Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Les pêcheurs de perles", la prima opera di Bizet, torna dopo più di 50 anni al Teatro Massimo di Palermo

A dirigere l'Orchestra del Massimo il Maestro e direttore del teatro palermitano Gabriele Ferro

-les-pecheurs-de-perles-la-prima-opera-di-bizet-torna-dopo-piu-di-50-anni-al-teatro-massimo-di-palermo
Quando
da domenica 14 aprile a domenica 21 aprile 2024

Domenica 14 (ore 20:00), giovedì 18 (ore 18:30), venerdì 19 (ore 18:30) e domenica 21 aprile (ore 17:30), al Teatro Massimo di Palermo riemerge da un lungo silenzio e torna in scena un titolo di raro ascolto: "Les pêcheurs de perles", opera lirica in tre atti di Georges Bizet, nell'edizione in lingua originale francese.

Georges Bizet

Scritta nel 1863, su libretto di Michel Carré e Eugène Cormon, l'opera ha già in sé tutto il genio melodico di Bizet che la compose appena venticinquenne. A Palermo viene presentata nel fiabesco allestimento dell'Opéra National du Capitole di Toulouse, con la regia e la coreografia di Thomas Lebrun, riprese e adattate da Angelo Smimmo, e la direzione musicale del direttore onorario del Teatro Massimo, Gabriele Ferro. Le scenografie, firmate da Antoine Fontaine, i costumi di David Belugou e le luci di Patrick Méeüs immergono lo spettatore in un Oriente fascinoso e avvolgente, con notti stellate, palme e divinità indiane.

Da sinistra: Dmitri Korchak (ph Rabovsky) e Ugo Guagliardo (ph Vincenzo Pipitone)

I quattro protagonisti dell'opera sono il tenore Dmitri Korchak, interprete ideale del pescatore di perle Nadir, ruolo che richiede una dolcezza di timbro e un controllo dei fiati eccezionali, e in replica da Matteo Falcier, mentre la sacerdotessa Leïla è interpretata dal soprano palermitano Federica Guida, che torna al Teatro Massimo dopo il recente successo come Gilda nel Rigoletto; il capo villaggio, Zurga, è il baritono Alessandro Luongo anche lui di ritorno a Palermo dopo il successo come Leporello nel Don Giovanni diretto da Muti. E a completare il cast è il basso Ugo Guagliardo, anche lui palermitano, nel ruolo del sacerdote brahmino Nourabad.

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo. A istruire il Coro è il Maestro Salvatore Punturo. Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau.

Da sinistra: Alessandro Luongo (ph Francesco Squeglia) e Federica Guida (ph Angelo Contorno)

La vicenda di "Les pêcheurs de perles" si svolge sull'isola indiana di Ceylon e tra atmosfere esotiche e sensuali ruota intorno al triangolo amoroso formato dal pescatore di perle Nadir, dal capo del villaggio Zurga, legati da una profonda amicizia, e dalla sacerdotessa Leïla, vergine giunta sull'isola per consacrarsi a Brahma e proteggere con le sue preghiere i pescatori dagli spiriti maligni. Sia Zurga che Nadir ne sono affascinati e attratti ma le cose si complicano quando Nadir e Leïla si innamorano e una volta scoperti dal brahmino Nourabad vengono condannati a morte da Zurga sconvolto dalla gelosia e dal risentimento per il tradimento, mentre la natura sembra rispecchiare i suoi sentimenti con l'infuriare di un violento temporale. Alla fine sarà la lealtà per l'amico a prevalere e Zurga permetterà ai due giovani di fuggire sacrificando se stesso e il villaggio a cui darà fuoco per distogliere l'attenzione di tutti.

Il Maestro Gabriele Ferro

Accolta freddamente dalla critica al suo esordio a Parigi nel 1863, con la sola eccezione di Hector Berlioz, l'opera, pur di grande raffinatezza musicale e creatività nell'evocare luoghi, paesaggi e costumi esotici, cadde nell'oblio e sparì dalla programmazione dei teatri. Oggi, con i suoi duetti e il suo lirismo appassionato è considerata il primo capolavoro operistico di Bizet e viene riportata in scena per riscoprirne tutto il valore e i tratti tipici della creatività del compositore.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia