivi in Sicilia e nel Viceregno spagnolo che conobbero Caravaggio o che sono oggi da considerarsi i cosiddetti caravaggisti di prima e seconda generazione. Si tratta, tra gli altri, di maestri come Giovanni Bernardo Azzolino, Mario Minniti, Alonzo Rodriguez, Fabrizio Santafede, Carlo Sellitto, Battistello Caracciolo, Hendrick de Somer e Jusepe de Ribera.
La seconda sezione è rivolta al passaggio ad un naturalismo edulcorato in chiave classicista e barocca. Spiccano, in questa area espositiva, Pietro Novelli, Andrea Vaccaro, Daniel Seghers e Matthias Stomer.

Composizione floreale di Daniel Seghers

L'ultima sezione è dedicata a Caravaggio e affronta la questione della sua presenza in Sicilia tramite la rara copia della Natività di Palermo, dipinta da Paolo Geraci, e il "San Giovannino alla fonte" proveniente dal National Museum of Art La Valletta, opera attribuita a Caravaggio.

"San Giovannino alla fonte", opera attribuita a Caravaggio

La mostra è realizzata in collaborazione con National Museum of Art La Valletta, Cathedral Museum - Mdina, Galleria Regionale di Palazzo Abatelli - Palermo, Museo Regionale Interdisciplinare di Messina, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo - Siracusa, Museo Regionale Agostino Pepoli -Trapani, Museo Civico Castello Ursino - Catania, Museo Diocesano di Arte Sacra - Nicosia, Museo Civico di Agrigento Sicily Art and culture, Fondazione De Chiara De Maio, Seminario Arcivescovile di Palermo, Comune di Enna.

Per informazioni sugli orari e l'acquisto dei biglietti CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia