Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

"Pensa il fianco", di Francesco Balsamo

Corpus di disegni inediti, derivati da una riflessione sul tema del corpo

-pensa-il-fianco-di-francesco-balsamo
Quando
da sabato 28 maggio a venerdì 22 luglio 2022

Fino al 22 Luglio, presso On the Contemporary, nel cortile del seicentesco Palazzo Manganelli a Catania, l’installazione  “Pensa il fianco” di Francesco Balsamo.

Si tratta di un intervento concepito ad hoc per On the Contemporary, di un allestimento in forma di struttura destinato ad un preciso corpus di disegni inediti, derivati da una riflessione sul tema del corpo. Sistema espositivo e disegni costituiscono un tutt’uno, non una semplice soluzione espositiva.

Da sempre Balsamo si muove tra diversi media ma talvolta il disegno sembra essere il mezzo privilegiato da coniugare in qualche caso con la scrittura in versi. La dimensione poetico-letteraria si amalgama con quella del ricercatore visuale. Medesima cadenza e contenuto permeano i suoi segni, tanto quello visuale quanto lo scritturale.

Quasi sempre su carta in bianco e nero, grafite, pastello, olio o tempera, a tratti caratterizzata da aperture in chiave materica o oggettuale o affiancata alla parola poetica, la ricerca formale e grafica, immaginifica ed esistenziale sviluppata dall’autore si offre a molteplici letture anche contraddittorie, sempre sul crinale dell’ambiguità, della possibilità ma anche del dubbio, della memoria e dell’incertezza, ponendosi come ‘senso dello spaesamento’ a tratti perfino destabilizzante, puntato a sovvertire le aspettative di chi guarda per risolversi, lateralmente forse, come inconsapevole indagine sul ‘perturbante’.

Tutto questo sembra animare la riflessione di Francesco Balsamo sul tema del corpo, l’essere corpo, corpo esposto, corpo a rischio, corpo anelato, sognato. È prevista la realizzazione di un catalogo con testo critico di Antonio Grulli.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia