Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Miseria e Nobiltà" a Palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi (CT)

Una delle commedie più celebri di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1887 in dialetto napoletano

-miseria-e-nobilta-a-palazzo-cutore-ad-aci-bonaccorsi-ct
Quando
domenica 22 giugno 2025

Domenica 22 giugno alle 20:30, al PALAZZO CUTORE DI ACI BONACCORSI (CT) la rappresentazione di MISERIA E NOBILTA', commedia di EDUARDO SCARPETTA. 

Protagonisti Toti Mancuso e Totino La Mantia, accompagnati da un cast di tutto rispetto composto da Giuseppe Balsamo, David Cannavò, Barbara Gutkowski, Giovanni Maugeri, Elena Melardi, Luca Micci, Mariachiara Pappalardo, Loredana Scalia e Viviana Toscano. La regia è curata da Giampaolo Romania.

Miseria e Nobiltà è una delle commedie più celebri di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1887 in dialetto napoletano e rappresentata per la prima volta nel 1888 al Teatro Mercadante di Napoli. È una commedia in tre atti che mescola comicità e critica sociale, ambientata nella Napoli di fine Ottocento.

La trama ruota attorno a Felice Sciosciammocca, uno scrivano squattrinato, e al suo amico Pasquale, un salassatore. I due vivono in condizioni di estrema povertà, ma vengono coinvolti in un piano per impersonare dei nobili e aiutare un giovane aristocratico, Eugenio, a ottenere il consenso del padre per sposare la ballerina Gemma. Ne nasce una serie di equivoci esilaranti, travestimenti e gag che mettono in luce il contrasto tra miseria e nobiltà, appunto.

La commedia è diventata un classico del teatro napoletano e italiano, ed è stata resa ancora più popolare dalla celebre interpretazione cinematografica di Totò nel 1954. Il personaggio di Felice Sciosciammocca è uno dei più iconici del repertorio di Scarpetta, e rappresenta l’astuzia e la resilienza del popolo napoletano

Biglietti disponibili presso i botteghini del Teatro Turi Ferro (mercoledì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00) e del Teatro L. Sciascia di Aci Bonaccorsi (giovedì e sabato negli stessi orari). 

Per ulteriori informazioni contattare lo 0959892093

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia