"Mirabili Resti. Il tempo l’attesa la luce e l’ombra" di Gaetano Gambino
Una ricerca pluriennale negli angoli di chiese, monasteri in disuso, dimore storiche, collezioni private e museI

Quando
da venerdì 16 dicembre a mercoledì 15 marzo 2023Fino al 15 marzo, presso il MUSEO CIVICO DI NOTO (Via Vittorio Emanuele, 149) è in esposizione "Mirabili Resti. Il tempo l’attesa la luce e l’ombra" di Gaetano Gambino. Curatori: Aldo Premoli, Domenico Amoroso, Roberta Carchiolo.
Si tratta di una mostra fotografica frutto di una ricerca pluriennale effettuata negli angoli più appartati di chiese, monasteri in disuso, dimore storiche, collezioni private e musei. A Noto come a Catania. Opere del passato che, mutata la funzione alla quale erano destinate, affrancate dal loro creatore, hanno tuttavia acquistato una sorprendenteforza vitale.
Mirabili resti è un’indagine condotta in un universo parallelo al nostro solitamente ignorato, esiliato, confinato in un’altra dimensione. Lo popolano insolite, forme di vita che, come la materia oscura si rivela interagendo con la luce proveniente da buchi neri, sono state catturate dall’occhio di Gaetano Gambino.
Questo evento culturale nasce dalla felice collaborazione tra il Museo Civico di Noto e l'Associazione Mediterraneo Sicilia Europa che ispira le sue attività ai principi di mutualità, spirito comunitario e integrazione sociale.