Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Languire a Palermo": l'opera di Salvatore Sciarrino per la prima volta in pubblico al Politeama di Palermo

L'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Marco Angius, accompagna il mezzosoprano Adriana Di Paola nelle musiche di Sciarrino e Wagner

-languire-a-palermo-l-opera-di-salvatore-sciarrino-per-la-prima-volta-in-pubblico-al-politeama-di-palermo
Quando
da venerdì 26 aprile a sabato 27 aprile 2024

Venerdì 26 e sabato 27 aprile, al Teatro Politeama andrà in scena "Languire a Palermo" del compositore palermitano Salvatore Sciarrino. L'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Marco Angius suonerà quella che sarà la prima esecuzione in pubblico della composizione scritta da Sciarrino tra il 2017 e il 2018. Sul palco la mezzosoprano Adriana Di Paola.
Nelle due serata prima esecuzione a Palermo anche per i Wesendonck-Lieder di Richard Wagner nella versione orchestrata da Hans Werner Henze e tradotta da Arrigo Boito.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

IL PROGRAMMA

Salvatore Sciarrino

Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) - Languire a Palermo (Wagner, melodie ultime)
Questo lavoro, che, con il titolo "Rispondono, a chi?", è stato eseguito per la prima volta al Politeama Garibaldi di Palermo il 10 maggio 2018 sotto la direzione del compositore, è stato riproposto, con il nuovo titolo "Languire a Palermo" e piccole varianti, durante il periodo del Covid a Padova e a Bari in modalità streaming, per cui, di fatto, quella palermitana è la prima esecuzione davanti a pubblico. Si tratta di una forma di omaggio alla città natale realizzato attraverso una melodia infinita di origine wagneriana.

Richard Wagner ritratto da Pierre Auguste Renoir

Richard Wagner (Lipsia 1813 - Ca' Vendramin Calergi 1883) / Hans Werner Henze (Gütersloh 1926 - Dresda 2012) - Wesendonck-Lieder - Versione italiana di Arrigo Boito - Prima esecuzione a Palermo: Der Engel (L'angelo) | Stehe still! (Fermati!) | Im Treibhaus (Nella serra) | Schmerzen (Dolori) | Träume (Sogni)

Del ciclo di 5 Lieder, oggi conosciuto con il titolo di "Wesendonck-Lieder", che Wagner aveva chiamato "Fünf Gedichte für eine Frauenstimme" (Cinque Poesie per voce femminile) e aveva composto inizialmente per voce e pianoforte tra il 1857 e il 1858 su 5 testi di Mathilde Wesendonck. Dei Wesendonck-Lieder, che furono completati con la composizione dei due Lieder Stehe still! e Im Treibhaus (Nella serra) tra febbraio e maggio del 1858, dopo l'orchestrazione curata, nel 1893, dal direttore d'orchestra Felix Motl che strumentò gli altri quattro Lieder, sono state realizzate almeno altre due versioni orchestrali delle quali una nel 1972 a opera del compositore romano Vieri Tosatti e un'altra nel 1976 da parte di Hans Werner Henze che sarà eseguita in quest'occasione in combinazione con la traduzione in italiano, più ritmica che fedele al testo, fatta dal poeta scapigliato Arrigo Boito, peraltro, appassionato della musica di Wagner.

Richard Wagner - Mormorio della foresta (da Siegfried WWV 86C, Atto II)
L'immensa saga scenica Der Ring des Nibelungen (L'anello del Nibelungo), formata da Das Rheingold (L'Oro del Reno) e tre giornate, Die Walkürie (La Walkiria), Siegfried (Sigfrido), Götterdämmerung (Il Crepuscolo degli Dei), costituisce l'opera dell'intera vita di Wagner che si dedicò a essa. Nel secondo atto, il protagonista Sigfrido, appena entrato in una foresta incantata, dopo aver risvegliato un drago furioso, che altri non è se non un travestimento del gigante Fafner, e averlo pugnalato, si riposa nella foresta sotto un tiglio dove, come recita la didascalia del libretto, "mentre sta guardando pensieroso innanzi a sé, la sua attenzione viene sempre più attratta dal canto degli uccelli della foresta". L’incanto della foresta è reso da Wagner attraverso una musica dolce, costituita inizialmente da una sorta di moto perpetuo degli archi gravi in pianissimo, mentre le voci della foresta e in particolar modo degli uccelli si materializzano nei suoni caldi, ma anche acuti, dei legni e del Glockenspiel.

Richard Wagner - Siegfried-Idyll (Idilio di Sigfrido) WWV 91b - Ruhig bewegt (Tranquillamente mosso) | Immer langsamer (Sempre più lento) | Leicht bewegt (Leggermente mosso) | Lebahft (Vivace) | Sehr ruhig (Molto tranquillo) | Bedeutend langasamer (Più lento espressivo).

Nel mese di dicembre del 1870 Wagner, innamoratissimo della moglie Cosima Liszt, figlia del grande pianista e compositore ungherese, decise di farle un regalo: la mattina del 25 dicembre, giorno in cui Cosima era solita festeggiare il suo compleanno pur essendo nata in realtà il 24, la donna fu svegliata da una musica dolcissima proveniente dalle scale della villa di Tribschen sul lago di Lucerna, dove la famiglia si era stabilita. Un quintetto d'archi, diretto dallo stesso Wagner, stava, infatti, eseguendo "L'Idillio di Sigfrido" in onore di Cosima che mai avrebbe immaginato un regalo così romantico da parte del marito. Emblema della serenità familiare ormai raggiunta, l'Idillio di Sigfrido, il cui titolo è in onore del terzogenito Siegfried e non dell'eroe del Ring, è una raffinatissima pagina di musica da camera in cui vengono ripresi alcuni elementi tematici, tratti dalla Tetralogia, qui rielaborati contrappuntisticamente.

Adriana Di Paola

ADRIANA DI PAOLA - Diplomatasi a 17 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Scontrino" di Trapani, si specializza con Vittoria Mazzoni, Simone Alaimo ed Elizabeth Smith. Adriana Di Paola è vincitrice di concorsi internazionali quali: "Musica sacra", "Renato Bruson", "Ottavio Ziino", e vanta collaborazioni con prestigiosi direttori d'orchestra, tra cui Gatti, Gardiner, Conlon, Pappano, Davis, Oren, Alessandrini, Jourovskij, Biondi, Ferro e Lanzillotta. Molteplici i Festival e i Teatri con cui ha collaborato: dal Teatro alla Scala di Milano al Festival di Salisburgo, passando per il Rossini Opera Festival e il Festival dei due Mondi di Spoleto.
Tra i suoi impegni più recenti: "Gloria" di Vivaldi all'Arena di Verona; Suzuki nella "Butterfly" a Roma (Circo Massimo); Sorceress nel "Dido and Aeneas" di Purcell a Palermo; il ruolo titolo del "Cambise" di Scarlatti a Kiel; Emilia nell'"Otello" di Rossini al ROF di Pesaro; Maddalena in "Rigoletto" in tournée a La Côte-Saint-André e a Brema; "Messiah" di Handel a Milano e Brescia con Cremona Antiqua; il ruolo di Baba nella produzione di "The Rake's progress" a Firenze sotto la direzione del M° Gatti e Mrs Quickly nel "Falstaff" all'Opera di Firenze e per il Festival Verdi a Busseto.

Marco Angius

MARCO ANGIUS - Ha diretto la Tokyo Philharmonic Orchestra, l'Ensemble Intercontemporain, la London Sinfonietta, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra del Teatro La Fenice e quella del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna del Teatro Regio di Torino, etc. Presente costantemente nei principali festival di musica contemporanea europei, nel 2016 ha inaugurato la Stagione del Teatro La Fenice con Aquagranda di Filippo Perocco (Premio Abbiati 2017) e l'anno seguente la Biennale Musica di Venezia con Inori di Stockhausen. Ha diretto Káťa Kabanová di Janáček al Teatro Regio di Torino con la regia di Robert Carsen e Prometeo di Luigi Nono nella nuova edizione critica al Regio di Parma. Tra le produzioni più recenti si segnalano anche "Aspern" di Sciarrino al Teatro La Fenice, "La volpe astuta" di Janáček, "L'Italia del destino" di Luca Mosca e "La metamorfosi" di Silvia Colasanti al Maggio Musicale Fiorentino. Già direttore principale dell'Ensemble Bernasconi dell'Accademia Teatro alla Scala, è attualmente direttore musicale e artistico dell'Orchestra di Padova e del Veneto con cui ha diretto l'integrale delle Sinfonie di Beethoven e Schubert oltre a numerosi dischi da Bach (Die Kunst der Fuge) ad autori contemporanei quali Donatoni (Abyss), Sciarrino (Altri volti e nuovi per la Decca), Castiglioni (Quodlibet), Dallapiccola (An Mathilde). Nel 2019 è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia