Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Nel nome del padre" - La storia di Lucia Joyce alla Sala Di Martino di Catania

Un omaggio teatrale alla figlia del grande scrittore irlandese James Joyce

-nel-nome-del-padre-la-storia-di-lucia-joyce-alla-sala-di-martino-di-catania
Quando
da mercoledì 07 giugno a domenica 11 giugno 2023

Un omaggio teatrale a Lucia Joyce, figlia dello scrittore irlandese James Joyce. Lo spettacolo intitolato "NEL NOME DEL PADRE" ha debuttato giovedì 25 maggio alle 21 presso la Sala Di Martino di Catania (Via Caronda, 82) e sarà riproposto mercoledì 7, giovedì 8 alle 21 e domenica 11 giugno alle 18.

cura del Centro Teatrale Fabbricateatro, lo spettacolo segnerà l’inizio della stagione estiva per la compagnia d’avanguardia catanese in attività da ben trent’anni.

Lo spettatore assisterà all’intimo racconto della vita esemplare di Lucia Joyce - promessa della danza moderna - nata a Trieste la mattina del 26 luglio 1907 dall’unione tra lo scrittore, poeta e drammaturgo irlandese James Joyce e la letterata Nora Bernacle.

La vita di Lucia Joyce fu tragicamente segnata da un amore platonico nei confronti del drammaturgo e sceneggiatore irlandese Samuel Beckett, il quale sembrava essere più interessato al padre che a lei.

La disperazione nata da quel forte sentimento non corrisposto segnò la prima incrinatura nell’equilibrio psichico della giovane che nel 1932, dopo aver distrutto una sedia in testa alla madre, fu ricoverata in una clinica psichiatrica per decisione del padre.

Da quel momento in poi la ragazza fu internata presso diverse strutture collezionando diagnosi discordanti e subendo terapie inutili tra cui quelle di Carl Gustav Jung. 

La produzione è a cura di Elio Gimbo (regista), Giovanni Calabretta (interprete di James Joyce), Barbara Cracchiolo (interprete di Nora Joyce), Sabrina Tellico (interprete di Lucia Joyce), Bernardo Ferrone (scena) e Simone Raimondo (luci).

Calendario spettacoli

  • Venerdì 26 e sabato 27 maggio alle ore 21:00
  • Domenica 28 maggio alle ore 18:00
  • 7 e 8 giugno ore 21:00
  • 11 giugno ore 18:00

L’ingresso ha il costo di 5 euro. E' consigliato prenotare al numero 347 3637379.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia