Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

"Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito"

Una mostra che fa del monumento-icona della Sicilia un palinsesto della memoria collettiva occidentale

-palinsesti-il-teatro-antico-di-taormina-dalla-storia-al-mito
Quando
da mercoledì 07 giugno a martedì 31 ottobre 2023

Si intitola "Palinsesti. Il Teatro antico di Taormina: dalla storia al mito" ed è la mostra - un progetto ibrido tra archeologia e contributi multimediali - concepita dal Parco Archeologico Naxos Taormina in collaborazione con Electa in programma dal 7 giugno al 31 ottobre 2023 nel grande complesso monumentale del teatro.

Versura ovest che ospita il nuovo allestimento e la musealizzazione dei reperti archeologici (ph. Alessandro Licciardello)

Il progetto prevede il nuovo allestimento e la musealizzazione della versura ovest, l'ingresso occidentale alla cavea che, da spazio di transito, diventa contenitore narrativo di tutte le fasi di vita del Teatro Antico evidenziando - dalle trasformazioni in epoca greca e romana fino al riuso come palazzo signorile (XV sec.) - la singolare stratificazione (palinsesto) architettonica e simbolica dello spazio che, oggi come duemila anni fa, consentiva l'accesso agli spettacoli.

Iscrizione commemorativa degli scavi del 1748-49 dal postscaenium (murata assieme ai rinvenimenti) 1749, breccia rossa di Taormina (ph. Alessandro Licciardello)

In mostra le iscrizioni più importanti per comprendere la storia millenaria del Teatro e alcuni dei frammenti della decorazione architettonica del monumento: preziosi marmi d'età imperiale recuperati fra pezzi in magazzino o sinora poco valorizzati, restaurati per l'occasione e inseriti in un percorso museale appositamente elaborato dai curatori, gli archeologi Gabriella Tigano, direttrice del Parco Naxos Taormina, Maria Grazia Vanaria e Dario Barbera. L'allestimento è dell'architetto Massimo Curzi.

Blocco di cava con iscrizioni dal Teatro, 108 d.C. marmo africano (ph. Alessandro Licciardello) Lato A: gallo êt bradua cos n v. Gallo et Bradua co(n)s(ulibus), n(umero) V nell'anno dei consoli Gallo e Bradua (108 d.C.)

Completa la mostra "Palinsesti" un percorso audiovisivo all'aperto, scandito da paline segnaletiche con QrCode che, attraverso immagini, narrazioni e rappresentazioni artistiche, suggeriscono una rilettura "guidata" del monumento e della nascita del suo mito moderno proponendo al visitatore contemporaneo le medesime prospettive di acquerelli, affreschi e inquadrature cinematografiche. Una sorta di viaggio nel tempo – e nello spazio, grazie alle citazioni di musei e istituti culturali che ospitano opere sul teatro di Taormina - per rivivere la fascinazione di uno dei siti archeologici più iconici del vecchio continente attraverso lo sguardo degli artisti che, a loro volta, sono stati suggestionati dalla visita al Teatro antico e le cui opere sono oggi custodite nei più celebri musei d'Europa (Parigi, Monaco, Vienna), a San Pietroburgo (Ermitage) e a Chicago (Art Institute).

Blocco di cava con iscrizioni dal Teatro, 108 d.C. marmo africano (ph. Alessandro Licciardello) Lato B: cur pater p[r]oc[sub?] cur(a) Pater(ni) proc(uratoris) sotto l'amministrazione del procuratore Paterno

Opere d'arte, voci e immagini sovrappostesi e intrecciatesi nel tempo: un palinsesto simbolico che riassume la cultura occidentale degli ultimi tre secoli e si innesta sul palinsesto materiale del Teatro di Taormina rappresentato dalla versura ovest. Una narrazione complessa che incrocia linguaggi ed epoche e fa del celebre monumento un virtuale ipertesto, una "memoria" della memoria di tutti noi.

INFO
www.parconaxostaormina.com
Orari: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Tariffe biglietti: intero 13,50 euro / ridotto 8,50 euro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia