Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Limitrofi" di Stefania Pennacchio e Vassilis Vassiliades

Tra la forza materica delle sculture di Stefania Pennacchio e le pitture quantistiche di Vassilis Vassiliades

-limitrofi-di-stefania-pennacchio-e-vassilis-vassiliades
Quando
da martedì 02 agosto a mercoledì 10 agosto 2022

Dal 2 al 10 agosto, nell’Ex-Convento del Ritiro (Via Vincenzo Mirabella 27 - Siracusa) "LIMITROFI" di STEFANIA PENNACCHIO e VASSILIS VASSILIADES. Curatori: Jean Blanchaert.

La mostra Limitrofi - solo lo spazio ricorda parte da un confronto estetico e culturale tra due artisti di confine, tra la forza materica delle sculture di Stefania Pennacchio e le pitture quantistiche di Vassilis Vassiliades. Il duale femminile-maschile, nutrendosi delle stratificazioni dei territori di provenienza dei due artisti contribuisce alla creazione di un dialogo puro e atemporale alla ricerca della sacralità delle forme e dei colori traendo linfa dalle comuni radici mediterranee greche e greco-bizantine.

Lo spazio espositivo, un’antica cappella barocca, è un luogo fortemente evocativo e rappresenta il palcoscenico naturale in cui lo spazio e il tempo, assi portanti della concettualità della mostra, trovano dimora. La gestione degli spazi è pensata per accentuare il dualismo tra la componete “temporale” rappresentata dalle opere materiche e verticali di Stefania Pennacchio e quella “spaziale” e lineare delle tavole di Vassilis Vassiliades delle cui istanze l’artista si fa portavoce.

Il progetto prende spunto dalla parola stessa che ne dà il titolo.' Limitrofi. Questo aggettivo è un composto della parola latina limes, 'confine', e della parola greca τρέφω (tréfo) 'nutrire'. Come i margini di tutte le cose, il confine nutre e protegge. Si ibrida plasmando un mondo in continuo rinnovamento. L’ispirazione prende il via dalle origini classiche del capoluogo aretuseo: è un lavoro sulla memoria e sul tempo che vuole incidere sull’idea di Mediterraneo oggi, affondando nelle sue radici.

Orari: dal martedì alla domenica 10.00-13.00 – 14.00-19.00. Lunedì chiuso

Pagina Facebook del Convento del Ritiro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia