"Parole Corsare" al Piccolo Teatro della Città di Catania
Spettacolo sulle poesie e frammenti di romanzi e racconti di Pier Paolo Pasolini
Quando
da venerdì 14 aprile a sabato 15 aprile 2023Venerdì 14 e sabato 15 aprile, Vincenzo Pirrotta porta in scena, al Piccolo Teatro della Città, "PAROLE CORSARE, spettacolo sulle poesie e frammenti di romanzi e racconti di Pier Paolo Pasolini. Prodotto dall’Associazione Città Teatro e dall’Associazione Esperidio.
In questo spettacolo - il cui titolo è preso in prestito da Pasolini stesso che chiamò corsari i suoi scritti per il Corriere della Sera - l’intento di Vincenzo Pirrotta (autore, regista e interprete) è quello di accogliere l’opera poetica di Pasolini nella sua essenza.
Ma è anche un gioco che l’interprete intraprende con l’autore, tanto che di sera in sera, i testi cambiano e sarà l’interprete stesso a stupirsi della genuina novità delle scelte che saranno dettate dall’emozione del momento. Per questo Parole Corsare è davvero uno spettacolo sempre in fieri.
Lo spettacolo sarà anticipato, alle 18.30 nel foyer del Piccolo Teatro della Città, dall’appuntamento di RetroScena, il ciclo di approfondimenti e incontri sugli spettacoli della stagione del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale.
Durante l’incontro, l’attore, autore e regista Vincenzo Pirrotta dialogherà con Stefania Rimini professoressa ordinaria di Cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.