Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Libero Elio Romano 1909 -1996" la mostra al Palazzo Platamone

Il lirismo e la malinconia della Sicilia agraria, quella più intima e remota dell'entroterra ennese

-libero-elio-romano-1909-1996-la-mostra-al-palazzo-platamone
Quando
da lunedì 31 ottobre a venerdì 20 gennaio 2023

Il lirismo e la malinconia della Sicilia agraria, quella più intima e remota dell'entroterra ennese, sono il "paesaggio del cuore" di Libero Elio Romano (Trapani 1909 - Catania 1996), artista al quale l'Accademia di Belle Arti di Catania (Abact), in collaborazione con il Centro Studi d'arte Elio Romano e con il Comune di Catania, dedica a ventisette anni dalla precedente una minuziosa e documentata antologica.

Si intitola "Libero Elio Romano 1909 -1996" la mostra al Palazzo Platamone (Via Vittorio Emanuele 121 Catania), visitabile dal 31 ottobre 2022 al 20 gennaio 2023. Cinquantasette le opere selezionate dal curatore, Vittorio Ugo Vicari - storico dell'arte e docente Abact - fra quelle meno note o del tutto inedite e provenienti da collezioni private: paesaggi rurali, scorci di interni, nature morte, ritratti e sculture di familiari, una raccolta di nudi e due marine che indagano l'intero arco produttivo dell'autore nel corso del Novecento e dei suoi eventi traumatici.

La mostra, cui è dedicato un corposo catalogo, con interventi critici e un testo originale della scrittrice Giovanna Giordano, è scandita in quattro sezioni espositive e ha un approccio trasversale e inclusivo grazie a numerosi contenuti multimediali. Insieme a un'installazione di arte ambientale di Umberto Naso per una riflessione sul senso del paesaggio e la sua tutela, i visitatori troveranno un video d'epoca restaurato e commentato dal curatore, le stampe 3D di alcune sculture da toccare con le mani e una straordinaria animazione digitale per un viaggio virtuale dentro la natura e i personaggi dei quadri di Elio Romano. Un progetto a cura di Enrico La Rosa, responsabile dell'allestimento espositivo.



Date e orari
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il sabato dalle 16 alle 19.
INGRESSO GRATUITO

Le visite guidate per gruppi e scolaresche - con aperture straordinarie su prenotazione - sono a cura dell'Accademia di Belle Arti e vanno concordate inviando una email a mostraromano@abacatania.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia