Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"NOMAD", la personale di Paul Harbutt a Palazzo Oneto di Sperlinga

A Palermo la seconda importante esposizione in Italia dell'artista britannico

-nomad-la-personale-di-paul-harbutt-a-palazzo-oneto-di-sperlinga
Quando
da sabato 10 dicembre a martedì 28 febbraio 2023

L'attenzione agli incroci multiculturali, alle mescolanze etniche, ai sentimenti spesso contrastanti legati all'appartenenza a un territorio da parte dell'artista inglese Paul Harbutt fa sì che la Sicilia, con la sua stratificazione storica e culturale, sia il luogo ideale per accogliere la personale "NOMAD", dal 10 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023, nel settecentesco Palazzo Oneto di Sperlinga (via Bandiera 24), di recente restituito al suo splendore grazie al mecenatismo di Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona, che lo ha restaurato e adibito ad ambiente espositivo, già nel corso dell'edizione palermitana di Manifesta.

Palazzo Oneto di Sperlinga - ph Igor Petyx
ph Igor Petyx

"Nomad" è la seconda importante esposizione in Italia dell'artista britannico,  dopo la  mostra romana al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese curata da Achille Bonito Oliva.

Mercy (The melancholy of love)
Mercy (The melancholy of love)

Dai dipinti (a olio e tecnica mista) e i disegni (inchiostro su carta) che ritraggono gli antenati della sua famiglia varia e multirazziale, alle sculture (in bronzo argentato) dedicate al tema dell'immigrazione, la personale rivela lo scenario immaginifico dell'artista nato in Inghilterra, che vive e lavora a New York.

Suitcase
Suitcase

Dal coinvolgimento personale con le proprie storie familiari alla riflessione sul limbo a cui i migranti sono condannati, la mostra è curata dal critico d'arte americano David Cohen, che sottolinea: "Paul Harbutt è un artista contemporaneo veramente internazionale con radici profonde e sostenute da un'estetica unicamente italiana. Formatosi nella sua nativa Londra nella tradizione della figurazione della School of London e profondamente consapevole delle possibilità Pop e concettuali che lo animano, Harbutt ha portato avanti la sua carriera in gran parte negli Stati Uniti, trascorrendo molti anni in Italia dove assorbe tecniche sia classiche che rinascimentali e un linguaggio figurativo arricchito dalla pittura Metafisica, da quella del Novecento e dalla "Transavanguardia" degli anni '80".

Immigrant

"Uso la pittura per esplorare le complessità della vita all'interno di una società multirazziale - sottolinea Paul Harbutt - e per riflettere su dove potrebbero incontrarsi i nostri terreni comuni. Essendo cresciuto da bambino a Londra negli anni '50, ed essendo completamente immerso nella povertà delle conseguenze distruttive della seconda guerra mondiale, ho sperimentato in prima persona com'era essere infreddoliti e affamati. Eppure, ripensandoci, ritengo di essere stato benedetto, avevo un tetto sopra la testa e cibo in tavola, a differenza di tanti immigrati oggi. Pertanto, sono profondamente empatico con la loro pura disperazione".

Destined to go
Destined to go

Commosso dalla morte del poeta sudanese Abdel Wahab Latinos, annegato il 15 agosto 2020, insieme ad altri 50 immigrati nel Mar Mediterraneo che cercavano di raggiungere l'Europa su un piccolo gommone bianco, Paul Harbutt ha introdotto nel suo lessico delle immagini un motivo struggente, quello della valigia. Nella mano di un turista rappresenta la gioia e il cambiamento. Portata da un immigrato rappresenta la necessità, la sopravvivenza e la speranza di sopravvivere.

La mostra, a INGRESSO LIBERO, si protrarrà fino al 28 febbraio 2023, dal martedì alla domenica, dalle ore 11:00 alle 17:00

- paulharbutt.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia