Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Norma" di Vincenzo Bellini, al Teatro Massimo di Palermo

La tragedia lirica più celebre di Bellini per la regia di Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi

-norma-di-vincenzo-bellini-al-teatro-massimo-di-palermo
Quando
da domenica 16 aprile a sabato 22 aprile 2023

NORMA
Tragedia lirica in due atti di Vincenzo Bellini

Direttore Lorenzo Passerini
Regia Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi

Norma - Marina Rebeka / Desirée Rancatore
Pollione - Dmitry Korchak / Matteo Falcier
Adalgisa - Maria Barakova / Lilly Jørstad
Oroveso - Riccardo Fassi
Flavio - Massimiliano Chiarolla
Clotilde - Elisabetta Zizzo
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Al Teatro Massimo di Palermo sarà in scena, dal 16 al 22 aprile, "NORMA", la più celebre delle opere di Vincenzo Bellini in un allestimento di successo, già proposto nel 2017, con la regia di Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi, prodotto dal Teatro Massimo con Arena Sferisterio di Macerata.

"Norma" in breve -  Il soggetto, è ambientato nelle Gallie, al tempo dell'Impero Romano, e presenta espliciti legami con il mito di Medea. La storia racconta di due sacrileghe trame d'amore fra due vergini sacerdotesse del dio Irminsul e un Proconsole Romano, Pollione, il quale, dopo aver dato due figli alla sacerdotessa Norma, seduce la giovane Adalgisa e trama per portarsela a Roma contro la sua volontà.
In un primo tempo Norma di fronte al tradimento dell'amante, decide di uccidere i loro due figli, ma poi finisce di sacrificarsi per salvarlo.

"Norma" al Teatro Massimo di Palermo - ph Rosellina Garbo

Ad interpretare Norma, ruolo tra i più impervi per voce di soprano, è Marina Rebeka, stella della lirica internazionale, e nelle repliche la beniamina del pubblico palermitano Desirée Rancatore; Pollione è interpretato dal tenore Dmitry Korchak di ritorno a Palermo, e in replica da Matteo Falcier; Oroveso, capo dei Druidi e padre di Norma, è il basso Riccardo Fassi; Adalgisa, la novizia rivale di Norma, è il mezzosoprano Maria Barakova e in replica Lilly Jørstad; Flavio è il tenore Massimiliano Chiarolla e Clotilde Elisabetta Zizzo.

A dirigere l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo è il giovane e già affermato direttore Lorenzo Passerini. Maestro del Coro, Salvatore Punturo. Assistente alla regia è Alessia Donadio.
Le scenografie, ispirate alle opere dell’artista sarda Maria Laj sono di Federica Parolini, i costumi di Daniela Cernigliaro, il disegno delle luci è di Luigi Biondi.

La prima, domenica 16 aprile alle ore 20:00, sarà trasmessa in diretta dalla WebTv del Teatro Massimo. Repliche fino al 22 aprile.

Per acquistare i biglietti online CLICCA QUI

Sabato 15 aprile alle ore 18:30 la prova generale sarà aperta a favore di AIL, l'associazione che promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
Per informazioni e acquisto biglietti contattare la sede AIL Palermo in via Trabucco, 180 c/o Ospedale Cervello tel. 091.6883145. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo a partire dal 13 aprile.

Per ulteriori informazioni su repliche e orari CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia