Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Miniera - Sonde d'Arte" - Parte Seconda

Il festival culturale di Caltanissetta continua e si chiude tra musica, poesia e teatro

-miniera-sonde-d-arte-parte-seconda
Quando
da giovedì 06 ottobre a domenica 09 ottobre 2022

Le più belle colonne sonore del mondo del cinema e, ancora, un concerto che è "un'insalata musicale". E poi ancora poesia, masterclass, spettacoli teatrali.
Nuove "estrazioni" per il festival "Miniera - sonde d'arte" che riaccendere i riflettori su Caltanissetta, città divenuta fulcro di eventi poliedrici che mostrano vivacità. E "Miniera - Sonde d'Arte", continua la sua mission: esplorare, scoprire e mostrare la bellezza nelle varie forme d'arte.

Si ricomincia giovedì 6 ottobre con "L'arte dello storytelling", attesa masterclass del regista Andrea Traina che si svolgerà nella sala Sofonisba del Palazzo Moncada a partire dalle ore 18:00.
Alle ore 21:00, nel bellissimo Teatro Regina Margherita, il suggestivo concerto per musica e immagini "Note da Oscar" con protagonista la Chroma Ensemble composta da bravissimi musicisti siciliani.

Teatro Regina Margherita, Caltanissetta

Venerdì 7 ottobre, Palazzo Moncada sarà protagonista degli eventi con, alle ore 18:00, una nuova fermata di "Stazione poesia" con l'appuntamento "La poesia siciliana", con Pietro Cagni e Giulio Di Dio.
Alle ore 20:30, appuntameto con la musica dell'ensemble Dolci Accenti con lo spettacolo "Occhi vaghi e leggiadri", una "insalata musicale" di ostinati, danze, fantasie et altro, per viola da gamba, arciliuto, chitarra alla spagnola e voce. Un concerto, in prima siciliana, con Daniele Cernuto alla viola da gamba e voce, Calogero Sportato all'arciliuto e chitarra barocca, Cipriana Smarandescu al clavicembalo, per un racconto in musica che va dal Rinascimento al Barocco.

Palazzo Moncada, Caltanissetta

Sabato 8 ottobre si inizierà alle ore 17:00 a Palazzo Moncada con una nuova fermata di "Stazione poesia" con protagoniste le "poetesse di lune e degli altri". Interverranno: Saragei Antonini, Angela Bonanno, Grazia Calanna, Rossella Caleca, Cettina Caliò, Noemi De Lisi, Letizia Dimartino, Erica Donzella, Marilina Giaquinta, Gabriella Grasso, Margherita Rimi, Marietta Salvo, Patrizia Sardisco.
Alle ore 18:00 protagonista sarà Pietro Russo con "Eppuru i stiddi fanu scrusciu" e a seguire l'inaugurazione della mostra d'arte "Sogno di un viaggio" di Attanasio Giuseppe Elia, a cura di Andrea Guastella e Diego Gulizia (aperta fino al 29 ottobre)
Infine, dalle 19:00, all'interno del Teatro Regina Margherita, spazio alle proiezioni della serie web "Per Aspera" di Andrea Traina e del documentario "Antica Trasversale Sicula" di Francesco Bocchieri.

Domenica 9 ottobre, la giornata conclusiva del festival vedrà una nuova fermata di "Stazione poesia" alle ore 11:00 nuovamente con le poetesse a Palazzo Moncada, mentre alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro "Presto verrai qui" (ed. Marsilio) di Giorgio Glaviano, per poi concludere al Teatro Regina Margherita con lo spettacolo "La Maledizione della Civetta", un vero e proprio giallo teatrale interattivo di Andrea Traina, in collaborazione con il "DonnaFugata Film Festival", in cui il pubblico presente in sala è chiamato direttamente a risolvere il mistero, interrogando i sospetti e prendendo visione degli indizi.

Per ulteriori informazioni CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia